Gli ADAS della Nissan Leaf non gradiscono molto la nebbia

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3775
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Gli ADAS della Nissan Leaf non gradiscono molto la nebbia

Messaggio da Carlo »

In questi giorni di nebbia in stile Transilvania ho notato che gli ADAS della LEAF non la gradiscono molto, infatti capita che inizino a lampeggiare
la spia del mantenimento di corsia e della frenata di emergenza per un breve periodo. La prima volta mi sono preoccupato,
ma arrivato a destinazione, mentre parcheggiavo ho notato che la telecamera frontale era ricoperta dalla umidità, mentre quella sotto lo specchietto era perfetta, come si vede dalla foto.
Probabilmente anche i sensori erano disturbati, anche se, ripeto, è durato poco, ma evidentemente la nebbia della Lomellina vince :lol: :lol: :lol: :lol:
Visualizza foto recenti.png
Visualizza foto recenti.png (785.99 KiB) Visto 1291 volte
thumbnail_IMG_5488.jpg
thumbnail_IMG_5488.jpg (250.93 KiB) Visto 1291 volte



thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Gli ADAS della Nissan Leaf non gradiscono molto la nebbia

Messaggio da thecorsoguy »

Non solo la nebbia. Anche un sole diretto li manda in avaria in alcuni casi. Mi capita in uno specifico periodo dell'anno dove facci un breve tratto contro sole con il sole molto basso...
E' in buona parte basato sulla telecamera. Se quella non vede bene si disattiva tutto.

Ciao

Luca
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37547
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Gli ADAS della Nissan Leaf non gradiscono molto la nebbia

Messaggio da marco »

Tutto nella norma direi: questa mattina in tangenziale con Corsa-e ho visto che in alcuni tratti non leggeva le strisce in terra, e guarda caso erano i più nebbiosi.
Mi pare invece che il radar funzioni lo stesso, quello che mantiene la distanza da quello davanti, probabilmente meglio delle telecamere (e dei nostri occhi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Gli ADAS della Nissan Leaf non gradiscono molto la nebbia

Messaggio da Udedeah »

è uno dei limiti di questa tecnologia ancora relativamente recente, col tempo i sensori e le ottiche verranno migliorati sempre più. Nonostante tutto sono degli ottimi aiuti alla guida, a me personalmente hanno già evitato un tamponamento
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3775
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Gli ADAS della Nissan Leaf non gradiscono molto la nebbia

Messaggio da Carlo »

Si, anch'io li trovo molto utili, e molto intelligente il fatto che al primo problema si disinseriscano per evitare problemi.

Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Gli ADAS della Nissan Leaf non gradiscono molto la nebbia

Messaggio da giuglio nasi »

infatti leggo su alvolante di gennaio 2022, pag 92,che la bmw ixdrive da 103.000€ ha specifiche resistenze nella mascherina per mantenere efficienti i dispositivi...però mancano le maniglie a soffitto!
Volpino
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 03/11/2019, 10:19
Località: Vedelago
Veicolo: Nissan Leaf e+ 62kw

Re: Gli ADAS della Nissan Leaf non gradiscono molto la nebbia

Messaggio da Volpino »

Aggiungo che oltre alla nebbia anche il ghiaccio manda in tilt un po' tutto sugli Adas, addirittura gli abbaglianti automatici. Io che faccio turnista la mattina dopo aver lavorato la notte la trovo imbiancata dal ghiaccio. Fortunatamente il clima attivato da remoto dieci minuti prima fa di che l'auto per lo meno è sbrinata. Plus non da poco. Consiglio per quest'ultima cosa di utilizzare l'app MYLEAF, che rispetto a quella ufficiale puoi anche programmare l'ora e il giorno per l'accensione da remoto del clima. Top!
Leaf 3.0 62kwh Tekna propilot - Renault Zoe R135 52kwh Intens (moglie) - casa: PDC e FV da 6,2 kwp - storage 13kwh

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”