BO: settimana mobilita 16/22 settembre..
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BO: settimana mobilita 16/22 settembre..
ciao,
non so se siete al corrente della Settimana della mobilita', che si tiene adesso a Bologna. E' una iniziativa europea!
il prossimo 20 e 21 (giovedi e venerdi, purtroppo! la gente come partecipa se deve anche lavorare!) ci sono due giorni di convegni sulla mobilita' elettrica, che potrebbero essere interessanti.
penso che andro' a farci un salto, e magari riferisco. guardate il programma eventualmente per indicarmi cosa secondo voi puo' essere piu interessante.
non so se siete al corrente della Settimana della mobilita', che si tiene adesso a Bologna. E' una iniziativa europea!
il prossimo 20 e 21 (giovedi e venerdi, purtroppo! la gente come partecipa se deve anche lavorare!) ci sono due giorni di convegni sulla mobilita' elettrica, che potrebbero essere interessanti.
penso che andro' a farci un salto, e magari riferisco. guardate il programma eventualmente per indicarmi cosa secondo voi puo' essere piu interessante.
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37325
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: BO: settimana mobilita 16/22 settembre..
Ci sono un sacco di città d'Europa che hanno aderito all'iniziativa, qui quelle d'Italia > .http://www.mobilityweek.eu/2018-partici ... country=IT
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: BO: settimana mobilita 16/22 settembre..
difatti,
io penso che ci andro' giovedi 20 perche' ho visto che il pomeriggio c'e' una buona parte del programma di cui sopra, e la mattina c'e' un "corso" di formazione per i Comuni in merito alle tematiche della mobilita' elettrica: http://www.anci.emilia-romagna.it/forma ... -soluzioni
speriamo non sia solo "annuncite"!
vediamo ..io mi sono iscritto come "Cittadino"!
io penso che ci andro' giovedi 20 perche' ho visto che il pomeriggio c'e' una buona parte del programma di cui sopra, e la mattina c'e' un "corso" di formazione per i Comuni in merito alle tematiche della mobilita' elettrica: http://www.anci.emilia-romagna.it/forma ... -soluzioni
speriamo non sia solo "annuncite"!
vediamo ..io mi sono iscritto come "Cittadino"!
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
Re: BO: settimana mobilita 16/22 settembre..
ieri sono stato poi al convegno sulla mobilità elettrica che si componeva di due momenti:
I miei appunti e commenti, un po' alla rinfusa, secondo SOLO quello che mi ha più colpito, da neofita del tema, a dir il vero, magari ho perso le sfumature più "delicate", in ogni caso molte chiacchiere erano le solite da "annuncite"!!:
conclusione mia: vorrei credere che siamo al tipping point del "sigmoide" , e forse anche altri dei presenti lo sperano/credono/dicono (per realizzare la "profezia che si autoavvera"!? mah..), però qui siamo bassi nella scala dei "decision makers" e le forze che frenano il superamento della civiltà degli idrocarburi sono FORTISSIME, quindi.. si cerca di cambiare senza fare troppo casino.. sarà sufficiente?!
- mattina corso per amministratori locali, queste le slide
- pomeriggio, divulgazione al pubblico sul tema mobilità elettrica
I miei appunti e commenti, un po' alla rinfusa, secondo SOLO quello che mi ha più colpito, da neofita del tema, a dir il vero, magari ho perso le sfumature più "delicate", in ogni caso molte chiacchiere erano le solite da "annuncite"!!:
- c'erano al massimo 50 persone sia la mattina che il pomeriggio.. su una sala di 150 di capienza (una location bellissima, San Filippo Neri!! da visitare); un pò triste risultato, secondo me per scarsa promozione!
- intanto in mattinata l'annuncio di un accordo quadro tra Regione ER e le 5 utility maggiori per l'installazione di circa 2000 colonnine, se ne era parlato già qua; a sentir loro, la Regione diventerà leader della rivoluzione EV!
- i numeri di Bologna su EV sono correntemente 78 veicoli residenti in zona ZTL e 576 registrati ed autorizzati all'ingresso della ZTL dalla provincia.. un numerone
- il Prof di Ing che ha rappresentato lo stato della tecnologia è stato molto "assertivo" in merito alla necessità di passare rapidamente e completamente alla energia elettrica da rinnovabile (a suo dire che basta ed avanza) e che realtà come l'ENI (per gli investimenti negli idrocarburi) e la TAP (il metanodotto che entra dalle coste Pugliesi) sono soltanto freni ad una necessaria riconversione; gli altri ospiti ovviamente erano palesemente scettici (e/o realisti) su quello che si andrà a fare realmente in Italia..
