Nelle FAQ di PCC si consiglia di eseguire cicli profondi di carica e scarica

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nelle FAQ di PCC si consiglia di eseguire cicli profondi di carica e scarica

Messaggio da pIONiere »

MauroneRelax ha scritto:Il SoH è un numero che una centralina stima in base a delle misure.
Potrebbe darsi che le scariche profonde aiutino solo a misurare meglio ed a commettere meno errori nella stima.
Esatto, e' proprio questa l'osservazione che sto facendo con la mia Citigoe con l'aiuto del mio programma OBD Amigos che tra le altre cose visualizza le singole capacita' (in Ah) di ogni coppia di celle della batteria (al momento non mi risulta che ci sia alcun altra applicazione per e-up e sorelle che mostri questi valori).
Questi valori sono stime del BMS, e fare dei cicli di scarica->ricarica completi aiuta il BMS a fare stime piu' precise.
Ne abbiamo parlato pure qui: leggere-dati-dalla-citigoe-tramite-obd2 ... 11-80.html

A mio avviso basta fare questi cicli di scarica->ricarica completi ogni due o tre mesi, non c'è bisogno di farli in continuazione.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Nelle FAQ di PCC si consiglia di eseguire cicli profondi di carica e scarica

Messaggio da EmilianoMontanari »

E' la prima volta che faccio questi cicli in due anni ... e li farò un paio di volte all'anno.....

Se non si carica mai al 100% la batteria non perde in salute ma in capacità effettiva....
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”