Prima esperienza con PCC e ID.4 in viaggio di 622 km

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1232
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Prima esperienza con PCC e ID.4 in viaggio di 622 km

Messaggio da libks »

e aggiungo... a sto punto (mappe di gmaps), dovessero risolvere il discorso di visibilità su android auto, lo prenderei.
Allo stato attuale, invece, e' ancora una cosa troppo da nerd... il che significa che la mia donna non sarebbe in grado/vorrebbe sbattersi ad usarlo.


Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Prima esperienza con PCC e ID.4 in viaggio di 622 km

Messaggio da eugenio.a »

Ma l’abbonamento annuo di ABRP costa 50 euro e serve per vedere la mappa sullo schermo dell’auto. E’ ero che avresti la mappa a display, me la spesa è più alta. Usare ABRP senza abbonamento vuole dire rinunciare al meteo in tempo reale, cosa che influisce sulla precisione della previsione.
Inoltre concordo con Fulgenzio, avere lo schermo libero per altre cose ha i suoi vantaggi.
Teniamo presente che non è necessario continuare a consultare PCC, basta un colpo d’occhio ogni 10 minuti
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Prima esperienza con PCC e ID.4 in viaggio di 622 km

Messaggio da Kermit »

Premesso che uso sia PCC che ABRP (e che in qualche modo ho contributo a sviluppare entrambi per la I-Pace), ABRP senza abbonamento è di fatto come PCC. Non va su AA e non usa previsioni traffico/meteo, ne più ne meno come PCC.
PCC è ottimo ma in un paio di occasioni con forte vento mi ha sballato non di poco le previsioni: finchè il vento è in coda hai caricato troppo e amen, ma se il vento ce l'hai in fronte devi pianificare una sosta extra. Ovviamente te ne accorgi perchè pur mantenedo la velocità corretta ti ritrovi la macchina in zona rossa e quindi o rallenti o ti fermi a caricare, quindi del tutto gestibile, ma è per dire che ABRP senza abbonamento non è ne meglio ne peggio di PCC.

Poi ABRP ti permette di pianificare e PCC no. Questione di gusti, anche perchè puoi sempre pianificare con ABRP a casa per avere un'idea e poi il viaggio te lo fai con PCC sulla base della pianificazione di massima fatta a casa.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Prima esperienza con PCC e ID.4 in viaggio di 622 km

Messaggio da Graziano »

Io ero indeciso tra i due e alla fine ho optato per ABRP (con abbonamento Premium), anche se credo che prima o poi prenderò anche PCC, perché trovo che, almeno per i miei utilizzi, il punto di forza di PCC sia l'uso di Google Maps per la navigazione. Dopo avere sottoscritto la Premium ho invece trovato assolutamente inefficiente la navigazione di ABRP sul display della ID.3.
Per contro di PCC ho valutato poco pratico il fatto che non possa interfacciarsi con la mappa una volta calcolato il percorso, e che non sia quindi in grado di indirizzarmi "on the route" sulle colonnine libere sul percorso, passando magari alla successiva sulla rotta se quella scelta in un primo momento dovesse risultare occupata. In sostanza, se mi facessi guidare in un viaggio da PCC, dovrei impostare il percorso e in prossimità della colonnina scelta prima della partenza, verificare con un altra App se libera, e se occupata annullare la rotta facendomela ricalcolare inserendo altre colonnine. E il tutto, guidando, viene un po' scomodo.
Ultima modifica di Graziano il 19/01/2022, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Prima esperienza con PCC e ID.4 in viaggio di 622 km

Messaggio da Kimera »

libks ha scritto:3) il pagamento in abbonamento, che trovo profondamente sbagliato.
Questo punto lo condivido tanto, al punto di non volermi "abbonare" a PCC apposta.

Quando era a pagamento (mi sembra 30€ se non sbaglio) lo acquistai per la mia ex Zoe poi, cambiando auto, non solo ho buttato al vento 30€ ma, non c'è alcuna possibilità di usarlo per la mia attuale Corsa-e.
E' questo che non ho mai perdonato a PCC.

E purtroppo vedo che nonostante l'abbonamento (quindi un impegno economico più importante e sopratutto, a lungo termine) le cose da questo punto di vista non sono migliorate quindi, che BEN VENGA ABRP! :D

P.s. Avrei accettato anche un PCC gratuito con pubblicità, un po' come funziona Waze ma, personalmente, penso che l'autore dell'app sia stato troppo miope a riguargo.
Avrebbe guadagnato ugualmente, forse di più ma, evitando di tassare la gente.

Per lo stesso motivo, nella mia vita, non ho nessun abbonamento "Netflix, SpotyFi, ecc...) proprio perché sono profondamento contrario a queste logiche malsane di non poter più "acquistare" ma solo "affittare" qualcosa.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Prima esperienza con PCC e ID.4 in viaggio di 622 km

Messaggio da eugenio.a »

Kermit ha scritto:ABRP senza abbonamento è di fatto come PCC. Non va su AA e non usa previsioni traffico/meteo, ne più ne meno come PCC.
Questa non la sapevo, ero convinto che PCC tenesse conto del meteo.
Una ragione di più per provare anche ABRP. ;)
Il primo anno farò tutte e due gli abbonamenti e poi deciderò.
Effettivamente io ho pianificato con ABRP e poi ho scelto su PCC le colonnine consigliate.
Quello che trovo insostituibile di PCC è la schermata iniziale, dove vedo chiaramente come arriverò a destinazione, senza dover fare ragionamenti.
Certo che i pregi di uno possono essere i difetti dell'altro e viceversa.
Comunque W l'auto elettrica :D
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”