Pianificazione viaggio da Alba Adriatica a Peio - 616 km in Leaf 40 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
TizianoDiNatale
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/05/2022, 11:35

Pianificazione viaggio da Alba Adriatica a Peio - 616 km in Leaf 40 kWh

Messaggio da TizianoDiNatale »

Salve a tutti, sono possessore di una leaf 40 che presi nuova 3 anni fa come prima esperienza elettrica. Dopo il tempo trascorso assieme a questa vettura posso dire che per i miei utilizzi familiari si è dimostrata una gran macchina anche senza avere il raffreddamento a liquido del pacco batterie. Certo è che ricarico a casa con wallbox e questa è una comodità indescrivibile per chi decide di passare all’elettrico. Il nostro principale utilizzo è casa lavoro tempo libero con viaggi fuori porta compresi nei 350 km. L’unico viaggio lungo che facciamo abitualmente ogni anno è di 616km per il Trentino e lo si affronta con serenità con un minimo di pianificazione conoscendo i limiti fisici dell’auto. Le mie considerazioni personali sull’auto sono che è comodissima, il bagagliaio consente di stipare due valigie grandi e due trolley senza rubare spazio all’abitacolo, non ci ha dato problemi di alcun tipo dopo l’acquisto (caricatore, elettronica, etc…) e credo che acquisterò la 62 al posto di una EV con batteria raffreddata di pari prezzo perché data la carenza di colonnine fast nel centro sud, quei 10kw in più possono fare la differenza per poter raggiungere la mia destinazione o meno.

Di seguito un riepilogo della pianificazione del viaggio annuale di 616km magari può far comodo a qualcuno:

616 km in Nissan Leaf 40kwh
Partenza da Alba Adriatica 0m s.l.m arrivo a Peio 1400mt s.l.m
Occupanti:
3 persone, 2 valigie grandi e 2 trolley comodamente stipati nel bagagliaio.
Viaggio in nottura
temperatura ambiente di partenza 20C con temp batteria 23C. Niente pioggia.

Prima tappa Verona al CMV Chilindren’s Museum) Percorrenza 450km a 90km/h una parte dei quali dietro un TIR per ridurre i consumi.
Media di consumo 15.2kwh/100km

Prima fast:
Velocità di ricarica 43kw fino al 70% poi scende a 24kw fino all’80%
arrivati con circa il 20% e ricaricato fino al 80%
temp batteria fine carica 40C
(tempo di ricarica 28min circa)
fast BeCharge
Via Enrico Berlinguer 2, Riccione

Seconda fast:
Velocità di ricarica 43kw fino al 70% poi scende a 24kw fino all’80%
arrivati anche qui con circa il 20% e ricaricato fino al 80%
temp batteria fine carica 50C
(tempo di ricarica 28min circa)
fast BeCharge
Via Larga 6, Bologna

Il piano B era:
Enelx - via Giovanni Bertini 59, Conad Bologna

arrivo a Verona in prima mattina:
Mettiamo in ricarica la Leaf con
Ricarica in AC per 4,5h fino al 100%
Temperatura ambiente 30C
Ricarica gratuita tramite Verona Smart App
Su AGSM Via Giovanni Ongaro
Facciamo colazione al Bar e andiamo a visitare il CMV.
A visita conclusa batteria al 100%
Temperatura batteria a fine ricarica 46C

Si riparte per Peio Terme su strada statale (l’autostrada era piena di code) media 80km/h
Arrivo a Peio con 10% di batteria.
Temperatura batteria 45C
Alloggio in Hotel Rosa degli Angeli dotato di parcheggio coperto e Tesla destination charger



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2733
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Pianificazione viaggio da Alba Adriatica a Peio - 616 km in Leaf 40 kWh

Messaggio da gianry »

TizianoDiNatale ha scritto: credo che acquisterò la 62 al posto di una EV con batteria raffreddata di pari prezzo perché data la carenza di colonnine fast nel centro sud, quei 10kw in più possono fare la differenza per poter raggiungere la mia destinazione o menor
bada bene che l'implementazione di colonnine Fast sta procedendo spedita anche su autostrade.
Tieni d'occhio la VW id3 58 o 77 kwh di batteria netta ovvero pari o superiore alla Leaf62
Come costo siamo li' ma con un progetto leggermente più moderno sopratutto per quanto riguarda ADAS ed infotainment
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
TizianoDiNatale
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/05/2022, 11:35

