Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1029
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?
l'elettronica di per se non costa molto, è il monopolio che lo rende prezioso, ti si rompe? vallo a cercare da qualche altra parte se lo trovi, in questo modo fanno il prezzo che vogliono.
Il primo inverter FV lo pagai 1200euro, si è rotto dopo 11 anni, quello successivo lo ho pagato meno della metà, dopo 11 anni, grazie alla concorrenza.
A parte le batterie mi sono sempre chiesto perchè le auto elettriche costano di più di quelle termiche, sono semplicissime ed hanno il 10 % dei componenti di una termica.
Ho lavorato per un distributore di materiale elettrotecnico e mi ricordo che i motori, tipo a induzione, costavano pochissimo, acciao rame ed alluminio.
Il primo inverter FV lo pagai 1200euro, si è rotto dopo 11 anni, quello successivo lo ho pagato meno della metà, dopo 11 anni, grazie alla concorrenza.
A parte le batterie mi sono sempre chiesto perchè le auto elettriche costano di più di quelle termiche, sono semplicissime ed hanno il 10 % dei componenti di una termica.
Ho lavorato per un distributore di materiale elettrotecnico e mi ricordo che i motori, tipo a induzione, costavano pochissimo, acciao rame ed alluminio.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
- By_xfile
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1289
- Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
- Località: Veneto
- Veicolo: 500E Action
Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?
Mettiamo anche la ricerca e sviluppo industrializzazione creazione della fabbrica , ma c'è anche sulle termiche, meno ricerca e sviluppo, ma il prezzo più ci penso e più penso che sia per tenere fermo il mercato, massimizzare il guadagno e incentivare le ICE e non me lo toglie nessuno
Fiat 500 Action
Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?
Quando leggo queste cose mi sorprendo sempre che ogni utente di questo forum non si metta a costruire auto a benzina dove ci sono margini altissimi, auto elettriche che hanno margini anche più alti, centrali elettriche con le quelli fornire tariffe flat a 1€/mese con guadagni fantascientifici e via dicendo.
- By_xfile
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1289
- Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
- Località: Veneto
- Veicolo: 500E Action
Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?
luctun da ex imprenditore, e adesso seguo industrializzazione, posso permettermi di dire qualcosa in più.
Fiat 500 Action
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6800
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?
Se costavano poco dato che tesla non ha legami con fornitori, industrie varie già costruite, operai da licenziare allora poteva introdurre la Model da 20’000 euro già l’anno scorso. Eppure non lo fa. Mi sembrano i calcoli che escono ogni anno che dicono che un iPhone costa ad Apple 250 dollari… sempre lo stesso errore di considerare solo i costi dei componenti.
É chiaro che non si sta pagando la macchina in se ma anche la riconversione delle fabbriche, dei dipendenti, della catena dei fornitori, e così via.
Anche a chiedere oggi 100 elettriche a fabbriche dove ne possono fare 10 c’è poco da fare, gli investimenti saranno enormi, solo Stellantis mi sembra che deve costruire 5/6 fabbriche di batterie e lo stesso VW.
Tutto questo ha un costo…
É chiaro che non si sta pagando la macchina in se ma anche la riconversione delle fabbriche, dei dipendenti, della catena dei fornitori, e così via.
Anche a chiedere oggi 100 elettriche a fabbriche dove ne possono fare 10 c’è poco da fare, gli investimenti saranno enormi, solo Stellantis mi sembra che deve costruire 5/6 fabbriche di batterie e lo stesso VW.
Tutto questo ha un costo…
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- By_xfile
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1289
- Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
- Località: Veneto
- Veicolo: 500E Action
Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?
La Tesla ha scelto un segmento di classe alta, come
porsche Ferrari e altri, pagani e Company ancora più alta.
Nessuno mette in discussione ricerca e sviluppo e realizzare la mega fabbriche, noi l'anno 2019 inaugurato 2021 con i ritardi covid abbiamo fatto un magazzino robotizzato per ottimizzare lo stoccaggio e le spedizioni ( 24 milioni di euro ed è in più piccolo d'Europa, già predisposto per essere triplicato) un grosso investimento per guardare al futuro, i listini sono stati ritoccati del 2% ma il guadagno non viene da quello ma dal risparmio dei tempi persi e organizzazione complessiva della gestione, le strade per abbassare i prezzi sono i numeri, che ovviamente in prezzo esorbitante non potrà mai avere e ci sta al inizio per rientrare dagli investimenti, ma come dimostrato con gli incentivi, il prezzo più basso consente acquisto alla classe media che ormai non lo è più, ora devono puntare ai numeri, quindi abbassare i prezzi e aumentare la produzione in modo da rientrare dagli investimenti, o continuare a mantenere il prezzo alto in modo da continuare a vedere ICE così da poter dire che EV è un flop che senza incentivi non va venduto.
Ma vedo che neanche le ICE senza incentivi fanno molta strada.
porsche Ferrari e altri, pagani e Company ancora più alta.
Nessuno mette in discussione ricerca e sviluppo e realizzare la mega fabbriche, noi l'anno 2019 inaugurato 2021 con i ritardi covid abbiamo fatto un magazzino robotizzato per ottimizzare lo stoccaggio e le spedizioni ( 24 milioni di euro ed è in più piccolo d'Europa, già predisposto per essere triplicato) un grosso investimento per guardare al futuro, i listini sono stati ritoccati del 2% ma il guadagno non viene da quello ma dal risparmio dei tempi persi e organizzazione complessiva della gestione, le strade per abbassare i prezzi sono i numeri, che ovviamente in prezzo esorbitante non potrà mai avere e ci sta al inizio per rientrare dagli investimenti, ma come dimostrato con gli incentivi, il prezzo più basso consente acquisto alla classe media che ormai non lo è più, ora devono puntare ai numeri, quindi abbassare i prezzi e aumentare la produzione in modo da rientrare dagli investimenti, o continuare a mantenere il prezzo alto in modo da continuare a vedere ICE così da poter dire che EV è un flop che senza incentivi non va venduto.
Ma vedo che neanche le ICE senza incentivi fanno molta strada.
Fiat 500 Action
Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?
\By_xfile ha scritto:noi l'anno 2019 inaugurato 2021 con i ritardi covid abbiamo fatto un magazzino robotizzato per ottimizzare lo stoccaggio e le spedizioni ( 24 milioni di euro ed è in più piccolo d'Europa, già predisposto per essere triplicato)
che settore ? quanto fattura l'azienda ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
- By_xfile
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1289
- Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
- Località: Veneto
- Veicolo: 500E Action
Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?
Metalmeccanica 17mil 2019 55 dipendenti e impianti automatizzati
Fiat 500 Action
Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?
Vedendo i dati dei PM10 in pianura padana in questi primi 27 giorni del 2022, la scelta di non mettere incentivi mi sembra proprio fuori da ogni mondo.
Peccato...
Sono curioso di vedere i dati delle vendite di gennaio
Peccato...
Sono curioso di vedere i dati delle vendite di gennaio
Re: Quale sarà il futuro degli incentivi (statali) auto elettriche?
speriamo che dopo l'elezione del Presidente della Repubblica il parlamento continui a fare il suo lavoro in merito ai provvedimenti di incentivazione.
Le auto elettriche senza incentivi e con i listini incrementati negli ultimi 12 mesi credo avranno un crollo delle vendite.
Le auto elettriche senza incentivi e con i listini incrementati negli ultimi 12 mesi credo avranno un crollo delle vendite.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato