Hai mai provato Power cruise control?Bibo ha scritto:a quanto ho visto è la migliore che c'è in giro
Come evitare spegnimento schermo smartphone con ABRP?
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- marco
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Re: Come evitare spegnimento schermo smartphone con ABRP?
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Re: Come evitare spegnimento schermo smartphone con ABRP?
Stamani ho fatto altre prove con ABRP e ho capito qualcosina in più. Intanto funziona anche con auto non EV, lo sto provando con la Lexus NX e l'app gira bene. Lo schermo mi va in standby quando chiudo la tendina delle indicazioni del percorso ( in pratica, quando vado sulla visualizzazione della sola mappa): a quel punto, dopo 30 secondi ( che è la modalità che ho impostato io per lo standby dello schermo ) lo schermo si spenge. Se riapro la tendina delle indicazioni stradali, lo schermo rimane acceso.
Ho visto che esiste anche una modalità avanzata ( foto ): che indicazioni ci dà e cosa vuol dire la parte verde del grafico ? Grazie.
Ho visto che esiste anche una modalità avanzata ( foto ): che indicazioni ci dà e cosa vuol dire la parte verde del grafico ? Grazie.
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Re: Come evitare spegnimento schermo smartphone con ABRP?
La parte verde del grafico dovrebbe essere il profilo altimetrico del percorso. In questo modo si dovrebbe poter prevedere quando consumi di più (salita) e quando consumi meno o addirittura rigeneri (discesa).
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Re: Come evitare spegnimento schermo smartphone con ABRP?
Ho provato a dare una mano agli sviluppatori. Ogni volta che mi dava errore non riuscendo a creare un percorso prima controllavo con una mia istanza locale (su uno dei miei server) di Routino con dati da openstreetmap. Verificato che fosse routabile senza problemi (anche con waze) poi provavo a inviare l'errore tramite l'apposita funzione dell'app per comunicare con gli sviluppatori. La quale funzione, a sua volta, era bacata e creava l'email senza il "link" (o UID?) al piano fallito. Ho comunicato ANCHE questa cosa al team di sviluppo. Mi ha risposto "Linda" che mi ha scritto che sanno che per qualche ragione e per qualche utente la funzione... non funziona.Kermit ha scritto:Sereno, pacato, costruttivo. Grazie per i tuoi feedback, saranno utili a molti utenti e agli sviluppatori.
Insomma, difficile anche aiutarli, ma adesso che mi hanno restituito l'auto mi riprometto di essere più proattivo.
E comunque ho dato lo fiducia, da tre mesi sono utente "premium" pagante.
L'usabiltà sullo smartphone non è il massimo (per usare un eufemismo), ma su PC via web è buona e ritengo importantissima la possibilità di pianificare il percorso su un device e ritrovarselo sincronizzato su un altro. Io di solito pianifico il percorso su PC o su smartpone/tablet a casa ed è comodissimo ritrovarselo gia preparato sull' "android box" che ho installato fisso nell'auto.
Ultima modifica di Bibo il 28/03/2022, 11:53, modificato 2 volte in totale.
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Re: Come evitare spegnimento schermo smartphone con ABRP?
No perchè per la mia auto non c'è. Lo sviluppatore preferisce (per me inspiegabilmente) concentrarsi su modelli di alta gamma e non si occupa di quella che è probabilmente l'auto per cui PCC risulterebbe più utile in assoluto.marco ha scritto:Hai mai provato Power cruise control?
Parlo della Smart, che è contemporaneamente la seconda auto elettrica più venduta in Italia e quella con la minore capacità di batteria sul mercato. Insomma quella dove ci si ritroverebbe più facilmente a dover/voler spremere l'ultima frazione di kWh.
Forse c'è un qualche motivo che mi sfugge perchè anche ABRP non supporta la Smart EQ.
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Re: Come evitare spegnimento schermo smartphone con ABRP?
Se hai la lettura in tempo reale dei consumi vedresti 2 grafici più o meno sovrapposti: quello dei consumi teorici e quello dei consumi reali ovviamente con la proiezione aggiornata del SOC a fine percorso. Se il SOC all'arrivo scende sotto la % che hai impostato nei settaggi come accettabile a fine tappa o all'arrivo ad una colonnina, ABRP ricalcola il percorso una sosta diversa e/o addizionale.Carlowatt ha scritto: Ho visto che esiste anche una modalità avanzata ( foto ): che indicazioni ci dà e cosa vuol dire la parte verde del grafico ? Grazie.
La parte verde è l'altimetria del percorso, asse delle y di destra
Questo in teoria, poi Bibo ha ragione quando dice che a volte che a volte, spesso se vogliamo, ABRP comincia a far casino da solo proponendoti percorsi alternativi apparentemente inutili/immotivati.
Quello che posso dire conoscendo gli sviluppatori è che alcuni problemi sono noti ma difficilmente ripetibili quindi vedo che fanno delle modifiche, sembra che tutto sia risolto e poi ad un certo punto la cosa si scatena di nuovo e va ricercata l'ulteriore causa.