Re: Pianificazione viaggio da Alba Adriatica a Peio - 616 km in Leaf 40 kWh

Messaggio da TizianoDiNatale »

bada bene che l'implementazione di colonnine Fast sta procedendo spedita anche su autostrade.
Tieni d'occhio la VW id3 58 o 77 kwh di batteria netta ovvero pari o superiore alla Leaf62
Come costo siamo li' ma con un progetto leggermente più moderno sopratutto per quanto riguarda ADAS ed infotainment
Ti ringrazio per il suggerimento. La linea della ID3 mi è piaciuta subito appena uscita, ma poi qui sul forum più di qualcuno ha segnalato svariati problemi di gioventù che me l'hanno fatta mettere in secondo piano.
Potrebbe interessarmi una 77 kwh ma dubito di potere portarla a casa per lo stesso prezzo di una N-Connecta e+, comunque entro quest'anno mi chiameranno e vedremo il da farsi.
La Leaf ha tutto quello che conta secondo me a livello di ADAS, in più ha il one pedal drive che per l'utilizzo quotidiano non ha eguali, io e mia moglie lo adoriamo, la ID3 non ce l'ha.

Per quanto riguarda l'installazione le colonnine fast quando acquistai l'auto la pensavo anche io così..... procederanno spediti... ad oggi dopo 3 anni... ogni volta che devo andare a Roma con la mia 40 kwh devo farmi il segno della croce...
L'unica fast strategica per arrivare alle porte di Roma è quella di Villa Adriana che 3 volte su 4 è guasta e per arrivare alla successiva occorre contare gli elettroni uno ad uno... viaggiare così è uno stress... se le colonnine non ci sono non ci sono, c'è poco da pianificare... certo.. se si ha tempo si fa una fermata per pranzo e nel frattempo si ricarica a una quick ma se vai di corsa e devi fare Alba Adriatica - Roma e ritorno in giornata almeno 62 kwh sono d'obbligo.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2733
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Pianificazione viaggio da Alba Adriatica a Peio - 616 km in Leaf 40 kWh

Messaggio da gianry »

TizianoDiNatale ha scritto: Ti ringrazio per il suggerimento. La linea della ID3 mi è piaciuta subito appena uscita, ma poi qui sul forum più di qualcuno ha segnalato svariati problemi di gioventù che me l'hanno fatta mettere in secondo piano.
La Leaf ha tutto quello che conta secondo me a livello di ADAS, in più ha il one pedal drive che per l'utilizzo quotidiano non ha eguali, io e mia moglie lo adoriamo, la ID3 non ce l'ha.

Per quanto riguarda l'installazione le colonnine fast quando acquistai l'auto la pensavo anche io così..... procederanno spediti... ad oggi dopo 3 anni...
la iD3 a livello software di gestione degli ADAS e dell' infotainment e' avanti rispetto la LEAF.
A me sembra che una regolazione tipo one pedali ci fosse sulla iD3 che provai.
Per le colonnine parlo degli ultimi mesi ... quindi entro uno o due anni la situazione dovrebbe essere nettamente cambiata.

A parità' di prezzo della LEAF c'e la id3 Life 58 kwh
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Federico65
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/04/2021, 22:37
Località: Massarosa
Veicolo: Leaf

Re: Pianificazione viaggio da Alba Adriatica a Peio - 616 km in Leaf 40 kWh

Messaggio da Federico65 »

Ho una Leaf 62 kWh da più di un anno pagata al prezzo di una termica, ho fatto più viaggi in autostrada con percorsi anche di 660 km con sole due fast, e senza problemi. Oggi non la cambierei con nessun'altra auto elettrica.

Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Pianificazione viaggio da Alba Adriatica a Peio - 616 km in Leaf 40 kWh

Messaggio da epoche.passate »

Ottimo topic, mi segno da leggere con calma...
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”