Perché Zoe interrompe a volte ricarica su wallbox di casa?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Volpino
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 03/11/2019, 10:19
Località: Vedelago
Veicolo: Nissan Leaf e+ 62kw

Perché Zoe interrompe a volte ricarica su wallbox di casa?

Messaggio da Volpino »

Buongiorno a tutti. Chiedo se qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema durante la ricarica della Zoe a casa. Premetto che abbiamo una wallbox da un'anno della ATESS e finora non abbiamo mai riscontrato problemi, anche perché non ricarico solo la renault ma anche la Leaf. Infatti da un paio di settimane solo ricaricando la Zoe, la ricarica si interrompe a random senza un perché. Wallbox tarata a 4 kw, auto in ricarica istantanea come l'auto, ci ritroviamo la mattina con la colonnina spenta e l'auto in "collegata" e basta. Con la Leaf nessun problema attacco e via. Ho contattato quella DELL'ATESS, per loro tutti i parametri sono ok, quindi abbiamo escluso la wallbox.


Leaf 3.0 62kwh Tekna propilot - Renault Zoe R135 52kwh Intens (moglie) - casa: PDC e FV da 6,2 kwp - storage 13kwh

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Zoe interrompe a volte ricarica su wallbox di casa?

Messaggio da marco »

Io proverei a ricaricare la Zoe su colonnine pubbliche e vedere come va: sappiamo che la Zoe è più sensibile rispetto alla Leaf, quindi può anche essere che il tuo impianto dimestico abbia qualche valore che per qualche motivo va al limite o è basso e quindi mette in crisi la Zoe ma non la Leaf
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Volpino
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 03/11/2019, 10:19
Località: Vedelago
Veicolo: Nissan Leaf e+ 62kw

Re: Perché Zoe interrompe a volte ricarica su wallbox di casa?

Messaggio da Volpino »

Grazie Marco provvederò, in effetti la Leaf mi da la sensazione sia meno sensibile. Vi terrò informati.
Leaf 3.0 62kwh Tekna propilot - Renault Zoe R135 52kwh Intens (moglie) - casa: PDC e FV da 6,2 kwp - storage 13kwh
stuch17
★★★ Intenditore
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2020, 7:17
Località: Treviso
Veicolo: Zoe One Edition 2020

Re: Perché Zoe interrompe a volte ricarica su wallbox di casa?

Messaggio da stuch17 »

Ahimè, la Zoe soffre col suo "delicato" carichino a 22 kw, utilissimo e velocissimo ma molto sensibile....la nostra in questo momento è in Renault proprio perchè è andato in tilt all'ultima ricarica in colonnina e anche facendo un giretto di qualche km nella speranza si resettasse, niente, scritta rossa, allarmi in abitacolo e arrivo in conce con 22 km rimanenti.
Alle colonnine (sopratutto quelle gratuite iper sfruttate quindi, ogni tanto mi capita)..
Fffede
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/02/2022, 14:19
Veicolo: Renault Zoe

Re: Perché Zoe interrompe a volte ricarica su wallbox di casa?

Messaggio da Fffede »

Volpino ha scritto:Grazie Marco provvederò, in effetti la Leaf mi da la sensazione sia meno sensibile. Vi terrò informati.
Buongiorno
Ha per caso risolto in qualche modo? Mi ritrovo con lo stesso problema..

lentic95
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/01/2022, 18:57

Re: Perché Zoe interrompe a volte ricarica su wallbox di casa?

Messaggio da lentic95 »

Ciao controlla i parametri dell’impianto di terra. La Zoe se non gli piacciono interrompe la carica
Volpino
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 03/11/2019, 10:19
Località: Vedelago
Veicolo: Nissan Leaf e+ 62kw

Re: Perché Zoe interrompe a volte ricarica su wallbox di casa?

Messaggio da Volpino »

Eccomi. In effetti con il "carichino" non da nessun problema di stacco. Probabilmente è un problema di sensibilità alla messa a terra. Così almeno mi hanno detto in concessionaria. Ho notato però che con le temperature meno rigide tende a staccare meno. Ho fatto controllare da remoto la wallbox (la mia è una ATESS) e mi hanno detto che per loro è tutto regolare. Quindi penso sia abbastanza credibile il fatto che dipenda proprio dall'auto. Anche perché con la Leaf non ho mai avuto problemi. Forse una sola volta.
Leaf 3.0 62kwh Tekna propilot - Renault Zoe R135 52kwh Intens (moglie) - casa: PDC e FV da 6,2 kwp - storage 13kwh

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”