A cosa è dovuta sospensione ricarica Zoe su colonnine Scame?

Scame è una delle più importanti aziende nel settore della produzione di materiale elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

A cosa è dovuta sospensione ricarica Zoe su colonnine Scame?

Messaggio da Asca »

Buongiorno a tutti.
Ieri mi sono recato da un cliente che ha installato delle colonnine Scame. Ho collegato la mia Zoe e la ricarica è partita tranquillamente senza problemi a poco meno di 7KW.
Peccato che dopo 20 minuti mi arriva l'sms che mi avvisa che la ricarica è stata interrotta. Vado alla colonnina e sul display appare il messaggio "sospensione". Scollego, ricollego e tutto riparte. Dopo circa 25 minuti stessa storia. In pratica è andata così tutto il giorno, cambia solo il tempo prima del distacco, le ultime due volte sono arrivato a circa un'ora.
So che la Zoe è particolare per la messa a terra ma da quel che ho letto il problema si dovrebbe presentare subito, non dopo un tempo random. Mi viene pertanto da pensare che il problema sia lato impianto/colonnina.
Ah, dimenticavo. Le colonnine sono 2, per un totale di 4 prese. Nella giornata le ho provate tutte, con gli stessi risultati. Visto che prossimamente passerò molto tempo da questo cliente e che mi permette gentilmente di usufruire del suo servizio gratuitamente, vorrei capire come risolvere il problema ed eventualmente fornirgli indicazioni visto che sono il primo ad utilizzarle.

Grazie a tutti anticipatamente.


Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A cosa è dovuta sospensione ricarica Zoe su colonnine Scame?

Messaggio da marco »

L'auto è a posto ovviamente, giusto? Non è che ha una sorta di programmazione attiva? Hai provato su altre colonnine simili di altri gestori?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: A cosa è dovuta sospensione ricarica Zoe su colonnine Scame?

Messaggio da Asca »

Auto a posto. Nessun problema con le altre colonnine e nessuna programmazione impostata.
Il problema persiste nei vari giorni di queste due settimane. Dopo un tempo random la colonnina va in sospensione, a volte 20 minuti a volte un'ora.
A questo punto mi sorge un dubbio, che la colonnina abbassi la potenza di carica sotto la soglia tollerata dalla Zoe o che ci siano cali di tensione.
Le colonnine sono poste in una azienda con consumi istantanei (indicati da loro monitor posto in azienda) mediamente intorno ai 170KW di cui il 60% circa provengono da fotovoltaico.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera

Rispondi

Torna a “Scame”