Intervento del premier Draghi contro le rinnovabili

Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Intervento del premier Draghi contro le rinnovabili

Messaggio da polianto »

luctun ha scritto:Però se PUN significa prezzo UNICO energia.... non è un prezzo stabilito dall'alto al quale tutti devono fare riferimento?
Non è stabilito dall'alto, è fissato dal mercato tramite aste dove tutta l'energia venduta viene comprata allo stesso prezzo marginale.
Meccanismo non di immediata comprensione ma che causa quanto indicato da Draghi.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Asta_marginale

Ciao Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Intervento del premier Draghi contro le rinnovabili

Messaggio da polianto »

makszd1994 ha scritto:mentre i produttori di energia rinnovabile vendono la corrente al prezzo della corrente prodotta col gas ottenendo dei profitti sproporzionati.
Non tutti.
Ho appena sottoscritto la tariffa prosumer con Energia Positiva a 7€c/kWh da rinnovabili contro i 20/24 proporzionali al PUN.
Prezzo fisso per un anno e poi variabile non seguendo il PUN ma in funzione dei costi reali di produzione dei nostri impianti.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Intervento del premier Draghi contro le rinnovabili

Messaggio da makszd1994 »

polianto ha scritto:Ho appena sottoscritto la tariffa prosumer con Energia Positiva a 7€c/kWh da rinnovabili contro i 20/24 proporzionali al PUN.
Molto buono a sapersi!
VW ID.3 Life - No PDC
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Intervento del premier Draghi contro le rinnovabili

Messaggio da red69 »

selidori ha scritto: Quella della 500 diesel? Si, la sto seguendo, ma l'ho letta molto di fretta, ma sinceramente non capisco il punto...
Ma infatti è molto interessante proprio perchè il punto non c'è, malgrado qualcuno stia tentando disperatamente di portare l'autore a rientrare in rotta, ovviamente senza riuscirci
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Intervento del premier Draghi contro le rinnovabili

Messaggio da gianni.ga »

Va bene essere capitalisti, ma un po' di regolamentazione ci vuole.
Io ad esempio lascerei fare al mercato e livellerei i profitti con la leva fiscale.
Pertanto, secondo me, i profitti devono essere tassati nello stato in cui sono prodotti, le aliquote irpef devono essere progressive, vanno combattute la criminalità organizzata e l'evasione fiscale.
Grazie al mercato un fornitore che ha costi di produzione più bassi può fare contratti annuali a prezzi più bassi.
Lo stato può usare le tasse sui proventi incrementati riducendo le tasse sull'energia.
Sono invece contrario ad un intervento diretto contro le società che temporaneamente hanno utili più alti.
Dato però che si entra in un discorso politico dove ognuno la pensa come vuole è difficile trovare una convergenza.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Intervento del premier Draghi contro le rinnovabili

Messaggio da polianto »

gianni.ga ha scritto:Grazie al mercato un fornitore che ha costi di produzione più bassi può fare contratti annuali a prezzi più bassi.
Non esistono fornitori con costi di produzione più bassi.
Semplicemente perché i fornitori non possiedono centrali.
Tutte le società sono state obbligate a separare in società diverse la produzione di energia dalla fornitura di energia.

E le società fornitrice sono obbligate a comprare l'energia che vendono all'asta, quindi la comprano tutte allo stesso prezzo.

Le uniche che possono vendere direttamente l'energia che producono sono le cooperative energetiche che vendono la loro energia ai loro soci (è-nostra, Energia Positiva, etc.)

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Intervento del premier Draghi contro le rinnovabili

Messaggio da selidori »

@polianto come ben sai pure io ho quote in epco ed energia positiva, ma io ricordavo in un vecchio post che proprio tu dicesti che io sono l'unico che ha tale quote è il mio caso e dunque interessante.
Ora leggo tra le righe che invece ce l'hai anche tu e devo dire che la cosa mi tranquillizza moltissimo perché in situazione del genere con tutta la buona fede che possono avere sono sempre investimenti giganteschi che tu fai e non trattando bene l'argomento un minimo di paura c'è sempre, Se invece gente come te che lo padroneggia fa le stesse scelte un po' mi tranquillizza.

Perché alla fine qualche dubbio ce l'hai sempre ad esempio, se questo tariffa è così conveniente perché bisogna fare questa procedura burocratica piuttosto pericolosa per chiedere una tariffa che sarebbe ovviamente voluta da tutti?
Non potrebbero attivare loro tutto in automatico?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 537
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Intervento del premier Draghi contro le rinnovabili

Messaggio da CapRichard »

Beh molti di quelli che hanno le rinnovabili hanno periodi dove non riescono a guadagnare, specialmente quando o non producono o producono talmente tanto che il prezzo diventa negativo perché non c'è richiesta. Ora che tutti vogliono energia effettivamente han visto opportunità di marciarci.

Se stiamo un po' ovunque riaccendendo centrali a carbone o a nafta pur di buttare in rete energia, la domanda é altissima.
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Intervento del premier Draghi contro le rinnovabili

Messaggio da polianto »

selidori ha scritto:@polianto come ben sai pure io ho quote in epco ed energia positiva... Ora leggo tra le righe che invece ce l'hai anche tu
Io ho Energia Positiva sul contatore di casa, con un investimento in impianti che mi copre quasi completamente le bollette di casa, e mi è arrivata pochi giorni fa la proposta di cambio del contratto con la nuova tariffa a partire da gennaio (se non ho capito male c'era un qualche vincolo legislativo che gli impediva di proporlo prima).
E' pur sempre un cambio di contratto per cui devono seguire le regole ed essere sicuri che tu sia d'accordo, per cui non possono fartelo in automatico.
In questa pagina è spiegato per bene, come pure è spiegato che per alcuni periodi non è detto che il prezzo proposto sia il più conveniente. C'è stato un momento in cui il PUN era molto basso, più basso del fisso proposto.
Però hai la certezza che resta fisso e ad un valore ragionevole, senza sorpese sul lungo periodo.
https://www.energia-positiva.it/le-nostre-tariffe/

Anche e-nostra ha una proposta simile (il mio contatore del box per ricaricare l'auto è con è-nostra).
Qui non ho ancora fatto il passaggio, attendo sviluppi e di avere voglia di spendere del tempo per dedicarmici.
Questa la pagina in cui spiegano il tutto: anche da loro per avere questa tariffa devi essere socio ed aver investito in impianti (ovviamente, se l'impianto è di un'altro perchè dovrebbe regalarti l'energia a prezzo di costo, mica sono benefattori)
https://www.enostra.it/tariffe-energia- ... -prosumer/

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Investimenti Sostenibili”