Quali autorizzazioni per installare semplice presa elettrica in garage condominiale?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali autorizzazioni per installare semplice presa elettrica in garage condominiale?

Messaggio da selidori »

Comunque si, il contatore è da mettere, secondo me. Parlo io che appunto ancora non l'ho messo, ma ci penso un giorno si ed uno pure, alla fine bisogna mettersi in regola!


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali autorizzazioni per installare semplice presa elettrica in garage condominiale?

Messaggio da frank »

I 30 euro fissi a cosa sono riferiti? E' il fisso su bolletta bimestrale o mensile?
A me, vedendo offerte come questa, sembra che all'anno siano 152 euro (125+IVA), poco meno di 13 Euro mese.
https://www.enel.it/it/luce-e-gas/luce/ ... orari-luce
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quali autorizzazioni per installare semplice presa elettrica in garage condominiale?

Messaggio da Kermit »

Credo di averlo già scritto in qualche altra discussione, spero di riportare più o meno gli stessi numeri :D :
- costo posa contatore da parte del distributore (compresi una 30ina di metri di cavo dalla cassetta di distribuzione più vicina al punto di posa del contatore): circa 800 euro
- costi fissi per 6kw (comprensivi anche dei fissi di vendita dell'energia, tanto so fissi pure quelli): circa 500 euro/anno ma dovrebbero diminuire a circa 300 euro / anno per effetto della revisione degli oneri di sistema e componenti tariffarie simili
- costo del kwh (senza i fissi ovviamente) da 0,25€ di Luglio 2021 agli attuali 0,35€

Consiglierei di trovare un accordo con il condominio se c'è abbastanza potenza per tutti. Da me non era possibile, 6kw x 23 box ....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali autorizzazioni per installare semplice presa elettrica in garage condominiale?

Messaggio da selidori »

frank ha scritto:I 30 euro fissi a cosa sono riferiti? E' il fisso su bolletta bimestrale o mensile?
A me, vedendo offerte come questa, sembra che all'anno siano 152 euro (125+IVA), poco meno di 13 Euro mese.
https://www.enel.it/it/luce-e-gas/luce/ ... orari-luce
Guarda io mi fido di quanto ha scritto la persona per me più affidabile e seria di tutto questo forum, che ha citato quelle cifre.
Per privacy non posso dire chi è, ma sinceramente è la persona di cui mi fido di più (anche come competenze) abbia mai scritto su questo forum.

Comunque molto interessante, quel link.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali autorizzazioni per installare semplice presa elettrica in garage condominiale?

Messaggio da frank »

selidori ha scritto:
frank ha scritto:I 30 euro fissi a cosa sono riferiti? E' il fisso su bolletta bimestrale o mensile?
A me, vedendo offerte come questa, sembra che all'anno siano 152 euro (125+IVA), poco meno di 13 Euro mese.
https://www.enel.it/it/luce-e-gas/luce/ ... orari-luce
Guarda io mi fido di quanto ha scritto la persona per me più affidabile e seria di tutto questo forum, che ha citato quelle cifre.
Per privacy non posso dire chi è, ma sinceramente è la persona di cui mi fido di più (anche come competenze) abbia mai scritto su questo forum.

Comunque molto interessante, quel link.
A quel link manca in effetti in effetti la quota potenza, e quindi dipende se metti un 3 kW o più.
Inoltre , come dice Kermit, c'è il costo una tantum per l'installazione del contatore, che a me però sembravano più bassi.

Questi sotto sono i costi (iva esclusa) con il servizio di maggior tutela indicati sul sito ARERA per gli utenti non domestici (prezzi al 1/1/2022)
https://www.arera.it/it/dati/condec.htm
Immagine 2022-03-29 164858.png
Immagine 2022-03-29 164858.png (64.82 KiB) Visto 1066 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

xmax
★★ Apprendista
Messaggi: 77
Iscritto il: 28/01/2018, 22:46
Località: Prov. MI

Re: Quali autorizzazioni per installare semplice presa elettrica in garage condominiale?

Messaggio da xmax »

Io ho appena installato un contatore dedicato al mio box che si trova in un civico diverso dall'abitazione.
Il costo per la posa solo del contatore senza opere aggiuntive (scavo, metri di cavo ecc) è fisso a 549€ iva inclusa.
Poi c'è la questione fornitore di energia che, essendo una tipologia "altri usi" e non domestica,.ha costi maggiori sia come kWh che come iva applicata.
Spesso probabilmente non ne vale troppo la pena economicamente, ma se non si vogliono avere problemi con gli altri condomini e si vuole fare le cose in piena regola è l'unica soluzione.
Anche io spero poi che prima o dopo inventino una tariffa dedicata alla ricarica delle auto nei box privati
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Quali autorizzazioni per installare semplice presa elettrica in garage condominiale?

Messaggio da polianto »

frank ha scritto:I 30 euro fissi a cosa sono riferiti?
Fino a poco tempo fa era così, commercializzazione + trasporto e gestione contatore + oneri di sistema, aggiungi l'iva e facevano circa 30€/mese fissi ed indipendenti dai consumi.
Naturalmente contratto BT altri usi, l'unico che puoi fare per box e seconde case.
maggio 2021.PNG
maggio 2021.PNG (207.87 KiB) Visto 1040 volte
Adesso hanno azzerato gli oneri di sistema e il fisso è calato a circa 20€/mese
novembre 2021.PNG
novembre 2021.PNG (180.88 KiB) Visto 1040 volte
Però la comodità di ricaricare nel box è impagabile.

Ciao Antonio
Ultima modifica di polianto il 29/03/2022, 23:17, modificato 1 volta in totale.
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali autorizzazioni per installare semplice presa elettrica in garage condominiale?

Messaggio da frank »

Grazie Antonio.
Quindi, per esempio , nel mio caso che nell'ultimo anno ho consumato nel box 3.500 kWh, avrei un costo fisso che incide per circa 7 cent. a kWh.
Assolutamente accettabile, considerando che poi la tariffa variabile la decido io e non il condominio.

Edit. Mi correggo. Il consumo annuo AC è stato di 2400, quindi il costo fisso sarebbe di 10 cent. Sempre buono per me.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali autorizzazioni per installare semplice presa elettrica in garage condominiale?

Messaggio da selidori »

Plenitude (ovvero Eni+Be Charge) nella sua proposta di wallbox la fa proprio facile e dice ci si può collegare alla linea comune con un contatore standard (cosa intende? quello da brico?):
Plenitude ha scritto:Se vuoi installare la Wallbox in un box, all’interno di uno spazio condominiale e collegandoti al contatore comune, puoi acquistare un misuratore in grado di permetterti di individuare i corretti consumi del dispositivo di ricarica.
plenitall.jpg
plenitall.jpg (83.65 KiB) Visto 982 volte
https://eniplenitude.com/mobilita-elett ... sidenziale posteri: https://archive.ph/wip/zztiL
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Quali autorizzazioni per installare semplice presa elettrica in garage condominiale?

Messaggio da porf »

selidori ha scritto:Plenitude (ovvero Eni+Be Charge) nella sua proposta di wallbox la fa proprio facile e dice ci si può collegare alla linea comune con un contatore standard (cosa intende? quello da brico?):
Penso intendano quelli a defalco per la misurazione dei consumi.
Comunque la fanno proprio facile quando non è così, perchè bisogna vedere la potenza del contatore se è sufficiente anche per gli usi degli altri condomini, e soprattutto se la linea è dimensionata adeguatamente per i carichi di un'auto elettrica.

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”