Picco di potenza di ricarica massima DC della Citroën C-Zero

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37651
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Picco di potenza di ricarica massima DC della Citroën C-Zero

Messaggio da marco »

Sapevo che la C-Zero ricaricava a massimo 40 kW in CHAdeMO, come visibile anche qui > https://ev-database.org/car/1094/Citroen-C-Zero , ma io non mi ci ero neanche avvicinato finora in quanto arrivavo sempre a metà SoC o giù di li, per cui vedevo circa 30 kW circa (non ricordo bene) e poi cominciava a calare.
Stamattina e per via della vicissitudine capitatami che ho raccontato qui > perche-mio-impianto-elettrico-a-volte-m ... 21724.html , sono arrivato alla colonnina de "I Petali" > colonnina-enel-fast-pressi-i-petali-a-r ... t1515.html molto scarico, con circa 1 kWh residui
Screenshot_20211123-072112.jpg
Screenshot_20211123-072112.jpg (176.8 KiB) Visto 686 volte
Ho quindi avviato la ricarica e fatto diversi screenshot ogni volta che cambiava la potenza: dopo circa un paio di minuti ho visto il picco massimo, 38,3 kW (ed anche il massimo dello sbilanciamento celle, notato solo ora :D )
Screenshot_20211123-072301.jpg
Screenshot_20211123-072301.jpg (176.74 KiB) Visto 686 volte
Potenza che poi è scesa velocemente: forse però si potrebbe fare anche qualcosa meglio con batteria un po' più calda, visto che stamattina stava a a 14°C. A differenza di altre volte che partivo più carico e tirava fino al 80%, stamattina si è fermata al 72% (si vede che prima parte e prima si ferma :D )
2021-11-23-07h49m20.jpg
2021-11-23-07h49m20.jpg (854.65 KiB) Visto 686 volte
Ho quindi ricaricato 8,38 kWh in 00:27:00 minuti ad una potenza media lorda di 18,62 kW .
Screenshot_20211123-103252.jpg
Screenshot_20211123-103252.jpg (295.88 KiB) Visto 686 volte
In base a questa esperienza, potrei dedurre che in caso di viaggio ed avendo diverse fast DC affidabili lungo il percorso, si potrebbe ricaricare ogni 60 km d'inverno (ed 80 d'estate?) viaggiando in pianura e su strade extraubane a velocità moderate: ne ignoro però al momento eventuali rallentamenti dovuti al riscaldamento batteria (e dubito che lo scoprirò in futuro visto che in caso di viaggi lunghi useremo la Corsa-e che è molto più adatta :D )


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37651
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Picco di potenza di ricarica massima DC della Citroën C-Zero

Messaggio da marco »

Stessa situazione di ieri, solo che sono partito con energia sufficiente per arrivare quindi si vede che la batteria era più fredda (mentre ieri avevo ricaricato una mezz'oretta a 13 A): il picco massimo a questo giro è stato di solo 15 kW circa, quindi come immaginavamo per caricare veloce bisogna scaldare la batteria (in inverno ovviamente) quindi ricaricando o viaggiando prima di arrivare alla colonnina Fast.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37651
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Picco di potenza di ricarica massima DC della Citroën C-Zero

Messaggio da marco »

Poi mi ha interrotto al solo 54% :o
Mi sa che il freddo è una brutta bestia: ora ho rilanciato la ricarica (che poi è arrivata però solo a 59%) ma mi sa che nel viaggio di oggi dovrò fare un'altra ricarica fast (c'è da dire che la ricarica fast solitamente la si fa appunto dopo aver viaggiato, quindi con batteria calda: chi è che parte con la batteria scarica da zero da casa? :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37651
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Picco di potenza di ricarica massima DC della Citroën C-Zero

Messaggio da marco »

