Automigliorgas Perugia: mini circuito locale di stazioni di ricarica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Automigliorgas Perugia: mini circuito locale di stazioni di ricarica
Stamattina leggendo un giornale locale (Corriere dell'Umbria) sono rimasto colpito da una pubblicità a pagina intera di un'azienda locale di commercializzazione prodotti petroliferi e gestione distributori carburante, che pubblicizzava l'istallazione, in collaborazione con Enel X, di 3 Stazioni di Ricarica Fast presso altrettante aree di servizio:
colonnina-enel-x-fast-eva-ip-perugia-pg ... ml#p264289
colonnina-enel-x-fast-ip-perugia-pg-via ... 23972.html
colonnina-enel-x-fast-50-kw-ads-ip-auto ... ml#p274115
La riflessione che faccio è che, quando sentiamo annunci e recensiamo le istallazioni già operative dei grandi player del mercato energetico, riguardo alla realizzazione di grandi reti di colonnine in giro per l'Italia (e penso anche agli accordi Enel X/Q8, piuttosto che Eni/Be Charge, o ancora Enel X/Eni, oppure il gran battage di multiutility come Acea o A2A) viene sempre il dubbio che tutto questo sia fatto per darsi una "verniciata" di green, più a scopo propagandistico e "politico", che per una loro reale convinzione che il settore delle BEV sia ormai maturo....
Ma quando si assiste a queste pur piccole iniziative, che partono dal basso, si ha la netta sensazione di una certa maggiore consapevolezza negli addetti ai lavori della filiera, collegata all'automotive, in particolare i gestori di impianti carburante, sul fatto che il comparto necessita in questo momento di una decisa crescita nel numero e nella qualità dei servizi offerti, avendo raggiunto una sufficiente "massa critica" tale da giustificare sforzi ed investimenti....
Ovviamente mio pensiero (e mia speranza)
colonnina-enel-x-fast-eva-ip-perugia-pg ... ml#p264289
colonnina-enel-x-fast-ip-perugia-pg-via ... 23972.html
colonnina-enel-x-fast-50-kw-ads-ip-auto ... ml#p274115
La riflessione che faccio è che, quando sentiamo annunci e recensiamo le istallazioni già operative dei grandi player del mercato energetico, riguardo alla realizzazione di grandi reti di colonnine in giro per l'Italia (e penso anche agli accordi Enel X/Q8, piuttosto che Eni/Be Charge, o ancora Enel X/Eni, oppure il gran battage di multiutility come Acea o A2A) viene sempre il dubbio che tutto questo sia fatto per darsi una "verniciata" di green, più a scopo propagandistico e "politico", che per una loro reale convinzione che il settore delle BEV sia ormai maturo....
Ma quando si assiste a queste pur piccole iniziative, che partono dal basso, si ha la netta sensazione di una certa maggiore consapevolezza negli addetti ai lavori della filiera, collegata all'automotive, in particolare i gestori di impianti carburante, sul fatto che il comparto necessita in questo momento di una decisa crescita nel numero e nella qualità dei servizi offerti, avendo raggiunto una sufficiente "massa critica" tale da giustificare sforzi ed investimenti....
Ovviamente mio pensiero (e mia speranza)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Re: Automigliorgas Perugia: mini circuito locale di stazioni di ricarica
Sono d’accordo, secondo me qualcosa si sta muovendo anche in questo settore, questa pubblicità ne è un po’ la dimostrazioneSeba67 ha scritto:Ma quando si assiste a queste pur piccole iniziative, che partono dal basso, si ha la netta sensazione di una certa maggiore consapevolezza negli addetti ai lavori della filiera, collegata all'automotive, in particolare i gestori di impianti carburante, sul fatto che il comparto necessita in questo momento di una decisa crescita nel numero e nella qualità dei servizi offerti, avendo raggiunto una sufficiente "massa critica" tale da giustificare sforzi ed investimenti....
Re: Automigliorgas Perugia: mini circuito locale di stazioni di ricarica
Non ho capito il meccanismo. Nel titolo lo definisci "mini circuito locale", poi però sia il manufatto che il brano sono Enel X. All'atto pratico cosa significa? Questo Automigliorgas ha fondato un proprio circuito con tessera eccetera, oppure ha "solo" messo a disposizione uno spazio presso i propri distributori di carburante? Perché se è la prima, a me provocano più fastidio che altro in quanto occasione persa. Se invece è la seconda allora ne sono molto contento e concordo con tutto il tuo ragionamento
Re: Automigliorgas Perugia: mini circuito locale di stazioni di ricarica
La seconda che hai detto....luctun ha scritto:Non ho capito il meccanismo
Almeno per quello che si evince dalla lettura dei siti e dalle recensioni delle colonnine qui sul forum ....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Re: Automigliorgas Perugia: mini circuito locale di stazioni di ricarica
Allora sono contento invece a me piacerebbe, fra qualche tempo, sponsorizzare delle colonnine tramite wrapping. Ma penso che sarà difficile, soprattutto se rientrano in bandi pubblici. Ma chissà
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4862
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Automigliorgas Perugia: mini circuito locale di stazioni di ricarica
Probabilmente l'interesse per cui pubblicizzano è per i profitti che puoi fare col bar e con il cross selling in generale (alcune ads hanno dei minimarket, etc).
In questo caso non so nemmeno se incassano percentuale da Enel. Idem Eni station con Be Charge. IL principio è che se ti fermi da me a caricare e ti piazzo un panino, un'acqua e un caffè a 6 euro , magari guadagno più di quello che guadagnavo prima con un pieno di benza.
E poi ti dai una bella verniciata di green, che oggi va tanto di moda
In questo caso non so nemmeno se incassano percentuale da Enel. Idem Eni station con Be Charge. IL principio è che se ti fermi da me a caricare e ti piazzo un panino, un'acqua e un caffè a 6 euro , magari guadagno più di quello che guadagnavo prima con un pieno di benza.
E poi ti dai una bella verniciata di green, che oggi va tanto di moda
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Re: Automigliorgas Perugia: mini circuito locale di stazioni di ricarica
Beh, io rigiro la medaglia:
A pensare che le prime auto termiche venivano commercializzate nel 1900 e da quella data, sono passati ormai ben oltre 100 anni di vendita di carburanti di derivazione petrolchimica, se queste aziende vogliono puntare al Green sverniciandosi un po' la facciata in soltanto 20 anni (è solo negli ultimissimi 10 anni che si parla davvero di transizione energetica e green), penso che stiano cambiando anche molto velocemente.
Anzi, se vogliamo considerare anche l'intero indotto a cui sono direttamente partecipi, direi che si sta assistendo quasi ad un miracolo...
A pensare che le prime auto termiche venivano commercializzate nel 1900 e da quella data, sono passati ormai ben oltre 100 anni di vendita di carburanti di derivazione petrolchimica, se queste aziende vogliono puntare al Green sverniciandosi un po' la facciata in soltanto 20 anni (è solo negli ultimissimi 10 anni che si parla davvero di transizione energetica e green), penso che stiano cambiando anche molto velocemente.
Anzi, se vogliamo considerare anche l'intero indotto a cui sono direttamente partecipi, direi che si sta assistendo quasi ad un miracolo...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!