Quali gomme invernali consigliate per Audi Q4 e-tron?

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Quali gomme invernali consigliate per Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Vale70 »

Quale gomma invernale consigliate e/o avete acquistato?
Sono indeciso tra le seguenti (cerchi da 19 con 235/55 anteriore e 255/50 al posteriore):

Hankook classe "C" come consumo e "B" come frenata sul bagnato (che corrisponde a +3 metri a 80 km/h)
Bridgestone classe "B" come consumo e "A" come frenata sul bagnato

Bridgestone pare la migliore ed in effetti costa di più ma allora il risparmio di "kWh" consumati si traduce, in pratica, nel pagarlo tutto e subito.
Ed anche se l'autonomia si riduce di 10-15 km non sarebbe una tragedia per una macchina che mi sta tenendo medie superiori ai 500 km.
Documentandomi ho letto che la differenza tra C e B è pari a 0,1 litri per 100 km per una termica che consuma 7litri ogni 100 km quindi rapportato ad una EV che consuma in inverno sino anche a 28kwh ogni 100 km potrebbe far risparmiare 0,4kwh (ogni 100 km) che moltiplicati per i miei 7.000 km invernali fanno 5,6 euro di risparmio ogni inverno ... il nulla.

La differenza quindi resta solo come frenata a 80 km/h pari a 3 metri in caso di frenata "di emergenza" ma sarebbe più importante valutarne la tenuta di strada ma a questo punto mi chiedo quale sia la reale differenza in termini di tenuta di strada sul bagnato (A e B non mi dicono nulla con +3 metri di frenata ed oggi tutte le auto hanno il controllo della trazione). Certo è che l'auto è a trazione posteriore, quindi avere un pò più di tenuta di strada è pur sempre un valido aiuto in inverno specie con la strada ghiacciata.

Ammetto sono indeciso.



mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Quali gomme invernali consigliate per Audi Q4 e-tron?

Messaggio da mister »

Hanno gli stessi decibel le due gomme ? In un'auto elettrica è molto importante.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quali gomme invernali consigliate per Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Carlo »

Vale70 ha scritto: Ed anche se l'autonomia si riduce di 10-15 km non sarebbe una tragedia per una macchina che mi sta tenendo medie superiori ai 500 km.
Quel chilometraggio lo hai col clima mite, in inverno si riduce e non poco
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quali gomme invernali consigliate per Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Seba67 »

Carlo ha scritto:
Vale70 ha scritto: Ed anche se l'autonomia si riduce di 10-15 km non sarebbe una tragedia per una macchina che mi sta tenendo medie superiori ai 500 km.
Quel chilometraggio lo hai col clima mite, in inverno si riduce e non poco
Ed aggiungo che anche l'asfalto bagnato peggiora di un buon 10/15% le percorrenze a parità di temperature esterne...
Quindi anche la scorrevolezza delle termiche è determinante al fine di limitare i maggiori consumi....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Protagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 227
Iscritto il: 22/03/2021, 9:25
Veicolo: VW ID3

Re: Quali gomme invernali consigliate per Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Protagora »

Non sapendo dove vivi e che uso fai dell'auto e quanti km pensi di percorrere nella stagione invernale forse è un po' difficile esprimere un parere circostanziato.
A mio modo di vedere, leggendo i vari test, le Bridgestone sono le migliori per prestazioni su bagnato e per resistenza al rotolamento (quindi fanno consumare meno).
Io le ho sto valutando per la ID.3.
Certo che hanno un costo rilevante a fronte di una vita relativamente breve.
Le Hankook mi pare che dai test siano risultate dei buoni pneumatici ma caratterizzati da elevata resistenza al rotolamento, più di quanto l'etichetta C lasci supporre.
Tienici informati sulla tua scelta!

Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Quali gomme invernali consigliate per Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Vale70 »

Prenotate le Bridgestone per più motivi:
- ho sempre avuto 4 ruote motrici, per cui passando ad una trazione posteriore è meglio avere le migliori gomme invernali per evitare sorprese quando ci sarà l'asfalto viscido o in parte ghiacciato (vivo vicino di Torino 350 mt slm)
- la differenza è di 100 euro, tanti? pochi? ... se investiti in maggiore sicurezza sono convinto sia la scelta migliore e per questo siano soldi ben spesi
- documentandomi ho visto anche delle comparazioni richieste da Bridgestone e da Nokian e analizzando i comportamenti di pneumatici parzialmente usurati o le frenate comparative meglio non sottovalutare anche la differenza di una sola classe.
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Quali gomme invernali consigliate per Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Vale70 »

Esperienza sul campo che aiuterà a scegliere le gomme invernali con migliore tenuta di strada:
prima pioggia e senza la micidiale schiumetta che si forma quando sul fondo stradale l'acqua si mescola all'olio, all'uscita di una classica rotonda che si percorre a 40 max 50 kmh, accelero normalmente e dopo 1 frazione di sbandata al posteriore mi interviene in maniera secca e decisa l'esp.
Avevo sottovalutato che la macchina elettrica ha la coppia "immediata" per cui, anche se non ho accelerato tanto, il sedere mi è partito lo stesso. L'intervento dell'esp è stato brusco ma, per la sicurezza, lo accetto perchè avevo un'altra macchina sul fianco e non potevo certo permettermi di andare avanti in ... derapata :lol:

Questo per dire che se nona vete preso la 50 o la 45 con le quattro ruote motrici ed abitate al nord, vi sconsiglio vivamente gomme 4 stagioni o gomme che hanno una bassa tenuta di strada sul bagnato.
Certo che se uno ha la fortuna di abitare a Roma o a Napoli con un clima decisamente migliore del mio a Torino ... potrà anche preoccuparsi di meno. :lol:
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Quali gomme invernali consigliate per Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Vale70 »

Una settimana fà è caduta la prima abbondante nevicata e mi ha permesso di testare le Bridgestone e la trazione posteriore.
Ero abbastanza preoccupato ma ho voluto guidare come se fossi sull'asciutto e devo ammettere che il risultato è stato eccezionale.
Qualcuno potrà dirmi che con 1.200 kg che "gravitano" sul posteriore (praticamente il peso di una T Cross) il posteriore è ben piazzato, tuttavia la coppia istantanea delle EV può sempre metterlo in crisi ma guidano normalmente, quindi senza il "piede pesante", non ho mai sbandato.
Brava Q4 ;)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quali gomme invernali consigliate per Audi Q4 e-tron?

Messaggio da Angelo71 »

Io mi sono fatto montare le michelin , ma da noi è difficile trovare la neve
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”