Assicurare il valore commerciale o il valore a nuovo è una scelta del proprietario.zanna ha scritto:
Secondo me due principi qui affermati sono corretti, e mi baserò su questi per le considerazioni successive:
- si parte dal valore commerciale a nuovo, non dal listino, ma lo si determina senza considerare eventuali incentivi
- il focus è sulla possibilità realistica di ricomprare un'identica auto sul mercato con il solo rimborso assicurativo in caso di furto totale (e qui si capisce meglio perchè gli incentivi al punto precedente non debbano venir considerati)
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Da ciò che ho visto finora sul mercato dell'usato, direi di NO, che non bastano. Anche perchè pure le top di gamma non hanno la DC 50 kw di serie (a cui non rinuncerei MAI), e tra quelle devo forzatamente scegliere, mentre gli altri miei optional possono essere tutti considerati degli aftermarket, e il metallizzato la norma negli usati con allestimento Intens.
In pratica sto dicendo che, in generale, posso accettare il tipo di deprezzamento in atto sulla Zoe, e considerarlo normale come tutti voi affermate, ma NON nel caso della presenza ricarica rapida DC, che dev'essere prevista in fabbrica e che poche posseggono e possederanno, in relazione al parco circolante attuale, quello futuro, e al fatto che uscirà presto di produzione.
Questo perchè semplicemente non me la riesco a ricomprare coi valori residui che circolano tra le assicurazioni, evidentemente tarate sui generis. Le Zoe come la mia dovrebbero avere un maggior tenuta sul mercato dell'usato, e infatti ce l'hanno (quando e se ne trovo una in vendita), ma di ciò non viene tenuto minimo conto in fase di determinazione valore residuo, inesorabilmente schiacciato in basso ed equiparato alle Zoe AC 22 Kw.
Qualora la compagnia A non mi concedesse la possibilità di assicurare il valore a nuovo posso sempre cercarne una diversa.
Ovviamente maggior protezione in caso di sinistro = maggior costo assicurativo.
Non conosco la Zoe e le differenze tra i vari allestimenti.
Prima dicevi che la valutazione dell'usato viene abbassata dalle versioni con batteria a noleggio, ora dalle versioni con caricatore AC 22 kW.
facendo una ricerca su autoscout mi vengono proposte delle Intens R135 a km 0 a prezzi inferiori a 25.000 euro (non so con che tipo di caricatore).
Tu mi dici che la quotzione èche danno della tua vettura è di 22.000 euro, direi che ci sta se vista la quotazione delle km 0.
per quanto riguarda il discorso caricatore se l'accesorio fosse ritenuto così indispensabile dalla maggioranza allora anche la maggioranza delle auto usate o km0 lo monterebbe.
Se invece è un accessorio di nicchia che TU ritieni indispensabile allora è possibile che sul mercato dell'usato non si trovino vetture con quelle caratteristiche.
Qui però il discorso diventa più complesso e si estende alla maggioranza delle vetture. Il rimborso assicurativo è una somma che dovrebbe metterti in grado di comprare una vettura con caratteristiche simili alla tua.
A seconda della vettura che sceglierai in sostituzione potranno avanzarti dei soldi o ne dovrai aggiungere.
Non c'è però garanzia di trovare sul mercato dell'usato una vettura uguale. Magari avrà un colore diverso, magari sarà più anziana o più giovane di qualche mese, magari avrà più o meno km, potrà avere allestimenti od optional diversi