Forse la batteria era troppo fredda per accettare una frenata rigenerativa intensa?gigicar ha scritto:Oggi in una discesa il B3 non ha funzionato.
La batteria era al 82%, temperatura esterna intorno a 3°C
.......
Quando l'ho ripresa dopo un paio di ore funzionava.
Modalità B3 Renault Twingo non entra quando in corsa
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Modalità B3 Renault Twingo non entra quando in corsa
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 609
- Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
- Località: Lombardia
- Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
- Contatta:
Re: Modalità B3 Renault Twingo non entra quando in corsa
Se la batteria è FREDDA non è in grado di accettare una elevata corrente di in ingresso!
Se la batteria è CARICA non è in grado di accettare una elevata corrente di in ingresso!
Questi sono limiti FISICI delle attuali batterie impiegate sulle automobili:
il SW di gestione dell'auto si comporta in questo modo per garantire la durata (negli anni) della batteria.
Qualche produttore (Tesla ad esempio) si degna di avvisare il conducente con appositi messaggi ESPLICITI, altri no
Tocca infine ricordare che:
la batteria della Twingo E è piccola (una ventina di kWh) per cui è logico che in condizioni di "batteria fredda o carica oltre il 85-90%" la frenata rigenerativa non superi i 5 kW.
Se la batteria è CARICA non è in grado di accettare una elevata corrente di in ingresso!
Questi sono limiti FISICI delle attuali batterie impiegate sulle automobili:
il SW di gestione dell'auto si comporta in questo modo per garantire la durata (negli anni) della batteria.
Qualche produttore (Tesla ad esempio) si degna di avvisare il conducente con appositi messaggi ESPLICITI, altri no
Tocca infine ricordare che:
la batteria della Twingo E è piccola (una ventina di kWh) per cui è logico che in condizioni di "batteria fredda o carica oltre il 85-90%" la frenata rigenerativa non superi i 5 kW.
Ultima modifica di PaoloPerotti il 02/12/2021, 11:16, modificato 1 volta in totale.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Re: Modalità B3 Renault Twingo non entra quando in corsa
Dipende da diversi fattori : percentuale di carica della batteria, la sua temperatura e la temperatura esterna. Se il bms ritiene che la batteria non possa sopportare ricariche poderose come fa in B3 la modalità non si attiva
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1090
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: Modalità B3 Renault Twingo non entra quando in corsa
si lo immaginavo anche se propendo più per un errore casuale del SW di gestione considerando che:
La discesa era lunga un paio di km ed i primi 500metri il B3 funzionava.
Sono passato in "D" e di nuovo in B2 > B3 e non funzionava più.
Al ritorno dopo due ore la temperatura era scesa a 1°C e B3 provato per alcuni secondi funzionava.
La discesa era lunga un paio di km ed i primi 500metri il B3 funzionava.
Sono passato in "D" e di nuovo in B2 > B3 e non funzionava più.
Al ritorno dopo due ore la temperatura era scesa a 1°C e B3 provato per alcuni secondi funzionava.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Modalità B3 Renault Twingo non entra quando in corsa
Tieni conto che la rigenerazione può risultare limitata per vari motivi:gigicar ha scritto:si lo immaginavo anche se propendo più per un errore casuale del SW di gestione considerando che
a) Batteria fredda
b) Batteria troppo carica
c) Fondo estremamente sconnesso
d) Segnalazione rischio ghiaccio attiva - In questo caso la rigenerazione è molto soft o assente per evitare pattinamento. Ricorda che la twingo è a trazione posteriore e se ti si bloccano le ruote motrici su fondo viscido non è divertente, soprattutto in montagna.
e) B3 Velocità troppo alta
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1090
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: Modalità B3 Renault Twingo non entra quando in corsa
grande Replay! mi sa che ci hai preso, in effetti il "c" della temperatura lampeggiava.Replay ha scritto:d) Segnalazione rischio ghiaccio attiva
Questa cosa mi tranquillizza, anche se non ero un granchè preoccupato, più che altro aver trovato la motivazione e la certezza che non dipendeva da un "problema".
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 454
- Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
- Località: Lastra a Signa
- Veicolo: Twingo Z.E.
Re: Modalità B3 Renault Twingo non entra quando in corsa
E' successo anche a me... il B3 non rigenerava molto quando mi lampeggiava la "C" della temperatura, ero su 1 grado.gigicar ha scritto:Questa cosa mi tranquillizza, anche se non ero un granchè preoccupato, più che altro aver trovato la motivazione e la certezza che non dipendeva da un "problema".
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 609
- Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
- Località: Lombardia
- Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
- Contatta:
Re: Modalità B3 Renault Twingo non entra quando in corsa
NON penso che fosse un errore ...gigicar ha scritto:anche se propendo più per un errore casuale del SW di gestione
Le batterie sono "comunque delicate" ed il SW ne deve tutelare la durata .
Potrebbe essere che la batteria in quel momento fosse già stata "caricata" troppo: in quelle condizioni di temperatura/carica da NON accettare ulteriori correnti di carica così elevate.considerando che: La discesa era lunga un paio di km ed i primi 500 metri il B3 funzionava.
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84