Costi fissi bolletta vanno tirati via nel calcolo costi EV?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2698
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Costi fissi bolletta vanno tirati via nel calcolo costi EV?

Messaggio da gianry »

Svevus ha scritto: Torno a dire per me sapere che spendo 1,50 euro per fare 100 km piutto che1,00 o 2,00 poco cambia.
purtroppo per 100 km non sono nè 1 nè 2 ma 3 euro .

Non per te ma per chi legge il forum e si attende delle risposte ai propri quesiti è meglio essere quanto piu precisi possibile


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Costi fissi bolletta vanno tirati via nel calcolo costi EV?

Messaggio da Med Ellis »

Anche io con Engie, senza costi fissi, pago circa 0,125€/kWh
Offerta sottoscritta ad aprile e operativa da luglio 2021, bloccata 24 mesi, just in time :)
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Svevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/11/2021, 12:26
Località: Prov BS
Veicolo: Kia E-niro Evolut 64

Re: Costi fissi bolletta vanno tirati via nel calcolo costi EV?

Messaggio da Svevus »

Come promesso riporto i costi nell'ultima bolletta relativamete alla quota energia:
F1 - 0,0325
F2 - 0,0285
F3 - 0,0210
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2698
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Costi fissi bolletta vanno tirati via nel calcolo costi EV?

Messaggio da gianry »

Med Ellis ha scritto:Anche io con Engie, senza costi fissi, pago circa 0,125€/kWh
Offerta sottoscritta ad aprile e operativa da luglio 2021, bloccata 24 mesi, just in time :)
se guardo solo la quota energia io pago 10 cent .... ma ribadisco che non mi sembra corretto parlare in questi termini del costo energetico
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Costi fissi bolletta vanno tirati via nel calcolo costi EV?

Messaggio da Med Ellis »

gianry ha scritto:
Med Ellis ha scritto:Anche io con Engie, senza costi fissi, pago circa 0,125€/kWh
Offerta sottoscritta ad aprile e operativa da luglio 2021, bloccata 24 mesi, just in time :)
se guardo solo la quota energia io pago 10 cent .... ma ribadisco che non mi sembra corretto parlare in questi termini del costo energetico
non è la sola quota energia, è il costo marginale del kWh.
Certo che è corretto valutarlo cosi, a patto che la macchina venga caricata dallo stesso contatore della casa.
I costi fissi li pagavo comunque prima di comprare l'auto e continuerò a pagarli in futuro indipendentemente dall'uso dell'auto stessa.
Il costo energetico dell'auto, in questo caso, è indiscutibilmente pari al costo marginale.

I costi fissi vanno considerati nel costo al kWh solo se si carica l'auto con un contatore dedicato.

Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Costi fissi bolletta vanno tirati via nel calcolo costi EV?

Messaggio da albrt-e »

Med Ellis ha scritto:
non è la sola quota energia, è il costo marginale del kWh.
Certo che è corretto valutarlo cosi, a patto che la macchina venga caricata dallo stesso contatore della casa.
I costi fissi li pagavo comunque prima di comprare l'auto e continuerò a pagarli in futuro indipendentemente dall'uso dell'auto stessa.
Il costo energetico dell'auto, in questo caso, è indiscutibilmente pari al costo marginale.

I costi fissi vanno considerati nel costo al kWh solo se si carica l'auto con un contatore dedicato.

Ciao


In realtà non è proprio così, visto che qualcuno per caricare anche l'auto deve richiedere un aumento della potenza disponibile a contratto e paga costi fissi più alti proprio per la maggior potenza impegnata.

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5704
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Costi fissi bolletta vanno tirati via nel calcolo costi EV?

Messaggio da paskyu »

