Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS

Messaggio da Replay »

Sarebbe stato più corretto dire che lungo la tratta autostradale ci dovranno essere più CPO diversificati come avviene per il carburante fossile, non ha molto senso avere 2 CPO nello stesso posto.
Questa regola Antitrust vedrete che blocca il lavoro di installazione delle colonnine Free2X e faremo un bel passo indietro.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

luctun

Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS

Messaggio da luctun »

Attenzione però: non è una regola, ma un parere non vincolante. In pratica un consiglio
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2642
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS

Messaggio da robertocr »

Murales ha scritto:

Per l’Autorità Garante, ci dovrebbero essere almeno due Charging Point Operator (CPO) così da consentire agli utenti della strada la possibilità di scegliere il servizio di ricarica più vantaggioso:
https://www.tomshw.it/automotive/colonn ... antitrust/
ma gli operatori sono vari, ovvero tutti quelli che hanno roaming con free-to-x, al massimo potrebbe costringere quest'ultima ad accettare il roaming da tutti logicamente con un prezzo minimo.

poi sul fatto del contante... io farei pagare a chi vuol usare il contante i danni causati dai furti.... poi vedi che si convertono alle carte
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3421
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS

Messaggio da Angelo71 »

frank ha scritto:c'è un solo fornitore di carburante nella stazione di servizio.
Questo per ovvi motivi sul tipo di prodotto erogato

Con le colonnine elettriche non ci sono vincoli di serbatoi o tipo di carburante , in teoria basterebbe cambiare un adesivo su un cassone di metallo.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5999
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS

Messaggio da VPP »

robertocr ha scritto:
poi sul fatto del contante... io farei pagare a chi vuol usare il contante i danni causati dai furti.... poi vedi che si convertono alle carte
Per quello ci sono le assicurazioni. Comunque non so se ti sei mai accorto che colonnine che accettano le carte di credito/debito in Italia non ce ne sono. Devi installare una app, attivare un metodo di pagamento e/o farti spedire una carta di pagamento specifica. Nell'ottica che sulle autostrade italiane circoleranno prevalentemente BEV con targa straniera (visti i numeri penosi dell'elettrico in Italia) non è che sia proprio il massimo.

luctun

Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS

Messaggio da luctun »

Abbiamo già anche detto del motivo. E comunque non la vedo una grave limitazione dato che alla fine tutti gli operatori girano su 3-4 circuiti europei. E freetoX è attivabile da tantissimi operatori. I turisti stranieri faranno semplicemente ciò che facevano prima che fossero presenti le colonnine in autostrada
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS

Messaggio da mister »

robertocr ha scritto:ma gli operatori sono vari, ovvero tutti quelli che hanno roaming con free-to-x, al massimo potrebbe costringere quest'ultima ad accettare il roaming da tutti logicamente con un prezzo minimo.

poi sul fatto del contante... io farei pagare a chi vuol usare il contante i danni causati dai furti.... poi vedi che si convertono alle carte
Secondo me qui non ci stiamo capendo: pagare in contante per alcuni è una delle poche possibilità che hanno, non sono tutti tecnofili e smanettoni.
Ricordatevi che la mobilità elettrica dovrà essere una cosa di TUTTI, anche chi ha qualche anno in più e non ha dimistichezza con le app.
Provate voi a spiegare come fare alla "nonna" che, comunque ancora guida la macchina termica e quindi potrà guidare l'elettrica.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS

Messaggio da mister »

luctun ha scritto:Abbiamo già anche detto del motivo. E comunque non la vedo una grave limitazione dato che alla fine tutti gli operatori girano su 3-4 circuiti europei. E freetoX è attivabile da tantissimi operatori. I turisti stranieri faranno semplicemente ciò che facevano prima che fossero presenti le colonnine in autostrada
Certamente sarebbe di sicuro aiuto se ci fosse il POS integrato come per il self-service del carburante e fosse possibile pagare senza abbonamenti/iscrizioni/applicazioni con la carta di credito/di debito.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
luctun

Re: Antitrust suggerisce due diversi operatori in ciascuna AdS

Messaggio da luctun »

---frase non gradita cancellata---

Io spero che presto si possa creare un mercato di tessere RFID prepagate e/o ricaricabili in tabaccheria. Sia per il discorso fatturazione, che a legislazione vigente è imprescindibile e che non si risolve neanche con il POS, sia perché il contante porta costi di gestione e rischi che inevitabilmente farebbero aumentare i costi. Poi io personalmente lo abolirei toutcourt, ma capisco che qui si va poi OT

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”