Quale corretta sezione dei cavi per wallbox Prism 7,4 kW?

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
goodwind
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/12/2021, 9:09
Località: Pisa
Veicolo: MB A250e

Quale corretta sezione dei cavi per wallbox Prism 7,4 kW?

Messaggio da goodwind »

In attesa della consegna della WB Prism Solar acquistata con sconto del 50% in fattura, vorrei chiarirmi le idee su alcuni dettagli della sua futura installazione.

Contatore (monofase): 6kW
Fotovoltaico: 4,5kW
Distanza Contatore-Wallbox: 10m con canalizzazione già esistente

WB: Prism Solar RFID monofase
- Corrente assorbita (max): 32A
- Potenza di carica (max): 7,5kW
- integra un RCD di tipo B (20mA AC, 6mA DC)

Il manuale della WB riporta che a monte della linea di alimentazione deve essere installato un interruttore differenziale da 30mA classe A magnetotermico curva C da 32A.

Ecco le domande:
- qual è il sezione dei cavi consigliata? 6mm o 10mm?
- qual è un ragionevole range del costo dell'installazione della WB, comprensivo della fornitura dei cavi e dell'interruttore differenziale magnetotermico?

Naturalmente il pagamento sarà con bonifico per la detrazione del 50% e a fine lavori dovrà essere rilasciata la certificazione di conformità.

Ciao e grazie.


FV 4,5 kWp - WB Prism Solar 7,4kW - MB A250e

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Quale corretta sezione dei cavi per wallbox Prism 7,4 kW?

Messaggio da VanFranco »

Io installerei il 10 mm non sapendo ne leggere e ne scrivere poi dipende se hai spazio a sufficenza nel tuo passaggio preesistente dipende dove passi dentro al muro all'esterno, all'ombra sotto il sole comunque dato che devi chiamare l'elettricista lui sicuramente sa valutare meglio di me cosa serve, per i costi dipende sempre cosa installa ogni produttore ha il suo listino e per il filo essendo di rame e dato che attualmente il prezzo di qualsiasi metallo è cresciuto a dismisura dipende a quanto lo vendono in quel momento fare un preventivo per il materiale e il lavoro di un'altra persona è un po difficile se non impossibile.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
TIZIANO_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 24/03/2021, 18:54
Veicolo: ZOE 110

Re: Quale corretta sezione dei cavi per wallbox Prism 7,4 kW?

Messaggio da TIZIANO_1960 »

la differenza di prezzo tra un 6 mmq e un 10 mmq è minima io ho fatto mettere il 10 mmq se il cavo passa sei più sicuro e al riparo da eventuali modifiche future

Rispondi

Torna a “Prism”