Ed infatti alla ricarica successiva è tornata ad andare oltre i 38 kW, e scommetto che arrivera anche al 80%
Screenshot_20211124-093923.png
Screenshot_20211124-093923.png (155.76 KiB) Visto 647 volte
D'altronde con la temperatura di 24°C, temperatura perfetta
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37651
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Picco di potenza di ricarica massima DC della Citroën C-Zero

Messaggio da marco »

marco ha scritto:scommetto che arrivera anche al 80%
Non proprio 80, ma 79 direi che è soddisfacente
PXL_20211124_090436103.jpg
PXL_20211124_090436103.jpg (1.58 MiB) Visto 641 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 339
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Picco di potenza di ricarica massima DC della Citroën C-Zero

Messaggio da Pietro29 »

Sto facendo più esperienze da quando hai tu la macchina che da quando l'ho io (in realtà la usano i miei figli) :D :D :D :D

Che dire... Grazie!! ;)
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8676
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Picco di potenza di ricarica massima DC della Citroën C-Zero

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Poi mi ha interrotto al solo 54% :o
Mi sa che il freddo è una brutta bestia: ora ho rilanciato la ricarica (che poi è arrivata però solo a 59%)
Temo invece che la tua famosa cella debole ancora non sia in grado di sopportare ricariche fast, infatti vedo che il delta e' risalito. Per questo la ricarica si e' interrotta cosi presto. Secondo me per ora sarebbe meglio evitare le fast (perlomeno a batteria fredda).
La ricarica fast di una batteria con tutte le celle sane non s'interrompe al 54 o 59%, la mia arrivava sempre almeno al 75% circa, anche con temperature sotto lo zero.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37651
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Picco di potenza di ricarica massima DC della Citroën C-Zero

Messaggio da marco »

Pietro29 ha scritto: Che dire... Grazie!!
Prego; è questo poi il bello del forum, si fanno esperienze e le si ricondividono così che siano utili anche ad altri
pIONiere ha scritto:infatti vedo che il delta e' risalito
In realtà credo che il delta sia risalito un po' perché erano un paio di giorni che mi faceva cilecca la ricarica a casa, e poi vedi che il SoC era molto basso: comunque dopo quella ricarica ne ho fatte altre 2 e la prima volta è arrivato al 79% e la seconda all'80% (o viceversa, non ricordo bene) ma soprattutto poco fa che ho ricominciato a ricaricare a casa, ho visto un delta di 10 mV (mai visto finora) ed un quantitativo di energia utilizzabile record letto da PCC (credo anche per via della batteria calda), ma di questo ne parlerò in un report finale i prossimi giorni.

Approfitto comunque per ringraziarti pIONiere, te in particolare perché sei stato veramente un pozzo di sapienza in questa mia prima esperienza C-Zeristica... la mia prima di tante altre perché non è da escludere che quando l'avrò "consumata" me ne comprerò un'altra, dal tanto che mi piace e me la godo :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8676
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Picco di potenza di ricarica massima DC della Citroën C-Zero

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:ho visto un delta di 10 mV (mai visto finora) ed un quantitativo di energia utilizzabile record letto da PCC (credo anche per via della batteria calda), ma di questo ne parlerò in un report finale i prossimi giorni.
Ottimo, allora spero che i miei timori espressi nel messaggio precedente siano infondati, comunque se fossi in te ci andrei comunque cauto con le fast a batteria fredda visto che in ogni caso le ricariche fast a batteria fredda non sono il massimo per le celle (neanche per quelle perfettamente sane).
Approfitto comunque per ringraziarti pIONiere, te in particolare perché sei stato veramente un pozzo di sapienza in questa mia prima esperienza C-Zeristica...
Di nulla, il forum serve proprio a questo. :)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37651
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Picco di potenza di ricarica massima DC della Citroën C-Zero

Messaggio da marco »

Oggi ho toccato i 41,1 kW :o

Immagine

Qui > post258678.html#p258678
C'è però da dire che è la potenza lorda indicata dalla colonnina, lato auto dovrebbe essere meno (immagino sempre intorno ai 38-39 kW) perché in mezzo vi sono le dispersioni
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”