Foto della lettura SoH durante la manutenzione MX-30
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
- Località: Cosenza
- Veicolo: Mazda MX-30
Foto della lettura SoH durante la manutenzione MX-30
Buongiorno,
Per caso ho trovato su internet questa foto dove chiaramente si vede che durante la manutenzione ordinaria i tecnici Mazda sono in grado dì leggere l’SoH dei moduli della batteria dì trazione. Questa sarebbe una buona cosa se al momento della restituzione dell’auto condividessero con il cliente l’informazione (nel mio caso non è successo, ma in realtà non l’ho chiesto).
Per caso ho trovato su internet questa foto dove chiaramente si vede che durante la manutenzione ordinaria i tecnici Mazda sono in grado dì leggere l’SoH dei moduli della batteria dì trazione. Questa sarebbe una buona cosa se al momento della restituzione dell’auto condividessero con il cliente l’informazione (nel mio caso non è successo, ma in realtà non l’ho chiesto).
Re: Foto della lettura SoH durante la manutenzione MX-30
Si vede che in Polonia hanno procedure diverse. Comunque se è il valore riportato dal BMS non è affidabile, per avere il vero SOH bisogna fare un test specifico.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
- Località: Cosenza
- Veicolo: Mazda MX-30
Re: Foto della lettura SoH durante la manutenzione MX-30
Beh! Visto che proviene dal service, mi aspetto che sia una misura affidabile. D’altra parte è anche interesse loro, visto che una misura del genere poi impatta sulla garanzia di 8 anniVPP ha scritto:Si vede che in Polonia hanno procedure diverse. Comunque se è il valore riportato dal BMS non è affidabile, per avere il vero SOH bisogna fare un test specifico.
Re: Foto della lettura SoH durante la manutenzione MX-30
Non ne sarei così sicuro. La misura del SOH richiede apparecchiature specifiche ed è una procedura complessa. Poi magari in Polonia sono più avanti di noi (non mi meraviglierebbe) e l'hanno fatta...Wimac ha scritto: Beh! Visto che proviene dal service, mi aspetto che sia una misura affidabile. D’altra parte è anche interesse loro, visto che una misura del genere poi impatta sulla garanzia di 8 anni
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 31/05/2022, 19:05
- Veicolo: MX30
Re: Foto della lettura SoH durante la manutenzione MX-30
Io risiedo in Italia ed avendo acquistato una Mazda MX30 usata ho richiesto espressamente al concessionario che mi fornisse sia il SOC che il SOH. Cosa puntualmente fatta prima dell'acquisto anche se all'inizio il titolare della concessionaria non sapeva neanche di cosa parlassi. Penso che alla fine basti solo chiedere, sono tenuti a fornirti questi dati soprattutto per un'usato. L'efficenza della batteria è l'informazione primaria da prendere in considerazione per l'acquisto di un'elettrica usata. Nel mio caso il risultato del SoH mi ha restituito un'efficenza del 95% su 14 celle e del 96% sulle rimanenti 2.
Ho letto su vari forum che per un'auto di quasi due anni e 20.000 km sono dati che rientrano nella norma. Nel senso che i primi 24 mesi sono quelli in cui la curva di deperimento delle batteria è più accentuata. Poi col passare dei mesi questa curva dovrebbe quasi appiattirsi per i successivi 6 anni circa. Considerate che la garanzia sulla batteria ad alta tensione scatterebbe nel caso in cui alla fine degli 8 anni dalla prima immatricolazione od a 160.000km il SoH scendesse sotto il 70%.
Ho letto su vari forum che per un'auto di quasi due anni e 20.000 km sono dati che rientrano nella norma. Nel senso che i primi 24 mesi sono quelli in cui la curva di deperimento delle batteria è più accentuata. Poi col passare dei mesi questa curva dovrebbe quasi appiattirsi per i successivi 6 anni circa. Considerate che la garanzia sulla batteria ad alta tensione scatterebbe nel caso in cui alla fine degli 8 anni dalla prima immatricolazione od a 160.000km il SoH scendesse sotto il 70%.