A mio avviso sono un un po' troppo attenti agli sviluppi per AA e Carplay, io avrei fermato quella attività fino a quando non si erano risolti alcuni probemi di base. Ma è un mio modo di vedere, per giunta che sconta un bias "negativo" perchè AA non lo uso. Ho un muletto su cui faccio giarare ABRP e l'infotainment dell'auto lo tengo a parte per altro. Ma sono gusti, lo dico io per primo.
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Re: Come evitare spegnimento schermo smartphone con ABRP?
Grazie @Kermit, queste spiegazioni aiutano a capire sempre meglio l'app. Da quanto leggo sui post specifici della macchina, l'infotainment della Kona non è un granchè, per cui sarò costretto a usare AA e le varie app che potranno girarci su. Vorrei avere sullo schermo dell'auto quante più app possibile per evitare di dover smanettare sullo smartphone, che mentre guidi non è proprio una cosa sana...
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Re: Come evitare spegnimento schermo smartphone con ABRP?
E' la cosa migliore che puoi fare e fidati che cercano di venire a capo di tutto. Sono pochi (3 credo) e nessuno lo fa come primo lavoro a parte il "capo" e padrone di ABRP.Bibo ha scritto: Ho provato a dare una mano agli sviluppatori.
Poi, se posso fare due righe di OT, invito tutti ad una riflessione: il routing di un percorso è di per se sufficientmente complesso per una ICE dove qualunque navigatore che si usi non tiene conto dell'autonomia / consumo dell'auto. I paramente di solito sono "solo" minimizzare il tempo di percorreza e la cosa viene fatta usando le velocità medie sulle strade (ove note) oppure con i limiti di velocità (sempre se noti). E già così, in presenza di molte alternative, i navigatori qualche cantonata la prendevano tipo il mio Garmin che in Puglia si ostina a volermi far passare tra gli ulivi perchè le strade di confine dei campi sono segnate da HereMaps come delle provinciali con 70 km/h di limite ....
Il routing di una EV è molto più complesso perchè deve tenere conto del cosumo (che è diverso a seconda della velocità media che tieni ovvero del percorso ipotizzato), dell'altimetria (che è diversa a seconda del percorso ipotizzato e che influenza il consumo) e delle soste di ricarica che sono dei waypoint aggiuntivi su un percorso. In più, questi waypoint aggiuntivi non sono fissi, selezionati dall'utente, ma sono variabili, selezionati dal SW in funzione del percorso e del consumo e legati tra loro perchè soste a certe colonnina per tempi di carica più o meno lunghi influenzano la scelta delle colonnine successive. Il tutto cercando di minimizzare il tempo complessivo di viaggio che è la somma del tempo di guida più il tempo di carica più il temo per l'eventuale deviazione per raggiungere la colonnina.
Insomma, non è come mandare l'uomo su Marte, però ci sono decisamente molte più variabili legate tra loro su cui fare calcoli. Non è una giustificazione per dire che un SW lavori male, ma quando lo mettiamo a confronto con i vari Google, Garmin, Waze non è proprio un comparazione alla pari.
Fine OT
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Re: Come evitare spegnimento schermo smartphone con ABRP?
Concordo con la tua visione su ABRP, se poi gli sviluppatori non lo fanno nemmeno come primo lavoro, ancora più bravi. Credo che gli si debba dare sempre più fiducia, anche se qualche volta qualche cantonata l'app ce la farà prendere...
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Re: Come evitare spegnimento schermo smartphone con ABRP?
Forse mi sono spiegato male. Quando ABRP propone un percorso "sbagliato" uso sia Routino in locale (per verificare il percorso senza troppi vincoli e parametri) che Waze e GoogleMap (per vedere se ci sono problemi di traffico. Non metto minimamente in confronto la difficolta che ha ABRP nel definire un percorso con quella che ha Waze o Gmap, sono perfettamente conscio che fanno "due mestieri diversi". Uso Waze e GMap solo per verificare che non ci siano altre motivazioni che mi sfuggono e che ABRP possa tenere conto (versioje premium) tipo traffico o incidenti.Kermit ha scritto: Insomma, non è come mandare l'uomo su Marte, però ci sono decisamente molte più variabili legate tra loro su cui fare calcoli. Non è una giustificazione per dire che un SW lavori male, ma quando lo mettiamo a confronto con i vari Google, Garmin, Waze non è proprio un comparazione alla pari.
Fine OT
Quello che avolte succede però è che ABRP mi dia un percorso SENZA CARICHE con certi tempi di percorrenza e di consumo previsti che a me non quadrano. Quando forzo il percorso come dico io tramite unn guide point ABRP ricalcola e mi da un perocrso migliore in tutti gli aspetti: tempo, distanza, consumo previsto. E lo fa in maniera casuale.
Cercherò di trovare un caso riproducibile e lo sottoporrò agli sviluppatori.
Rimane secondo me il migliore e più fedele tra quelli che ho provato. Ho provato anche il modulo di routing di Next Charge ma è costantemente troppo ottimista. ABRP invece a mia esperienza non tiene conto abbastanza della rigenerazione in discesa, mentre in pianura e autostrada è solo leggermente pessimista, ed è giusto che sia così, per stare sicuri. Questo, ovviamente, usato con la mia Smart EQ.