albrt-e ha scritto:In realtà non è proprio così, visto che qualcuno per caricare anche l'auto deve richiedere un aumento della potenza disponibile a contratto e paga costi fissi più alti proprio per la maggior potenza impegnata.
Che equivalgono a poco meno di 2€/mese per ogni kW di potenza impegnata.
Ed il costo di aumento di potenza, in quanti anni lo spalmi?
gianry ha scritto:purtroppo per 100 km non sono nè 1 nè 2 ma 3 euro
Come sei giunto a 3€ di spesa per 100km?
La mia e-up, consumo medio 10kWh/100km, mi costa 1,6€ senza contare FV ed SSP
La ID3 sono a 13kWh/100km, per 0,16€/kWh sono a 2,08€, sempre senza contare FV ed SSP
Svevus ha scritto:Bellissimo e tutto perfetto ma nel mio caso lo sbattimento di azzerare il parziale della wallbox, il parziale del contachilometri auto etc. etc. non vale la pena.
Grazie, ma nessuno sbattimento.
Per i km, basta una semplice formula in excel, inserisco i km totali alla fine del mese e sottrae quelli inseriti il mese precedente.
Per i kWh della WB, la WB stessa mi da il totale del mese, dividendo già lei i kWh prelevati da rete e quelli da FV.
Mi rimane solo da leggerli ed inserirli.
L'unico sbattimento, avendo 2 auto, è quello di segnare manualmente i kWh caricati da WB per una sola auto, e per differenza a fine mese ho i dati dell'altra.
Fin quando la EV era una non c'erano problemi.
I kWh prelevati con TelepassPay, li ho direttamente sul telefono, quelli caricati all'Iper li ho online sul sito di RicaricaEV.
Alla fine sono 10 min ogni mese che impiego per inserire i dati.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Costi fissi bolletta vanno tirati via nel calcolo costi EV?

Messaggio da albrt-e »

paskyu ha scritto:
albrt-e ha scritto:In realtà non è proprio così, visto che qualcuno per caricare anche l'auto deve richiedere un aumento della potenza disponibile a contratto e paga costi fissi più alti proprio per la maggior potenza impegnata.
Che equivalgono a poco meno di 2€/mese per ogni kW di potenza impegnata.
Ed il costo di aumento di potenza, in quanti anni lo spalmi?


Ciao
Giusto; quindi a maggior ragione considerare solo il costo materia energia è quantomeno opinabile.

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5704
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Costi fissi bolletta vanno tirati via nel calcolo costi EV?

Messaggio da paskyu »

Boh, io il contatore da 6kW lo avevo già, quindi i fissi non li considero.
Li pago comunque, anche dovessi andare via di casa per un mese.
Se vuoi considerare anche i fissi, dovresti fare un conto annuale, su base mensile è troppo variabile.
In inverno consumi di più perché accendi le luci per più tempo.
Oppure in estate consumi di più perché hai condizionatori e li tieni accesi 12h al giorno.
Se poi hai il FV, in estate paghi il kWh cifre folli, perché ne consumi pochissimi.
Ci sono troppe variabili tra i vari utenti, quindi per poter fare un confronto reale i fissi vanno tolti, e considerare solo la materia energia e costi ad essa collegati.
Oppure un confronto annuale, 01/01 - 31/12.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1288
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Costi fissi bolletta vanno tirati via nel calcolo costi EV?

Messaggio da By_xfile »

Bene dopo aver letto tutte le pagine concordo con entrambi i calcoli ossia escludere i costi fissi per calcolare il consumo del auto, o inserisci in toto
Io dal 2020 ho incrementato gli elettrodomestici con due condizionatori e un piano ad induzione , forno nuovo più efficiente, frigo idem , asciugatrice idem e lavatrice anche, sostituito tutte le lampadine passando a LED, e ho visto scendere il costo kWh perché aumentando i consumi si abbassa il prezzo medio quindi ogni elettrodomestico ha i suoi consumi con i suoi costi auto anche, se partiamo da questa logica i costi fissi li lasciamo a parte perché a prescindere se consumo 0 o 1000 quelli restano tali.
E il costo del kWh fisso anche lui ma variabile nei kWh a questo punto la considerazione da fare è che per ogni elettrodomestico dovrei imputare una quota della componente fissa perché in base al utilizzo di esso mi può cambiare il prezzo del kWh/costo bolletta perché se domani acquisto un altro elettrodomestico o un altra auto il costo fisso si abbasserà.
Io dal pre 2020 pagavo 0,30 oggi con la penultima bolletta 0,18 l'ultima senza oneri di sistema 0,15 negli anni come scritto sopra ho aumentato gli elettrodomestici.
Per me è giusto senza spese fisse per vedere quanto effettivamente incide l'auto come spesa, mentre come uscite di bilancio va usato compreso spese fisse perché ne beneficiano tutti gli elettrodomestici , e poi è quello che in realtà esce dalla cassa.
Poi ovviamente uno compensa l'altro
Fiat 500 Action

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”