A Roma ci sarà l'E-Prix di Formula E il 9-10 Aprile 2022

Le serie automobilistiche e motociclistiche dedicate a veicoli spinti da motori elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

A Roma ci sarà l'E-Prix di Formula E il 9-10 Aprile 2022

Messaggio da LucaCassioli »

Ultima modifica di LucaCassioli il 07/04/2022, 18:23, modificato 1 volta in totale.



MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: A Roma ci sarà l'E-Prix di Formula E il 9-10 Aprile 2022

Messaggio da MaurizioColombini »

A dire il vero le date sono il 9 e 10 aprile...
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: A Roma ci sarà l'E-Prix di Formula E il 9-10 Aprile 2022

Messaggio da mister »

Confermo: 9 e 10 Aprile.
Oggi alcuni team e piloti sono già in loco.

Lo seguo con molto interesse.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: A Roma ci sarà l'E-Prix di Formula E il 9-10 Aprile 2022

Messaggio da LucaCassioli »

forse domani si può ancora gironzolare gratis, ma non all'e-village
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: A Roma ci sarà l'E-Prix di Formula E il 9-10 Aprile 2022

Messaggio da porf »

LucaCassioli ha scritto:forse domani si può ancora gironzolare gratis, ma non all'e-village
Senza biglietto non ti avvicini neanche agli stand, nè alla pista.
Quest'anno si sono montati la testa, 30€ per i biglietti prato e villaggio che fino all'anno scorso erano gratis. Bella la formula e e l'ambiente che la circonda, ma lo spettacolo del budello cittadino di Roma per me non vale quello che se la fanno pagare.

mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: A Roma ci sarà l'E-Prix di Formula E il 9-10 Aprile 2022

Messaggio da mister »

Quest'anno i prezzi sono aumentati, e le auto sono ancora quelle di precedente generazione. L'anno prossimo, se potrò permettermelo, una pensata la faccio volentieri per la tappa di Roma con le nuove GEN 3 più leggere e più potenti.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: A Roma ci sarà l'E-Prix di Formula E il 9-10 Aprile 2022

Messaggio da LucaCassioli »

Ah quindi non sono stato sfortunato io a non trovare i biglietti-prato gratis!
Certo che quest'anno si sono davvero superati quanto a inospitalità: l'intero quadrante nord-ovest del circuito, intorno al "colosseo quodrato", era completamente offlimits: niente tribune, niente prati, niente schermi, niente ristori, solo transenne, recinti e guardiani.
E all'EUR già di per sè la quantità di bar e ristoranti è minima; in quell'area, poi, ce ne sono ZERO.

Il risultato: passeggiare in quella zona era come trovarsi in uno scenario postapocalittico: enormi strade deserte, senza auto nè in movimento nè parcheggiate; niente pedoni; niente negozi; edifici chiusi e deserti. Una cosa raccapricciante. E la cosa è ancora più triste, se si pensa che l'anno scorso, A PORTE CHIUSE, è proprio in quella zona che era collocata la griglia di partenza!
Stavolta no. Sapete dove l'hanno spostata?
IN GALLERIA!
Sotto al sottopassaggio della colombo, da cui "emergevano" solo i primi due posti da un lato, e gli ultimi due dall'altro lato del tunnel.
Unica tribuna: quella da 50 posti per disabili; molti dei quali probabilmente hanno rinunciato a comprare il biglietto, perchè a causa di un errore sulla cartina ufficiale, non risultava previsto nessun maxischermo (che poi hanno invece messo... ma era più che altro un mini-maxi-schermo....).
In compenso, davanti alla tribuna c'era un pezzo di prato che, sulla carta, faceva parte della "Green Arena", l'area prato appunto.
No.
Recintato e guardato a vista da 2 guardiani, vietato avvicinarsi. Come anche l'INTERO altro prato, quello sul lato opposto della strada, quello che nel 2019 era appunto dedicato, insieme al prato-est, ai biglietti prato.
No: quest'anno recinzione invalicabile distante 50 metri dalla pista!
In più quest'anno nemmeno facevano entrare con monopattini e biciclette... che poi però erano presenti a centinaia in sharing! Quindi eri confinato nella tua area, o condannato a percorrere chilometri a piedi. "Naturalmente" senza acqua, perchè era vietato anche portarsi borracce e bottiglie! Unica possibilità: portarsi appresso i bicchieri d'acqua "gentilmente messi a disposizione dalla FIA", da riempire presso le varie fontanelle temporanee sparse in giro.

E infine una chicca: anche quest'anno era possibile fare un giro di pista gratis il venerdì, con la e-race, al posto della e-parade del 2019.
Solo che era vietato accedere con qualsiasi veicolo: si poteva fare il giro di pista solo a piedi...

Un'organizzazione così raccapricciante da fare ormai pensare al sabotaggio intenzionale della manifestazione da parte di... non so: lo stesso che alla prima edizione "sbagliò" la collocazione della tribuna d'onore (o della direzione di marcia delle auto, non l'ho mai capito), nel 2018? Fu collocata sulla coda della griglia di partenza invece che sulla testa. Partenza che tra l'altro avveniva 50 metri prima di una inversione a U, dove le auto ovviamente "sfrecciavano" a 50 all'ora; meno male che almeno questa scemenza quest'anno l'avevano eliminata, sostituendola con un largo giro intorno all'obelisco di Marconi. Ma tanto la partenza non l'ha vista nessuno ugualmente.

E meno male che quest'anno non ha piovuto: quest'anno l'E-Village era completamente all'aperto!
E anche quest'anno manco mezzo stand informativo sulle auto elettriche, soltanto birre e videogiochi.
Meno male che almeno c'era EnelX che presentava, tra le altre cose, la nuova super-colonnina ultrafast: non il solito "armadio" che vediamo in giro per ricariche a 50 kW, ma un "mostro" che per ora verrà installato a 150 kW ma che è già predisposto per i 350. Non ho fatto foto, comunque aveva i 3 connettori tutti affiancati e vicini invece che "sparpagliati" sulla facciata,tipo così (sorry, non posso fare l'upload dell'immagine):

Immagine
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: A Roma ci sarà l'E-Prix di Formula E il 9-10 Aprile 2022

Messaggio da porf »

LucaCassioli ha scritto:Ah quindi non sono stato sfortunato io a non trovare i biglietti-prato gratis!
Certo che quest'anno si sono davvero superati quanto a inospitalità: l'intero quadrante nord-ovest del circuito, intorno al "colosseo quodrato", era completamente offlimits: niente tribune, niente prati, niente schermi, niente ristori, solo transenne, recinti e guardiani.
E all'EUR già di per sè la quantità di bar e ristoranti è minima; in quell'area, poi, ce ne sono ZERO.
Quest'anno la formula e ha raggiunto il culmine dell'inospitalità.
Hanno bloccato un intero quartiere per una settimana per ospitare un evento con pochissimi posti disponibili, con stand e villaggio limitatissimi rispetto agli anni passati, senza dare la possibilità per chi era all'interno del tracciato di accedere alle attività di ristoro presenti all'eur e rendendo complicata la possibilità di passare da un settore all'altro magari per vedere settori diversi del tracciato.
Il tutto abolendo i biglietti gratuiti per il libero accesso al prato e vendendo a 30€ biglietti green arena con cui di fatto si vedeva pochissimo.

Rispondi

Torna a “Sport Elettrici”