Guasti e problemi a ripetizione sul mio Niu NQi GTS

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
AdrianoGuidi
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/05/2021, 18:35

Guasti e problemi a ripetizione sul mio Niu NQi GTS

Messaggio da AdrianoGuidi »

:cry: buongiorno,
Sono possessore di un niu nqi gts da novembre e ne ho viste di ogni:
Disco freno anteriore sostituito praticamente subito perché frenava la ruota...
Parafango posteriore che mi si spacca mentre cammino a 70kmh e mi si incastra nella ruota posteriore e quasi mi ammazzo...era un rettilineo senza buche...
Dopo il botto col parafango il disco posteriore fa un rumore strano, come se strusciasse pure lui...
Il telaio della parte posteriore su cui poggia la piastra del bauletto si è spaccato e ora tocca saldarlo e cambiare piastra...
Il parabrezza davanti mi gratta sulla scocca del motorino quando lo metto in posizione di estrazione della chiave o quando nel traffico da fermo sterzo tutto per evitare il traffico....
Scusate se è poco...
Il motorino ha 3500km circa e tutti gli accessori li ho presi dal concessionario che ora se ne lava le mani e da tutta la colpa alle buche.
Da premettere che il bauletto è sempre vuoto, ci metto solo il casco di mia figlia e un impermeabile in caso di pioggia...
Sono di Roma e ho comprato il motorino per girare a Roma, se andava bene solo per il principato di Monaco bastava dirlo....
Qualcuno ha esperienze simili?
Ma sapete dirmi cosa è coperto dalla garanzia?
Grazie a tutti e buona serata
P.s.
Allego foto....



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Guasti e problemi a ripetizione sul mio Niu NQi GTS

Messaggio da Sciamano »

Ciao AdrianoGuidi e benvenuto nel forum.

Credo che non sia andata a buon fine l'aggiunta delle foto!

Già che ci siamo, ti consiglio di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Noxo
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/11/2020, 13:31
Località: Roma
Veicolo: Niu Nqi GTS Pro

Re: Guasti e problemi a ripetizione sul mio Niu NQi GTS

Messaggio da Noxo »

Ciao,
immagino sia tardissimo per risponderti, ma per altri utenti credo sarebbe utile.
Io per fortuna non ho avuto tutti i tuoi problemi. Però, il telaio spaccato su dove poggia la piastra del bauletto è un evento familiare anche a me. Credo che sia una debolezza strutturale del motorino visto che, per mia esperienza, non mettevo mai nulla di particolarmente pesante nel bauletto.
Purtroppo non credo sia compreso in garanzia.
Ormai me lo tengo così, ma prendo il portapacchi rinforzato che si mette ai lati. Spero che almeno lì non si spacchi nulla.

Tu poi hai verificato con il concessionario per la garanzia?
Avatar utente
FrancescoRiccioli
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/09/2021, 11:14

Re: Guasti e problemi a ripetizione sul mio Niu NQi GTS

Messaggio da FrancescoRiccioli »

Se avete qualche foto della piastra che avete usato e che vi ha rotto il telaio, la potreste gentilmente postare?
Vorrei capire se sono a rischio anche io....
Grazie.
Giorgio234
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/02/2022, 0:43
Località: genova
Veicolo: nqi gts pro

Re: Guasti e problemi a ripetizione sul mio Niu NQi GTS

Messaggio da Giorgio234 »

devo dire che anche io sono possessore di questo scooter da settembre 2021 e anche io ho notato alcune criticità non al tuo livello eh ma dalla mia esperienza ti confermo che non è uno scooter adatto allo stato delle strade italiane che tanto odio...per adesso io sento il disco posteriore che gia fa rumore, frena benissimo ma certi rumori e cigolii dopo appena 5 mesi boh mi pare strano per quanto io sia inesperto di motorini e scooter in quanto è il mio primo in assoluto,poi mi si è rotto il cavalletto gancio destro dalla saldatura
invece lato elettronico devo dire che è capitato solo una volta ma all accensione non mi rilevava le batterie ho fatto 2 tentativi staccandole e ri collegandole per 2 volte fino a che non si è risolto

Andreaxxyxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/04/2019, 15:58
Località: Bergamo
Veicolo: NIU N-GT + Twingo ZE

Re: Guasti e problemi a ripetizione sul mio Niu NQi GTS

Messaggio da Andreaxxyxx »

Boh, purtroppo va (come per tutti i mezzi) anche a fortuna... io dopo ormai 34.000 km con NGT del 2019 devo dire di essere stato fortunato. Freni ok, cambiato le pastiglie (ancora al 20/30%) dopo 30.000 km, perfetti.

