Infografica Free to X sulle fasi di realizzazioni colonnine

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Infografica Free to X sulle fasi di realizzazioni colonnine

Messaggio da selidori »

Sul sito Free-to-Experience, è apparsa questa infografica su come si procede alla realizzazione di un impianto fast da zero:
freee2x.jpg
freee2x.jpg (120.81 KiB) Visto 626 volte
documento:
Freetox_09122021.pdf
(441.01 KiB) Scaricato 28 volte
url: https://www.freeto-x.it/Freetox_09122021.pdf

Ci serve per riflettere un po'.
Detto fra noi a me molte voci non convincono. Forse è esattamente il percorso per farlo in autostrade, perchè alcuni punti mi sono strani, anche se non ho alcuna esperienza di settore e lo dico solo per indizi colti qua e là.
Ad esempio dicono che prima aspettano gli allacci e poi installano le colonnine. Ma quando mai? E' sempre l'opposto, anche se sarei daccordo con loro che sarebbe meglio avere prima fornitura, per essere sicuro di non aver avuto imprevisti in corso d'opera.

Altra cosa su cui ribatto è che includono anche inaugurazione: se intendono il discorso del sindaco che il taglia il nastro potrebbero anche evitarselo come fa (oramai) Tesla, d'altronde penso che sia proprio quello perché il punto precedente è quello di attivazione tecnica. Potrebbe essere "chi se ne frega", e ci sta, ma se devono aspettare la data che il sindaco sia libero o (molto peggio) prima/dopo elezioni o adirittura allestire il banchetto sul posto e bloccare così il posteggio dedicato al punto di ricarica (visto a Secchia Ovest), no grazie. Poi il sindaco dovrebbe solo vergognarsi che si è arrivati così tardi a fornire un servizio, altro che prestarsi...

Comunque, concludendo, sommando i tempi peggiori, si va a 12 mesi...


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Infografica Free to X sulle fasi di realizzazioni colonnine

Messaggio da Deen »

Ma quali sono esattamente le voci che non ti convincono oltre a quelle due?

Perché a me gli step sembrano abbastanza standard, l’allacciamento delle colonnine alla rete elettrica è nella fase 4 subito dopo la loro installazione, non è quello che vedi nella fase 3.
Poi l’inaugurazione va beh… può piacere e non piacere, ma di sicuro non sono 12 mesi come scrivi, questa infografica è chiaro che è stata fatta a maniche molto larghe per pararsi un po’ le spalle…
Abbiamo appena visto che possono metterci anche 2 mesi, come loro stessi si sono vantati nell’ultima installazione di San Zenone Ovest. Poi ovviamente difficile che ricapiti, ma penso che la media sarà tra questo tempo e quello che ci hanno per le prime due stazioni (che sono state molto lunghe), quindi a spanne 4-5 mesi.
Poi probabilmente la fase 1 l’hanno già eseguita per tutte le stazioni, anche se in ottica di tempi è quella che conta meno rispetto alle altre.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Infografica Free to X sulle fasi di realizzazioni colonnine

Messaggio da selidori »

Aspetta... i due mesi che dicono loro sono dal primo operaio che arriva e delinea il cantiere alla prima auto che si carica.
Tutto il processo, dicono sono 12 mesi. Se però in realtà è meno, ne sono solo contento!

Per il resto.... cosa non mi convince?
Analizzo punto per punto:

FASE 1 | Studio di fattibilità

• Studio dei flussi di traffico e dell’area di installazione -- Già partiamo male. Sei un un'ADS con autogrill e devi "analizzare i dati di traffico"? Ma penso che siano i punti più controllati d'Italia, quello, hai già tutti i dati ultra dettagliati da almeno 10 anni, di tutto il traffico, meteo, percentuali, stagioni, orari, periodo, pesi, ingombri, ecc.. Devi ripartire da zero per sapere quanti passano di lì?

• Verifica e definizione del layout della Stazione di Servizio -- ok, qua ci siamo. in poche parole è un DISEGNO di tipo architettonico, di impatto scenico diciamo.

