Quanto costano le batterie degli scooter Niu N-Series?

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
lzeppelin
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/03/2022, 19:26
Località: Padova

Quanto costano le batterie degli scooter Niu N-Series?

Messaggio da lzeppelin »

Buongiorno,
sto valutando attentamente l'acquisto di un NQi GTS standard range che possiede 2 batterie da 60 volt e 26 Ah.
La casa le garantisce per 2 anni.
Avete informazioni sul costo delle batterie?
Al flagship store di Milano non si sono sbilanciati ma mi hanno fatto intendere che quando sarà ora, converrà cambiare lo scooter.
Su aliexpress le trovo a 1100 euro l'una, sembrerebbero originale, ma non mi fiderei mai di prenderle li.
A qualcuno è già capitato di sostituirle o ha informazioni affidabili in merito?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto costano le batterie degli scooter Niu N-Series?

Messaggio da marco »

Di solito appunto non si cambiano mai, perché farai prima a vendere lo scooter a chi necessita di meno autonomia ed a comprare uno scooter nuovo tu.
Comunque se l'hai trovata sul sito cinese a quel prezzo, dubito che potrai avere un prezzo migliore dal concessionario: probabilmente la andresti a pagare una volta e mezza in più se non il doppio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lzeppelin
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/03/2022, 19:26
Località: Padova

Re: Quanto costano le batterie degli scooter Niu N-Series?

Messaggio da lzeppelin »

Ciao Marco, quanto potrebbero durare le ioni di litio prima che perdano per esempio il 30% della loro capacità se ricaricate ogni giorno e facendo attenzione a non scaricarle troppo?
Montresor
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/03/2021, 12:52
Località: Treviso
Veicolo: NIU NGT Sport

Re: Quanto costano le batterie degli scooter Niu N-Series?

Messaggio da Montresor »

lzeppelin ha scritto:Buongiorno,
sto valutando attentamente l'acquisto di un NQi GTS standard range che possiede 2 batterie da 60 volt e 26 Ah.
La casa le garantisce per 2 anni.
Avete informazioni sul costo delle batterie?
Al flagship store di Milano non si sono sbilanciati ma mi hanno fatto intendere che quando sarà ora, converrà cambiare lo scooter.
Su aliexpress le trovo a 1100 euro l'una, sembrerebbero originale, ma non mi fiderei mai di prenderle li.
A qualcuno è già capitato di sostituirle o ha informazioni affidabili in merito?
Ciao lzeppelin,
ho fatto anche io una ricerca come la tua ma avevo trovato le 26 Ah a € 700,00 e le 35 Ah a a € 999,00.
Sinceramente mi ero posto il problema della sostituzione per scrupolo, ma dopo un anno di utilizzo credo che sia un approccio sbagliato.

Come dice Marco, verrà prima il momento in cui vorrai cambiare e lo sostituirai.

Il vero quesito è: quanto durano le batterie?

Secondo le indicazioni della casa madre hai 1000 cicli di vita utile (1 ciclo = 60% anche frazionato).
Quindi se procedi a fare le ricariche senza alcun ritegno e nessuna cura per le batterie (scarichi tutto o quasi e ricarichi sempre al 100%) probabilmente dopo 1000 cicli hai perso il 20/30% di capacità.
Io con 6500 km in un anno ho usato 110 cicli.
Questo significa 9 anni di utilizzo e quasi 60.000 km percorsi.
Direi più che buono.

Se utilizzi le batterie con più criterio come spiegato qui: https://insideevs.it/features/362824/pe ... teria-100/ il ciclo vita si allunga enormemente.
Anche a voler immaginare una media di sfruttamento ragionevolmente aggressiva senza diventare matti (e quindi una via di mezzo anche pessimistica) parliamo di 2500/2800 cicli.
Sono 145.000 km in 22 anni.

Mi sembra un margine decisamente ampio.
Ciao!
lzeppelin
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/03/2022, 19:26
Località: Padova

Re: Quanto costano le batterie degli scooter Niu N-Series?

Messaggio da lzeppelin »

OK l'ho comprato, versione con baterie da base da 26 Ah, speriamo bene.

Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: Quanto costano le batterie degli scooter Niu N-Series?

Messaggio da Rexandrex »

Il mio ha percorso più di 4000 km in 5 mesi e dopo 64 cicli di carica le batterie stanno al 94% di efficienza. Tieni conto che lo ricarico tutti i giorni, in qualche caso anche due volte al giorno se faccio tanta strada. Con circa 150 ricariche ho fatto 64 cicli perché evito di portarlo a zero e a 100% di solito mi fermo a 85. Anche se durassero 1000 cicli e poi l'efficienza calasse al 70% a conti fatti con un ciclo percorro 65km circa quindi ne avrei per 65 kkm : la mia percorrenza tipica è 7/8 Mila km annui quindi direi che lo ammortizzero' alla grande
lzeppelin
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/03/2022, 19:26
Località: Padova

Re: Quanto costano le batterie degli scooter Niu N-Series?

Messaggio da lzeppelin »

Ok chiarissimo, come fai a fermare la carica ad una data percentuale?
Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: Quanto costano le batterie degli scooter Niu N-Series?

Messaggio da cip650 »

lzeppelin ha scritto:Ok chiarissimo, come fai a fermare la carica ad una data percentuale?
Io uso un timer per il mio Nuuk. La ricarica è di circa 6 A in modalità standard.
Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: Quanto costano le batterie degli scooter Niu N-Series?

Messaggio da Rexandrex »

Pure io uso un timer: una presa smart che posso programmare comodamente da smartphone anche da internet. Ho fatto il conto che ogni ora di carica si accumula circa il 25% quindi mi basta regolare in un attimo il tempo di spegnimento della presa
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Quanto costano le batterie degli scooter Niu N-Series?

Messaggio da luiriv »

Niu Italia ha abbassato i prezzi delle batterie (secondo lo schema del link quello delle Panasonic 6035 passa da 2300 a 1500 euro mentre quello delle FE 7026 da 1300 a 800)

https://www.vaielettrico.it/nasce-niu-i ... -di-costo/

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”