Annunciato nuovo motore Renault che sarà in uso alla Mégane

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Annunciato nuovo motore Renault che sarà in uso alla Mégane

Messaggio da richiurci »

Sicuramente è vero che l'elettrico permette di "esagerare" senza penalizzare troppo i consumi, ma non è proprio gratis.

Io comunque sono contrario alle esagerazioni, che comunque sono poco "ecologiche" ma anche poco sicure: avere tanti kW e tanta coppia aumenterà i deficienti che invece di rallentare un filo per far immettere gli altri si fiondano nelle rotonde con velocità e accelerazioni esagerate.
Inoltre si consumano di più le gomme, e si paga di più l'assicurazione

Io uso sempre la Twingo in eco, non tanto per risparmiare ma per indurre chi ha il piede meno gentile a non esagerare.

Cmq...se per aumentare le EV vendute bisogna produrre mostri ecologici ben venga!


i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli

Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 373
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Annunciato nuovo motore Renault che sarà in uso alla Mégane

Messaggio da Andrei60 »

Ci saranno sempre
Quelli che puntano alla prestazione
Quelli che puntano ai consumi
Quelli che puntano ad una via di mezzo
Black Noir Twingo ZE Immagine
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11362
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Annunciato nuovo motore Renault che sarà in uso alla Mégane

Messaggio da marcober »

anche in relazione a quello che devi fare..attraversare Milano da solo non è come attraversare le Alpi a pieno carico
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Annunciato nuovo motore Renault che sarà in uso alla Mégane

Messaggio da ZEnova »

scusate, dico la mia...

posto che

- un motore da 100kW e uno da 160kW non penso abbiano costi radicalmente diversi
- che un motore da 100kW e uno da 160kW quando ne impegnano 20 ne consumano entrambi 20
- che con le EV non si paga il bollo
- che anche quando e dove poi si pagherà, sarà il 25% del valore a libretto
- che il valore a libretto è spesso meno della metà di quello di picco
- (che difficilmente si vedono BEV fiondarsi nelle rotonde facendo valere il loro bruciante 0-50)

non è meglio avere una riserva di kW di potenza che poi non si usano piuttosto che avere un motore sottodimensionato e non avere lo sprint quelle poche volte che occorre?

nelle termiche i cv si pagano in tasse e consumi maggiori, nelle BEV potrei affermare di no..

anche perché poi anche il piede più pesante quando passa all'elettrico fa i conti con l'autonomia e alleggerisce
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8676
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Annunciato nuovo motore Renault che sarà in uso alla Mégane

Messaggio da pIONiere »

Nelle EV la potenza del motore dipende principalmente dalla capacita' della batteria visto che il limite principale e' la potenza di picco erogabile dalla batteria.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1776
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Annunciato nuovo motore Renault che sarà in uso alla Mégane

Messaggio da Gian Luca »

Per quanto riguarda i costi di rifornimento c'è da dire che con le EV ci stanno una varietà di soluzioni da 0€ a 0,70€ e forse con gli aumenti anche oltre, poi recupera molto, io a volte su percorsi piccoli e paianeggianti con molto veleggio di conseguenza ricarica, sono tornato con più Km. di quelli di partenza, in estate supero anche facilmente e non di poco i 500Km di autonomia, con basse temperture e velocità elevate in autostrada si possono perdere anche il 30% di autonomia, tutto sto pippone per dire che il termico vai al distributore, paghi 1,80€ al L. la benzina, 1,70€ il gasolio, 2,00€ il metano, e non so il gas, credo sui 0,90€ e sai che fai mediamente x Km. Litro stop, io a casa con tariffe bloccate per due anni, cambiato gestore 7 mesi fa (che culo) con bioraria di notte pago 0,15cent al kWh, per un pieno spendo 8,70€ giù di li per i miei spostamenti ci faccio una settimana più o meno, dove lavoro ho una colonnina da 22kW, ma la mia in AC max. carica a 11kW, ed è tutto gratis, a breve metterò pure i pannelli solari, al Lidel, Decathlon, Ikea, ecc.ecc. ricarichi gratis, pure sui traghetti c'è la possibilità di attaccare la macchina che durante il viaggio si ricarica gratis, poi di contro se vai su una Ionity o altre super charger con potenze di ricarica da 150/350kW, si può arrivare anche a 0,70€ al kWh, se è una volta ogni morte di papa ok, ma se è la regola, non conviene assolutamente una EV, poi non c'è bollo gratis per 5 anni e poi dove lo fanno pagare sui 25/30€ anno max., io manutenzione fra due anni e cambiano solo il filtro del clima, si può entrare in molte ZTL, si può parcheggiare sulle strisce blu gratis, ci sono tanti prò, ma anche i contro, pochi, ma ci stanno, in primis se non incentivati più che bene il costo troppo elevato, ho sentito che Mégane con la batteria più capiente 41.000€ e rotti-

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”