Ha senso una wallbox "smart" per ricaricare Twingo di notte?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4862
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ha senso una wallbox "smart" per ricaricare Twingo di notte?

Messaggio da red69 »

Quebev 18th edizione da evonestop a 300 GBP circa e successiva detrazione e la regoli manualmente a 6A 13A o 16A in funzione della produzione del tuo FV (e ti costa meno del carichino)


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Ha senso una wallbox "smart" per ricaricare Twingo di notte?

Messaggio da johnhardening »

Ma comprando all'estero, addirittura extra UE, è detraibile? Tu non l'avevi acquistata su amazon Italia?
Liviot
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2021, 23:06

Re: Ha senso una wallbox "smart" per ricaricare Twingo di notte?

Messaggio da Liviot »

Mi aggancio qui non avendo ricevuto aiuti da altra parte.. scusate se sono a chiedere cose magari note audio più... ma essendo in parola con elettircista e venditore fca vorrei un vostro parere al riguardo: ho un impianto fotovoltaico da 4,2 kw che, durante le giornate soleggiate di questo periodo produce dai 2,5 ai 3,5 kw, inoltre ho il contatore Enel da 3 kw. Volevo installare la easy wallbox della Fca o in alternativa la Zappi. Dubbi...durante la produzione del fotovoltaico a valle del contatore bidirezionale potrei usare la corrente del fv sommata ai 3 kw dell’Enel, quindi 5 Kw per esempio o il contatore stacca sempre e comunque a 3,3 per supero potenza? Inoltre, se ricaricassi l’auto a 2,3 kw mentre l’impianto ne produce 3kw userei la corrente da me prodotta o preleverei comunque dalla rete? La easy wallbox, visto che costa 599 contro i 980 euro sarebbe adatta a tale utilizzo? e, con produzione di fv a che limite di ricarica si potrebbe settore? Grazie dei suggerimenti che vorrete darmi. Ciao!
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Ha senso una wallbox "smart" per ricaricare Twingo di notte?

Messaggio da johnhardening »

In parole semplici... NO!!
La easywallbox non ha il doppio sensore e quindi non è fatta per poter gestire la produzione del fotovoltaico. C'è una intera sezione del forum sulla easywallbox ed è un argomento trattato più volte.
Se vuoi sfruttare il FV devo prendere una wallbox che lo gestisca, non ci sono scorciatoie.
Zappi può gestirlo ma non basta solo la wallbox, chiedi bene al venditore di cosa hai bisogno.
Ultima modifica di johnhardening il 08/11/2021, 22:08, modificato 1 volta in totale.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4862
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ha senso una wallbox "smart" per ricaricare Twingo di notte?

Messaggio da red69 »

johnhardening ha scritto:Ma comprando all'estero, addirittura extra UE, è detraibile? Tu non l'avevi acquistata su amazon Italia?
Si. Qualche giorno prima della Brexit. In ogni caso ladetraibilità è possibile
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

nitrusoxide
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/08/2021, 17:43
Località: Bergamo
Veicolo: Twingo

Re: Ha senso una wallbox "smart" per ricaricare Twingo di notte?

Messaggio da nitrusoxide »

Liviot ha scritto:Quindi, per me incompetente, stante la mia situazione di approvigionamento elettrico e ricarica veicolo descritta sopra, quale delle seguenti soluzioni ritenete la migliore per costi/benefici:

wallbox Fiat o Jeep easy walbox € 599,00 con possibilità detrazione;
wallbox IDcharger base piu modulo aggiuntivo per gestione carichi € 499,00 + prezzo modulo sconosciuto e possibilità detrazione 50%;
wallbox Zappi circa 590 € gia contata la detrazione;
wallbox Prism solar circa 560 € già contato lo sconto in fattura;
Carichino regolabile circa 180€ da sito francese.

Grazie dei vostri pareri.
Io alla fine ho preso la Prism Solar ;)

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”