Quanti kW effettivi si ricaricano con Zoe e IC-CPD a 10 A?
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Quanti kW effettivi si ricaricano con Zoe e IC-CPD a 10 A?
Ho letto nelle varie discussioni che l'assorbimento dell'auto é poi inferiore rispetto a quanto si preleva dalla rete, e ci sta per l'inefficienza, ma non comprendo perché dalla rete preleva meno di quanto dovrebbe a 10a.
Ho usato il carichino 10a fornito nella Zoe 52kwh in prova per ricaricarla di notte, la cosa strana é che il contatore é passato da 200w a 2000w, quindi 1,8kw di assorbimento sulla rete e non 2,3kw come mi sarei aspettato.
In circa otto ore ho caricato il 20% della batteria, é passata infatti dal 76% al 96%, tuttavia so che vicino alla carica completa comincia a rallentare, quindi se facessi il conto che in 8ore ho caricato il 20% stimando una capacità effettiva di 50kwh della batteria verrebbe fuori 10kwh, ma non sarebbe appunto valido, anche perché vorrebbe dire aver caricato a 1,3kw tutto il tempo.
Per cui se quanto scritto é corretto, vi chiedo quanta % caricate in 8ore con il carichino a 10a, dato che mi ritrovo con 500w in meno di prelievo dalla rete. Grazie.
Ho usato il carichino 10a fornito nella Zoe 52kwh in prova per ricaricarla di notte, la cosa strana é che il contatore é passato da 200w a 2000w, quindi 1,8kw di assorbimento sulla rete e non 2,3kw come mi sarei aspettato.
In circa otto ore ho caricato il 20% della batteria, é passata infatti dal 76% al 96%, tuttavia so che vicino alla carica completa comincia a rallentare, quindi se facessi il conto che in 8ore ho caricato il 20% stimando una capacità effettiva di 50kwh della batteria verrebbe fuori 10kwh, ma non sarebbe appunto valido, anche perché vorrebbe dire aver caricato a 1,3kw tutto il tempo.
Per cui se quanto scritto é corretto, vi chiedo quanta % caricate in 8ore con il carichino a 10a, dato che mi ritrovo con 500w in meno di prelievo dalla rete. Grazie.
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Re: Quanti kW effettivi si ricaricano con Zoe e IC-CPD a 10 A?
Gran parte della differenza è potenza reattiva, gira per i cavi, li scalda ma non è utile alla ricarica. Fortunatamente il contatore non la misura e non viene contabilizzata. Di quello che rimane poi, alla battetia arriva circa il 70% (questo il rendimento a 10A da test oramai assodati). Dovresti andare almeno a 12/13A o meglio a 16A. Oltretutto il meglio lo ottieni caricando tra il 20% e 80% della capacità della batteria.
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Re: Quanti kW effettivi si ricaricano con Zoe e IC-CPD a 10 A?
Capisco, ti ringrazio, considerato questo tornerebbe il calcolo che pensavo errato di aver caricato la batteria a 1,3kw effettivi.
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Re: Quanti kW effettivi si ricaricano con Zoe e IC-CPD a 10 A?
A spanne ci sta
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Re: Quanti kWh effettivi si ricaricano con il carichino a 10a?
Buttata lì rapida, e ammesso che la tensione sia a 230v e che il carichino non sia sballato: l'assorbimento conteggiato dal contatore non tiene conto del fattore di potenza/cos phi. Il carichino preleva 2kVA, l'inverter ne "sfasa" 0,2 e ne manda 1.8kW in carica. Quello 0,2 non ti viene addebitato, ma transita comunque per il tuo impianto e concorre al limite di potenza disponibile (se invece genera calore è resistenza, e quella la paghi).
I nostri 1,8kw sopravvissuti non restano in batteria al 100%, diciamo che in un'ora immetti 1,8kWh ma solo 1,3 restano in batteria e perdi 0.5kWh in calore, trasformazioni chimiche, "dispersioni".
A 3,2kW sfasi sempre 0,2 e perdi sempre 0.5kW ma mandi 2.7kW in batteria, di fatto hai quasi dimezzato la perdita in percentuale. Lo sfasamento è più "tempo sprecato" che "consumo effettivo" su rete monofase domestica.
I nostri 1,8kw sopravvissuti non restano in batteria al 100%, diciamo che in un'ora immetti 1,8kWh ma solo 1,3 restano in batteria e perdi 0.5kWh in calore, trasformazioni chimiche, "dispersioni".
A 3,2kW sfasi sempre 0,2 e perdi sempre 0.5kW ma mandi 2.7kW in batteria, di fatto hai quasi dimezzato la perdita in percentuale. Lo sfasamento è più "tempo sprecato" che "consumo effettivo" su rete monofase domestica.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane