Rumore anomalo proveniente da fari Zoe attivando gli abbaglianti

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
giacomo.gr
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/08/2020, 23:57
Località: Modena
Veicolo: Zoe R90 - 2019

Rumore anomalo proveniente da fari Zoe attivando gli abbaglianti

Messaggio da giacomo.gr »

Buonasera a tutti, volevo chiedere un'informazione ai possessori di una Zoe.
Oggi al mio rientro a casa mi sono accorto di uno strano rumore proveniente dai fari della macchina quando attivavo gli abbaglianti. Ho provato a ripetere la loro accensione più volte e non è cambiato nulla. Il suono è tipo un "clac", come se ci fosse qualcosa (un interruttore?) che fisicamente accende i fari. Sono sorpreso perché non mi era mai capitato di sentirlo e non vorrei ci fosse un qualche componente che potrebbe rompersi se non viene sistemato... qualcuno ha mai riscontrato qualcosa di simile?
Grazie mille in anticipo,
Giacomo.

PS. spero di non aver fatto errori nel pubblicare questo quesito ma è la prima volta che mi capita un problema che non è già stato risolto sul forum. Mi scuso in anticipo se dovessi aver sbagliato qualcosa.


felice possessore di una ZOE R90 del 2019 :-)

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Rumore anomalo proveniente da fari Zoe attivando gli abbaglianti

Messaggio da Fulgenzio »

La mia R90 l'ha sempre fatto quel rumore (da come lo descrivi sembra proprio quello).

Non credo sia un interruttore, vista l'estrema pochezza degli abbaglianti ho sempre ipotizzato che gli abbaglianti siano in effetti gli stessi anabbaglianti ma senza la copertura che mantiene il fascio di "luce" basso ;)
Quindi il rumore è tipo una tendina che si alza e si abbassa (mie teorie, mai approfondito)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
giacomo.gr
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/08/2020, 23:57
Località: Modena
Veicolo: Zoe R90 - 2019

Re: Rumore anomalo proveniente da fari Zoe attivando gli abbaglianti

Messaggio da giacomo.gr »

Grazie mille della risposta, ho aspettato qualche giorno per vedere se la situazione potesse peggiorare ma nulla. Probabilmente non me ne ero mai accorto perché attivandoli in movimento con i vari rumori della macchina quello dei fari passa "inosservato". A questo punto mi viene da dire anche a me che si tratti proprio di una copertura che rende i fari anabbaglianti nel momento in cui viene abbassata e viceversa.
Ad ogni modo l'importante è che non sia effettivamente qualche pezzo che sta battendo le cuoia :roll: :D
felice possessore di una ZOE R90 del 2019 :-)
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Rumore anomalo proveniente da fari Zoe attivando gli abbaglianti

Messaggio da mister »

Confermo,
anche la mia Zoe 52 fa lo stesso rumore.. penso sia qualche tipo di "switch" meccanico.

Per ora non ha mai dato problemi.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6016
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Rumore anomalo proveniente da fari Zoe attivando gli abbaglianti

Messaggio da VPP »

mister ha scritto:Confermo,
anche la mia Zoe 52 fa lo stesso rumore.. penso sia qualche tipo di "switch" meccanico.
Più probabilmente è un effetto sonoro. I relais meccanici sono praticamente scomparsi dalle auto moderne e ancor di più dalle elettriche.

Anche il "tic-tac" degli indicatori di direzione ormai è solo un effetto sonoro che simula il rumore di un relais. Serve come ulteriore conferma che l'indicatore è stato attivato visto che il conducente non sempre può guardare il quadro strumenti per avere conferma delle sue azioni. Probabilmente Renault ha pensato che fosse utile fare la stessa cosa per gli abbaglianti anche se mi sembra un po' inutile visto che l'accensione degli abbaglianti si vede benissimo se il conducente sta guardando fuori ma a volte gli ingegneri sono persone strane... :D

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”