• Integrazione della stazione nel macro-progetto di rete -- qua non ho capito se intende rete elettrica (poi sono molti punti più dettagliati a riguardo, quindi qua è ridondante) o rete autostradale (ed allora vale il punto primo per i flussi di traffico)

• Verifica dei requisiti e tempi per i permessi -- anche questo mi sembra strano, presumo tutti gli autogrill saranno simili o quasi.

• Realizzazione prima bozza di progetto -- Ma non quello della definizione di layout? cioè disegno architettonico?

• Coinvolgimento dei potenziali partner -- anche questo mi pare strano. se free-to-x dovrebbe già essere tutto definito per tutte le 60 stazioni di servizio. Non è che una volta che hai aperto la prima a Flaminia Est poi sei dovuto ripartire da zero per aprire la seconda a Secchia Ovest e poi di nuovo da zero per S. Zenone Ovest, ecc ec... se riparti sempre da zero si che è una lungaggine! I partner già li hai!!


FASE 2 | Fase di progettazione

• Selezione e acquisto hardware -- selezione? ma che ti selezioni? hai già previsto l'hardware. anche l'acquisto.... avrai un minimo di magazzino, no? devi ripartire ogni volta da zero a scegliere nuove colonnine ed a comprarne un pezzo alla volta?

• Sviluppo e definizione dei disegni -- disegni di cosa? di architettura? era già scritto 2 volte sopra. Tecnici? Ok, ci sta, ad esempio disegni elettrici ed edili, ci sta che li devi fare

• Progetto elettrico -- cioè? lo hai appena fatto il disegno/progetto elettrico lo rifai?

• Progetto lavoro edile -- pure questo lo hai fatto sopra, lo rifai? ti piace la ridondanza?

• Dimensionamento cantiere e scavi -- si, direi che ti piace. con questo sono 3 volte che dimensioni l'impianto (elettrico) e progetti gli scavi (progetto edile).


FASE 3 | Ottenimento dei permessi e allaccio alla rete

• Richiesta e ottenimento dei permessi per il cantiere -- ci sta, presenti il progetto (ne hai fatti 6... e chiedi i permessi) comunque visto che già avevi fatto lo studio dei permesi al punto 1 potevi fare tutto assieme, invece di ritornaci dopo 6 mesi...

• Allaccio alla rete elettrica -- siamo già arrivati all'allaccio? manco ti hanno approvato il progetto..

• Maturazione dei temi di connessione -- non so cosa vuol dire. forse si intende SI ASPETTA (maturazione) che i TEMI (le varie voci) SI CONNETTONO (ok, realizzi). ma è il contenuto di questo foglio!!! questo è un punto ricorsivo!


FASE 4 | Realizzazione del cantiere

• Scavo -- ok, chiarissimo

• Realizzazione della cabina di trasformazione -- pure questo direi ok

• Installazione delle colonnine -- ok, piantiamo le colonnine

• Allaccio delle colonnine alla rete elettrica -- ma non c'era già sopra l'allaccio alla rete elettrica? o si fraziona che ora è per le colonnine? a questo punto si possono fare elenchi lunghissimi se si scende così nel dettaglio. ad esempio due punti sopra avrebbero potuto mettere: trasporto colonnina, spostamento dal camion al terreno, apertura cassa di legno attraverso rimozione chiodi, estrazione taglierino, estrazione lama taglierino, appoggio su pluriball che imballa la colonnina, movimento dall'alto verso il basso del taglierino, ripetizione dello stesso per facilitare l'apertura, svolgimento pellicola protettiva pluriball, grattata di naso, raccolta in angolo di pluriball, pausa pranzo operai ed elettricisti, completamento disimballo, raccolta accessori a lato, raccolta materiale di scarto in altro lato, messo in sicurezza il bene, raccolti gli attrezzi e chiusi in cabina prefabbricata, che bello per oggi abbiamo finito, buon weekend riprendiamo lunedì, magari sabato vado al lago se fa bello, accidenti invece sta piovendo, vediamo un film su netflix, intanto è arrivato lunedì mattina, che palle non c'ho voglia che fa pure freddo, però ora faccio colazione chi se ne frega, ecc ecc ecc

• Realizzazione degli stalli e della segnaletica -- ok, ci sta

• Prove tecniche e messa in servizio -- ci sta

• Inaugurazione della Stazione di Ricarica -- come detto opzionabile, spero non rallenti l'apertura, piuttosto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Free To X”