GraziepaoloG ha scritto:guarda qui: manuale-volkswagen-id-3-in-pdf-t16721-10.html
c'è il VIN da inserire..
Cosa succede premendo freno di stazionamento ID.4 in velocità?
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Re: Cosa succede premendo freno di stazionamento ID.4 in velocità?
Re: Cosa succede premendo freno di stazionamento ID.4 in velocità?
In linea generale, le auto con il freno a mano elettronico dovrebbero distinguere per l'azionamento del freno tra la situazione di macchina quasi ferma, ad esempio durante le manovre quando il sistema si comporta da freno di stazionamento che quindi porta al blocco immediato dell'auto come era capitato a te, piuttosto che la situazione di macchina in movimento in velocità dove subentra la logica di funzionamento di freno di emergenza che richiede di tenere tirato/premuto il pulsante proprio per evitare che un tocco accidentale possa far scattare il meccanismo con pericolose conseguenze.
Probabilmente il manuale della id4 riporterà con precisione la logica di funzionamento adottata. Però sarebbe quantomai opportuno che al momento della consegna dell'auto i concessionari spiegassero chiaramente questa funzione visto che riguarda la sicurezza.
Probabilmente il manuale della id4 riporterà con precisione la logica di funzionamento adottata. Però sarebbe quantomai opportuno che al momento della consegna dell'auto i concessionari spiegassero chiaramente questa funzione visto che riguarda la sicurezza.
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Re: Cosa succede premendo freno di stazionamento ID.4 in velocità?
Infatti ... con la 500e ho provato ... rimane frenata solo per il tempo che si tiene tirato il tasto ... credo che serva in caso di emergenza.albrt-e ha scritto:Prova a velocità crescenti e facci sapere. ...
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Re: Cosa succede premendo freno di stazionamento ID.4 in velocità?
Veramente per attivare il freno di stazionamento occorre premere a fondo. Si sente un click verso la fine della corsa.
Capisco la curiosità, ma il selettore non rispecchia il cambio tradizionale perché dovrei mettere le mani sul selettore durante la marcia?
Detto questo, a mio parere e leggendo anche il manuale (cosa importante, lo ricordo a tutti), direi che se lo attivi lui interviene, come in tutte le auto circolanti. Con quali conseguenze lo lascio immaginare, anche perché è immediato, non modulabile come con le termiche con freno manuale.
Capisco la curiosità, ma il selettore non rispecchia il cambio tradizionale perché dovrei mettere le mani sul selettore durante la marcia?
Detto questo, a mio parere e leggendo anche il manuale (cosa importante, lo ricordo a tutti), direi che se lo attivi lui interviene, come in tutte le auto circolanti. Con quali conseguenze lo lascio immaginare, anche perché è immediato, non modulabile come con le termiche con freno manuale.
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Re: Cosa succede premendo freno di stazionamento ID.4 in velocità?
Ovviamente non è modulabile ma è comunque limitato e di sicuro non inchioda le gomme perché c'è sempre l'ABS e l'ESP che intervengono. Direi che è sicuramente più facile fare un testacoda e perdere il controllo della vettura con un freno manuale.eugenio.a ha scritto:anche perché è immediato, non modulabile come con le termiche con freno manuale.