- il rappresentante di Ducati Energia ha detto che LUI crede solo nelle colonnine in AC (fino al 43KW con trifasica e 32A) che sono "semplici ed economiche" (quindi possono essere capillari) ma non nelle DC Fast perché sono troppo onerose e per ammortizzarle richiedono di essere sempre occupate QUINDI se c'e' la fila di macchine in attesa, si perde il senso stesso della ricarica COSI' veloce! (questo punto di vista ovviamente LUI ha ribadito che lo intende come personale, ma nei fatti la Ducati Energia NON ha una offerta DC, quindi ognuno capisca quello che vuole capire)
- il rappresentante di Hera, dice che hanno 30 colonnine correntemente in "sperimentazione tecnica" ed i tassi di utilizzo sono "risibili" ma che seguiranno le linee dell'accordo della Regione, manterrano comunque il doppio ruolo CPO/MSP (a mio modo di vedere questo e' un problema perche' c'e' un inevitabile conflitto di interesse tra i due ruoli..)
- il rappresentante di T-per (purtroppo non c'era la Giuseppina Gualtieri, che deve essere una forza.. ma un dirigente) ha detto che sull'elettrico si spingono molto per l'urbano, ma rimane il metano per il medio raggio..), partità il car sharing elettrico Corrente, solo grazie alle Zoe che per loro sono l'unico EV compatibile per questo tipo di servizio!
- il consulente di OneWedge ha mostrato poche slide riepilogative ed interessanti, dove risulta che Italia 38 milioni di auto, immatricola 1.8 milioni/anno, quindi ci vogliono 20 anni minimo per la transizione..
- consumi elettrici l'EV e' sostenibile? ecco la risposta per come l'ho capita: da una parte il picco di consumi e' stato nel 2011, da allora c'e' un trend sostanzialmente in calo (grazie a industrie virtuose - crisi PIL! - lampade led, elettrodomestici AAA etc..) e dall'altra 1 milione di EV a 20K Km anno, a 16KWh/100Km valgono ~4TWh (non ho controllato il conto, a dir il vero.., spero sia giusto) e che la sola illuminazione elettrica pubblica vale una cifra dello stesso ordine, quindi se si passasse a illuminazione LED avremmo già recuperato quell'energia.. quindi ci preoccupiamo solo quando avremo 1 milione di EV in circolazione!
- tutti aspettano sostanziali incentivi dal "governo del cambiamento", vedremo cosa ci sarà nel DEF etc; detto tra noi, io non sono molto fiducioso.. di risorse significative NON ne abbiamo più
conclusione mia: vorrei credere che siamo al tipping point del "sigmoide" , e forse anche altri dei presenti lo sperano/credono/dicono (per realizzare la "profezia che si autoavvera"!? mah..), però qui siamo bassi nella scala dei "decision makers" e le forze che frenano il superamento della civiltà degli idrocarburi sono FORTISSIME, quindi.. si cerca di cambiare senza fare troppo casino.. sarà sufficiente?!
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20673
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: BO: settimana mobilita 16/22 settembre..
Grazie degli appunti.
Spunti interessantissimi, grazie per averli raccolti e condivisi!
Curiosa la presenza di Ducati Energia, è la prima volta che vengono a questi eventi (mentre -ad esempio- Scame c'e' sempre).
Spunti interessantissimi, grazie per averli raccolti e condivisi!
Curiosa la presenza di Ducati Energia, è la prima volta che vengono a questi eventi (mentre -ad esempio- Scame c'e' sempre).
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37325
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: BO: settimana mobilita 16/22 settembre..
Grazie della condivisione, che conferma ancor più la teoria sull'annuncite cronaca dilagante nel nostro paese
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: BO: settimana mobilita 16/22 settembre..
ricevo dagli organizzatori che le slide della due giorni sono disponibili qua:
https://www.dropbox.com/sh/w3e73cguttfy ... ku7nK97vva
a vederle cosi, senza l'audio, non hanno molto da dire..
in ogni caso mi ricordo che il Balzani, prof. di ingegneria, era molto veemente sul fatto che la transizione alla mobilità elettrica DEBBA essere accellerata.
https://www.dropbox.com/sh/w3e73cguttfy ... ku7nK97vva
a vederle cosi, senza l'audio, non hanno molto da dire..
in ogni caso mi ricordo che il Balzani, prof. di ingegneria, era molto veemente sul fatto che la transizione alla mobilità elettrica DEBBA essere accellerata.
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37325
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: BO: settimana mobilita 16/22 settembre..
Credo che sia un pensiero comune anche a tutti gli utenti di questo forum.aventuri ha scritto:la transizione alla mobilità elettrica DEBBA essere accellerata.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20673
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: BO: settimana mobilita 16/22 settembre..
Incredibile come ancora nel 2018 non si riesca a fare una diretta streaming (e poi registrata) che dovrebbe essere la norma delle dotazioni delle sale convegni, come nessuno si stupisce ci sia un telone o le sedie...aventuri ha scritto:ricevo dagli organizzatori che le slide della due giorni sono disponibili qua:
https://www.dropbox.com/sh/w3e73cguttfy ... ku7nK97vva
a vederle cosi, senza l'audio, non hanno molto da dire..
Re: BO: settimana mobilita 16/22 settembre..
Da possessore di Leaf penso che debba essere FAST.marco ha scritto:Credo che sia un pensiero comune anche a tutti gli utenti di questo forum.aventuri ha scritto:la transizione alla mobilità elettrica DEBBA essere accellerata.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013