830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11183
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h
Io non sono contro i gasdotti, ma trovo anche io poco sensato aggiungerne uno quando:
1 i consumi sono stabili
2 i rigassificatori sono fermi
3 Il FV è in Grid parity
4 il biogas ha un certo potenziale da esprimere.
1 i consumi sono stabili
2 i rigassificatori sono fermi
3 Il FV è in Grid parity
4 il biogas ha un certo potenziale da esprimere.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1120
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h
L'autonomia a 40 km/h è il doppio di quella in uso reale.
https://autoguida.wordpress.com/tag/grafico-consumi/
https://autoguida.wordpress.com/tag/grafico-consumi/
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 17/10/2018, 14:16
- Località: Monzuno (BO)
- Contatta:
Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h
quoto, ma purtroppo da come so, credo che le auto elettriche vengano provate secondo uno standard NEDC o qualcosa simile dove praticamente, è stato stabilito che per l'uso cittadino la velocità media che si percorre è di 35km/h e quindi per omologare e dichiarare un'autonomia i furboni piazzano la macchina ai 35 e vedono quanti km fa.. peccato che 35km/h di media, sono un bel po' diversi che 35 costanti..Carlo ha scritto:Dal mio punto di vista, questo test è fine a se stesso, ovvero non ha alcuna utilità come riscontro pratico nel normale utilizzo
infatti io che avevo twizy evidentemente l'avevano misurata così e dichiaravano 100km di autonomia secondo quello standard, peccato che nella realtà ne facesse sempre 75 (che diventavano 65 in inverno).. solo una volta che per cause di traffico ho fatto per diversi km i 30-35km/h ho visto che l'autonomia residua iniziò a segnare 90km.. ma visti prima
La mia Tazzari
- michele.tonetto
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 816
- Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
- Località: provincia di TREVISO
- Veicolo: KONA xline ed AMPERA
- Contatta:
Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h
Si con le elettriche che sono molto più efficienti.LucaCassioli ha scritto:L'autonomia a 40 km/h è il doppio di quella in uso reale.
https://autoguida.wordpress.com/tag/grafico-consumi/
Luca considera che invece una vettura termica perde anche in questo confronto!
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1120
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h
Quel grafico vale per qualunque veicoloa motore, anche un monopattino o un TIR (come andamento, non come valori)michele.tonetto ha scritto:Si con le elettriche che sono molto più efficienti.LucaCassioli ha scritto:L'autonomia a 40 km/h è il doppio di quella in uso reale.
https://autoguida.wordpress.com/tag/grafico-consumi/
Luca considera che invece una vettura termica perde anche in questo confronto!
- michele.tonetto
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 816
- Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
- Località: provincia di TREVISO
- Veicolo: KONA xline ed AMPERA
- Contatta:
Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h
Si ma io intendevo che essendo l'efficienza molto più alta solo le elettriche hanno un raddoppio, provaci con un Tir a raddoppiarci la percorrenza....
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1120
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h
E' esattamente la stessa cosa.michele.tonetto ha scritto:Si ma io intendevo che essendo l'efficienza molto più alta solo le elettriche hanno un raddoppio, provaci con un Tir a raddoppiarci la percorrenza....
Se un TIR a 100 all'ora ha 100 km di autonomia, a 50 all'ora ne avrà 200, o forse anche 300 visto che alle alte velocità un TIR consuma un enormità per via dell'area frontale di 10m2 invece che 2, della massa di 20 tonnellate invece che 1, del Cx di 0,5 invece che 0,3, dell'attrito delle route che immagino sarà 0,05 invece che 0,01.
Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h
Nel calcolo della resistenza dell'aria la componente V (velocità) è al quadrato, quindi si ha un aumento della resistenza esponenziale rispetto alla velocitàLucaCassioli ha scritto:E' esattamente la stessa cosa.michele.tonetto ha scritto:Si ma io intendevo che essendo l'efficienza molto più alta solo le elettriche hanno un raddoppio, provaci con un Tir a raddoppiarci la percorrenza....
Se un TIR a 100 all'ora ha 100 km di autonomia, a 50 all'ora ne avrà 200, o forse anche 300 visto che alle alte velocità un TIR consuma un enormità per via dell'area frontale di 10m2 invece che 2, della massa di 20 tonnellate invece che 1, del Cx di 0,5 invece che 0,3, dell'attrito delle route che immagino sarà 0,05 invece che 0,01.
Es. Se a 50 km/h la resistenza è 1 a 100 km/h è 4
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1120
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h
peggio, è al cubo, perchè P = F * v , e F = 0.5 * rho * Cd * A * v^2Carlo ha scritto:Nel calcolo della resistenza dell'aria la componente V (velocità) è al quadrato, quindi si ha un aumento della resistenza esponenziale rispetto alla velocitàLucaCassioli ha scritto:E' esattamente la stessa cosa.michele.tonetto ha scritto:Si ma io intendevo che essendo l'efficienza molto più alta solo le elettriche hanno un raddoppio, provaci con un Tir a raddoppiarci la percorrenza....
Se un TIR a 100 all'ora ha 100 km di autonomia, a 50 all'ora ne avrà 200, o forse anche 300 visto che alle alte velocità un TIR consuma un enormità per via dell'area frontale di 10m2 invece che 2, della massa di 20 tonnellate invece che 1, del Cx di 0,5 invece che 0,3, dell'attrito delle route che immagino sarà 0,05 invece che 0,01.
Es. Se a 50 km/h la resistenza è 1 a 100 km/h è 4
Ma a velocità molto basse l'autonomia viene ridotta dai consumi dei servizi, per cui la curva dell'autonomia a sinistra non va a inifinito ma a zero (e viceversa, quella dei consumi non va a zero ma a infinito).