Perché alcune colonnine non si vedono nelle app di ricarica?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
giorgiolazzarini

Perché alcune colonnine non si vedono nelle app di ricarica?

Messaggio da giorgiolazzarini »

so che non è un problema id3 ma non so dove postarlo ( e io ho una id3 )
ho notato che ci sono colonnine ultrafast di enel x e be charge che non compaiono nelle app di altri operatori tipo duferco ne su app generiche di segnalazione
alcuni esempi: la ultra fast di enel x a peschiera del garda , quella di mogliano veneto accanto al charger tesla o la ricarica alla stazione di soave sulla verona milano direzione milano
la mia domanda è: ma l interoperabilità non è garantita agli altri operatori? e come mai le app generiche non vedono queste stazioni dopo piu di sei mesi dalla loro entrata in funzione?



Denki
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2022, 21:45
Veicolo: Hyundai Kona 39 MY20

Re: Perché alcune colonnine non si vedono nelle app di ricarica?

Messaggio da Denki »

Credo che il forum più adatto sia Costruttori e Gestori in Generale
So che ci vuole un certo tempo per l'operazione ma non ho idea di quanto.
Da quello che mi pare di capire, le colonnine funzionano e si vedono sul sito/app del fornitore ma non in altri gestori.
Se la stessa colonnina (es. Enel-x) non si vede su tutti gli altri in roaming, credo che il problema sia di Enel.
Se invece si vede su alcuni, probabilmente i gestori non hanno aggiornato le mappe.
Da quanto tempo ci sono queste nuove colonnine?
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Perché alcune colonnine non si vedono nelle app di ricarica?

Messaggio da Deen »

Quelle di Peschiera del Garda sono E-Via Flex-E, per ora non ci sono accordi di interoperabilità con Duferco e Nextcharge

Quella di Mogliano non ce l’ho presente…
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3418
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Perché alcune colonnine non si vedono nelle app di ricarica?

Messaggio da Angelo71 »

Ho spostato la discussione nella sezione corretta.
Hai provato con la carta di altri gestori ? A volte funzionano anche se non sono nel loro circuito.
Oppure sono ancora da recensione o in attesa dell'approvazione.
Come dicevo ci posso essere diversi motivi.
Con Nextcharge si attivano quasi tutte le colonnine e gli altri si stanno adeguando , magari è solo questione di tempo.
Forse attiveremo anche i Suc di tesla ( c'è anche una discussione aperta )
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1733
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Perché alcune colonnine non si vedono nelle app di ricarica?

Messaggio da MauroneRelax »

Faccio un esempio. Quando hanno installato la Nuova Fast Enel a Ospitaletto (Bs), su molte app non si vedeva, nemmeno su PlugSurfing, quindi non potevo attivare da App, però con la tessera RFID funzionava..

giorgiolazzarini

Re: Perché alcune colonnine non si vedono nelle app di ricarica?

Messaggio da giorgiolazzarini »

quindi oltre ai tempi di attivazione della colonnina esistono anche i tempi della interoperabilità per rallentare l utilizzp da parte dell utenza. a Mogliano le colonne ultrafast di enel x sono operative da luglio 2021 con la carta wecharge di volks e con ovviamente enel x ma non funziona con becharge ( con la quale enelx ha fatto il tanto sbandierato accordo di interoperabilità) ne tantomeno duferco.

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”