Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS
Sarebbe stato più corretto dire che lungo la tratta autostradale ci dovranno essere più CPO diversificati come avviene per il carburante fossile, non ha molto senso avere 2 CPO nello stesso posto.
Questa regola Antitrust vedrete che blocca il lavoro di installazione delle colonnine Free2X e faremo un bel passo indietro.
Questa regola Antitrust vedrete che blocca il lavoro di installazione delle colonnine Free2X e faremo un bel passo indietro.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS
Attenzione però: non è una regola, ma un parere non vincolante. In pratica un consiglio
Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS
ma gli operatori sono vari, ovvero tutti quelli che hanno roaming con free-to-x, al massimo potrebbe costringere quest'ultima ad accettare il roaming da tutti logicamente con un prezzo minimo.Murales ha scritto:https://www.tomshw.it/automotive/colonn ... antitrust/
Per l’Autorità Garante, ci dovrebbero essere almeno due Charging Point Operator (CPO) così da consentire agli utenti della strada la possibilità di scegliere il servizio di ricarica più vantaggioso:
poi sul fatto del contante... io farei pagare a chi vuol usare il contante i danni causati dai furti.... poi vedi che si convertono alle carte
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3421
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS
Questo per ovvi motivi sul tipo di prodotto erogatofrank ha scritto:c'è un solo fornitore di carburante nella stazione di servizio.
Con le colonnine elettriche non ci sono vincoli di serbatoi o tipo di carburante , in teoria basterebbe cambiare un adesivo su un cassone di metallo.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS
Per quello ci sono le assicurazioni. Comunque non so se ti sei mai accorto che colonnine che accettano le carte di credito/debito in Italia non ce ne sono. Devi installare una app, attivare un metodo di pagamento e/o farti spedire una carta di pagamento specifica. Nell'ottica che sulle autostrade italiane circoleranno prevalentemente BEV con targa straniera (visti i numeri penosi dell'elettrico in Italia) non è che sia proprio il massimo.robertocr ha scritto:
poi sul fatto del contante... io farei pagare a chi vuol usare il contante i danni causati dai furti.... poi vedi che si convertono alle carte
Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS
Abbiamo già anche detto del motivo. E comunque non la vedo una grave limitazione dato che alla fine tutti gli operatori girano su 3-4 circuiti europei. E freetoX è attivabile da tantissimi operatori. I turisti stranieri faranno semplicemente ciò che facevano prima che fossero presenti le colonnine in autostrada
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1153
- Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
- Località: Lodi
- Veicolo: Zoe R135 Intens Flex
Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS
Secondo me qui non ci stiamo capendo: pagare in contante per alcuni è una delle poche possibilità che hanno, non sono tutti tecnofili e smanettoni.robertocr ha scritto:ma gli operatori sono vari, ovvero tutti quelli che hanno roaming con free-to-x, al massimo potrebbe costringere quest'ultima ad accettare il roaming da tutti logicamente con un prezzo minimo.
poi sul fatto del contante... io farei pagare a chi vuol usare il contante i danni causati dai furti.... poi vedi che si convertono alle carte
Ricordatevi che la mobilità elettrica dovrà essere una cosa di TUTTI, anche chi ha qualche anno in più e non ha dimistichezza con le app.
Provate voi a spiegare come fare alla "nonna" che, comunque ancora guida la macchina termica e quindi potrà guidare l'elettrica.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1153
- Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
- Località: Lodi
- Veicolo: Zoe R135 Intens Flex
Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS
Certamente sarebbe di sicuro aiuto se ci fosse il POS integrato come per il self-service del carburante e fosse possibile pagare senza abbonamenti/iscrizioni/applicazioni con la carta di credito/di debito.luctun ha scritto:Abbiamo già anche detto del motivo. E comunque non la vedo una grave limitazione dato che alla fine tutti gli operatori girano su 3-4 circuiti europei. E freetoX è attivabile da tantissimi operatori. I turisti stranieri faranno semplicemente ciò che facevano prima che fossero presenti le colonnine in autostrada
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS
---frase non gradita cancellata---
Io spero che presto si possa creare un mercato di tessere RFID prepagate e/o ricaricabili in tabaccheria. Sia per il discorso fatturazione, che a legislazione vigente è imprescindibile e che non si risolve neanche con il POS, sia perché il contante porta costi di gestione e rischi che inevitabilmente farebbero aumentare i costi. Poi io personalmente lo abolirei toutcourt, ma capisco che qui si va poi OT
Io spero che presto si possa creare un mercato di tessere RFID prepagate e/o ricaricabili in tabaccheria. Sia per il discorso fatturazione, che a legislazione vigente è imprescindibile e che non si risolve neanche con il POS, sia perché il contante porta costi di gestione e rischi che inevitabilmente farebbero aumentare i costi. Poi io personalmente lo abolirei toutcourt, ma capisco che qui si va poi OT