Installazione magnetotermico per wallbox su quadro elettrico sezionato

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Installazione magnetotermico per wallbox su quadro elettrico sezionato

Messaggio da Sulu »

ciao a tutti,
mi appresto ad installare la wallbox in garage.
Il mio quadro elettrico (sezionato per tipologia e area) ha ancora un livello completamente disponibile.
Purtroppo pare che non sia più acquistabile da nessuna parte il ripartitore (schneider presente in tutti gli altri tre livelli sovrastanti) di questo modello (che è uscito di produzione):

https://www.se.com/it/it/product/04000/ ... clip-80-a/

Mi sarebbe piaciuto metterlo esclusivamente per la wallbox senza però escludere in futuro altri inserimenti.
Non ho idea se sia possibile installare ripartitori di altre marche; in alternativa potrei installare il magnetotermico ricavando una derivazione con i cavi dall'interruttore principale posto a monte di tutto (c'è un fotovoltaico con accumulo).

C'è qualche alternativa che non ho preso in considerazione?
grazie a chi vorrà rispondere,
Sulu.


MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3632
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Installazione magnetotermico per wallbox su quadro elettrico sezionato

Messaggio da sl45h »

...nelle specifiche della wallbox dovrebbe esserci scritto anche il differenziale da utilizzarsi (tipo A)

sl45h
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 303
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Installazione magnetotermico per wallbox su quadro elettrico sezionato

Messaggio da Pnz »

non riesco a capire il nesso tra il ripartitore e il magnetotermico
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Installazione magnetotermico per wallbox su quadro elettrico sezionato

Messaggio da Sulu »

Si, infatti, pur ringraziando per la precisazione sul magnetotermico (ho già tutto l'occorrente) sono bloccato causa ripartitore.
Credo che l'unica sia (anche se non mi piace molto come soluzione) fare una derivazione con cavi di sezione adeguata, fino al magnetotermico che porta tensione alla WB....
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”