Consultazione Ministero su IdR per fondi PNRR scad. 6/6/2022

Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Consultazione Ministero su IdR per fondi PNRR scad. 6/6/2022

Messaggio da aventuri »

premetto che questo posto è un po' "impegnativo" in quanto tratta di "burocratese" relativamente ai fondi del PNRR

da questo post son passato a leggere le interessanti elucubrazioni di vaielettrco, in merito alla consultazione del Ministero sulle infrastrutture di ricarica

non ho ancora letto, di che si tratta.. noto solo che ha una scadenza molto ravvicinata (il 6 giugno 2022, anniversario del D-Day! :) ) ma si rivolge a tutti "gli stakeholders" (ovvero Gli stakeholder sono tutti quei soggetti portatori di un interesse specifico in ...)

il che mi porta a pensare che non ci si rivolge solamente ad imprese e pubbliche amministrazioni (i primi enti che mi vengono in mente..) ma anche a tutti i "diretti interessati"..

al che ho pensato, chi potrebbe in qualche maniera "rappresentare" gli interessi degli utenti di EV, in questa fase? probabilmente "noi" di forumelettrico.it

sarebbe quindi interessante che si "elucubrasse" qui, un "position paper" che riflettesse in qualche maniera la sintesi delle criticità e delle aspettative che noi "veri utenti" di questi servizi, potremmo e vorremmo indicare ed eventualmente veder affrontati e risolti.

il tempo è tiranno, ovviamente.. per cui scrivo adesso, prima ancora di aver letto di quel che si parla.. e questo post è proprio l'apertura del "dibattito" con cui si potrebbe cominciare a riflettere se esporsi a scrivere qualcosa di utile, sottoscritto ovviamente da chi lo vorrà

ovviamente, scrivere una "posizione" è un processo che richiede un approccio costruttivo e orientato al compromesso di multiple istanze.. non è roba per tutti i "caratteri" che si incontrano da queste parti, insomma! :roll:

alternativamente, evitiamo di esporci e lasciamo fare e disfare ad altri.. ma poi non lamentiamoci se "non ci hanno ascoltato!" :lol:

ultimo dettaglio, che scrivo per pro-memoria
il Mite ha scritto:...gli stakeholders potranno inviare osservazioni utilizzando il Modulo di adesione alla consultazione allegato e come oggetto alla mail “Consultazione M2C2 investimento 4.3 IdR”, da inviare all’indirizzo email cee@pec.mite.gov.it
adesso passo a leggermi i papiri.. sarà una bella serata davanti al caminetto! :lol:
Allegato2_ Tabelle lotti extraurbane 27.03.2022.pdf
(817.96 KiB) Scaricato 39 volte
Allegato 1_Tabella Lotti IdR urbane.pdf
(526.09 KiB) Scaricato 35 volte
Modulo di Adesione consultazione.docx
(192.76 KiB) Scaricato 36 volte


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Consultazione Ministero su IdR per fondi PNRR scad. 6/6/2022

Messaggio da AMC »

Lo usi come sonnifero,immagino.
Eheheh

P.S.io ho già iniziato ad andare al mare mentre tu stai ancora davanti al caminetto!?
L’Italia deve essere più grande di come immaginassi!
Giampigua
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/11/2016, 15:32

Re: Consultazione Ministero su IdR per fondi PNRR scad. 6/6/2022

Messaggio da Giampigua »

Concordo.

Io comunque ho mandato la mia risposta personale. Avendolo fatto subito c'è qualche possibilità che venga letta.

Ve la allego.

Poi non so se la condividete. La mia osservazione principale riguarda il fatto che, secondo me, le colonnine da "minimo 100 kW" in ambito urbano sono inutili.
per inutili, ovviamente non intendo dire che non devono esserci, ma che a parità di potenza installata, è meglio avere 20 colonnine da 5 kW che una da 100 kW nelle zone residenziali.

Ho cercato di far capire che pensare di ricaricare le auto elettriche con la logica del "vado a fare il pieno" è sbagliato, sia in termini di tempo sprecato che di costo.

di costo perchè caricare da colonnine ad elevata potenza costa tanto, e renderebbe antieconomico l'uso dell'elettrico.

di tempo perché se sfrutti il tempo "morto" per ricaricare non perdi nulla, mentre se "vai apposta" a ricaricare sprechi tutto il tempo per andarci, aspettare, e ritornare. con il rischio di dover fare la coda.

eppoi 100 kW è una potenza troppo lenta per essere veloce nel caso di "andarci apposta", e troppo veloce nel caso di ricaricare "mentre fai altro".

In quest'ottica diventa inutile, se non controproducente, installare quelle colonnine urbane presso i benzinai...
Allegati
Modulo di Adesione consultazione.docx
mia risposta alla consultazione pubblica
(198.44 KiB) Scaricato 50 volte
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Consultazione Ministero su IdR per fondi PNRR scad. 6/6/2022

Messaggio da selidori »

Giampigua ha scritto:Concordo.

Io comunque ho mandato la mia risposta personale. Avendolo fatto subito c'è qualche possibilità che venga letta.

Ve la allego.
Bella la cosa di richiesta POS (al portatore), sulla pluralità sarei anche daccordo ma ho paura che nessun CPO è favorevole ad essere a fianco della concorrenza, quindi semplicemente non si metterebbe nessuno.

Per il resto sono daccordo con te e l'hai espresso anche molto bene.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 863
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Consultazione Ministero su IdR per fondi PNRR scad. 6/6/2022

Messaggio da reidinanto »

Perfettamente d'accordo pure io. Io immagino il futuro con centri commerciali e/o parcheggi dotati di 30-40-50 colonnine 6kW-11kW MAX di potenza. Magari con un pass tipo metro/autobus che ti consente di caricare ogni volta che sei fermo con la macchina a fare la spesa od altro. A quel punto anche non avere un garage in città potrebbe risultare un non-problema per l'auto elettrica.

Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Consultazione Ministero su IdR per fondi PNRR scad. 6/6/2022

Messaggio da Efffeesse »

Credo comunque che un passo avanti enorme lo si farebbe permettendo la detraibilità al 70% (attualmente è al 20% massimo) per le infrastrutture delegate alla ricarica elettrica (anche e sopratutto a bassa potenza) nei parcheggi e aree aziendali.
L'azienda ci guadagna che puo' (se ha una flotta) controllare gli effettivi esborsi al posto della abusatissime schede carburante o forfait, o in alternativa far pagare la fornitura nel parcheggio aziendale ai dipendenti a prezzo ribassato come benefit.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Rispondi

Torna a “Investimenti Sostenibili”