Per quanto riguarda i problemi con gli accessori: per i parabrezza dipende da come sono montati, io ho un Isotta (bello alto) e non tocca -chiaramente regolato a dovere-.

Per la piastra porta bauletto, il modello "salva estetica" è chiaramente sottodimensionato ed io, ad esempio, ho preferito da subito togliere le maniglie passeggero e montare un telaio bello resistente. Giro (in Italia ;) ) con bauletto grande da 2 caschi sempre pieno e nessun problema di rotture nonostante le immancabili buche.

Ripeto se uno scooter / auto nasce male c'è poco da fare. Certo che siamo stra-d'accordo che i concessionari non possono lavarsene le mani e devono rispondere di eventuali danni/problematiche, si da per scontata la loro buona fede e professionalità. Nel caso fare nomi e cognomi dei conce da evitare :evil:
NIU NGT - Renault Twingo ZE - Casa 100% elettrica - FV 6 kWp
Montresor
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/03/2021, 12:52
Località: Treviso
Veicolo: NIU NGT Sport

Re: Guasti e problemi a ripetizione sul mio Niu NQi GTS

Messaggio da Montresor »

Giorgio234 ha scritto:invece lato elettronico devo dire che è capitato solo una volta ma all accensione non mi rilevava le batterie ho fatto 2 tentativi staccandole e ri collegandole per 2 volte fino a che non si è risolto
Capitato anche a me, due volte
Sempre di sera, verso le 19.30, scooter all'aperto.
Lo accendo e segna come se non ci fossero le batterie collegate.
Spengo e riaccendo due o tre volte, ma niente.
Scollego entrambe le batterie (ho dovuto farlo due volte) e aspetto un po' di tempo.
Ricollego e torna tutto normale.
Mah.

Mi sono chiesto se non stesse facendo un qualche check, più che altro perchè l'orario era lo stesso.

Per il resto non ho mai percepito nulla di anomalo e non ho mai avuto problemi.
Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: Guasti e problemi a ripetizione sul mio Niu NQi GTS

Messaggio da Rexandrex »

Oggi primo problema: prendo lo scooter parcheggiato ieri sera in garage con batterie cariche. Giro la chiave e sul display appaiono tutti zero, in basso a destra un punto esclamativo con codice errore 99. Ho provato a premere il tasto di accensione ma niente, però accellerando molto lentamente si muoveva. Spento e riacceso più volte, nulla, stacco le batterie, niente da fare. Faccio sull'app il test di diagnosi e mi dice che è tutto ok :shock: . Tutto ok? Ma se è morto!
Sul manuale dice che per il codice 99 occorrerebbe contattare il rivenditore ma ovviamente oggi è sabato, officina chiusa. Ho provato a lasciare disconnesse le due batterie per due ore ed ora è resuscitato, lunedì proverò a sentire l'officina. Speriamo bene, ha solo 6 mesi e 5000 km :(
Avatar utente
FrancescoRiccioli
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/09/2021, 11:14

Re: Guasti e problemi a ripetizione sul mio Niu NQi GTS

Messaggio da FrancescoRiccioli »

Rexandrex ha scritto:Oggi primo problema: prendo lo scooter parcheggiato ieri sera in garage con batterie cariche. Giro la chiave e sul display appaiono tutti zero, in basso a destra un punto esclamativo con codice errore 99. Ho provato a premere il tasto di accensione ma niente, però accellerando molto lentamente si muoveva. Spento e riacceso più volte, nulla, stacco le batterie, niente da fare. Faccio sull'app il test di diagnosi e mi dice che è tutto ok :shock: . Tutto ok? Ma se è morto!
Sul manuale dice che per il codice 99 occorrerebbe contattare il rivenditore ma ovviamente oggi è sabato, officina chiusa. Ho provato a lasciare disconnesse le due batterie per due ore ed ora è resuscitato, lunedì proverò a sentire l'officina. Speriamo bene, ha solo 6 mesi e 5000 km :(
L'errore pare lo riporti quando non aggancia bene i satelliti o c'è una lettura errata su una delle batterie. Se c'è necessità di spostarlo anche con quel codice il motorino funziona (ahimé in e-save a 20 Km/h). Io le 2 volte che me lo ha fatto ho scollegato una delle 2 batterie (quella sotto sella) e viaggiato solo con l'altra collegata per un paio di Km. Successivamente ho ricollegato il tutto azzerando il problema.
Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: Guasti e problemi a ripetizione sul mio Niu NQi GTS

Messaggio da Rexandrex »

In officina mi hanno detto di staccare le batterie e caricarle singolarmente una volta al 100%

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”