Detrarre le spese per completare impianto FV incompleto?

Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Federipo
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/06/2022, 23:10
Località: Prato
Veicolo: auto

Detrarre le spese per completare impianto FV incompleto?

Messaggio da Federipo »

Buonasera,
ho un impianto fotovoltaico. Purtroppo a causa della fuga del precedente installatore sono rimasto a mezzo e non è stato mai attivato. Adesso ho contattato un elettricista e un geometra che hanno fatto ricerche per poter fare alcune sostituzioni e far partire finalmente l'impianto. Il problema è che stimano una spesa ulteriore di circa 7.000/8.000 Euro. E' possibile scaricare ini qualche modo queste spese. Immagino non il 110% ma almeno il 50%? Magari potendo anche rivendere l'eccedenza? Non opterei per l'accumulo perché la spesa aumenterebbe fino a toccare i 15.000 Euro. Salvo aumenti che potrebbero verificarsi tra l'ordine e l'arrivo del materiale.
Grazie.



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Detrarre le spese per completare impianto FV incompleto?

Messaggio da mirko2016 »

Ciao vorrei intanto sapere, dato che la cifra che ti stanno chiedendo è alta:

1) da quanti kW è questo impianto?
2)che materiali ha già (e cosa manca)?

In secondo luogo per quanto riguarda la possibilità di detrarre, dato il caso particolare ti consiglio di fare un interpello alla agenzia delle entrate. Ti posso raccontare un episodio analogo che è capitato a me, seppur non riguarda un impianto fotovoltaico:

Avrei voluto aver una veranda, mi rivolgo a un geometra per fare le cose in regola e deve fare una struttura particolare perché non deve fare cubatura. Fà le pratiche e mi dice dopo 5-6 mesi che è tutto ok, posso installare e manda l'ok alla ditta. In questo caso ci sono detrazioni al 50%. A quel punto faccio installare la struttura.
Mi chiama dopo 6 mesi e mi dice di aspettare a installare. Vengo a scoprire che lui aveva ricevuto un diniego ma mi aveva dato lo stesso l'ok a installare perché pensava di aver risolto, ma poi è andato avanti di diniego in diniego. Cambia anno fiscale, dopo aver capito che ero in torto e il comune aveva ragione (capito con difficoltà perché il geometra mi aveva nascosto delle carte, che ho dovuto vedere in comune) smonto la struttura, non porto nulla in detrazione, cambio geometra che ottiene l'ok dal comune. Rimontò, ma siamo ancora in altro anno fiscale.

A quel punto (con molta molta molta pazienza), faccio un interpello, espongo la mia situazione: struttura acquistata e montata nel primo anno, smontata nel secondo anno, rimontata nel terzo anno. Chiedo in pratica cosa posso detrarre... Mi rispondono che posso detrarre l'acquisto dei materiali, da cui però devo scorporare il costo di installazione, e l'installazione fatta il terzo anno. Non posso detrarre la prima installazione e (ovviamente) le spese sostenute per smontare la struttura.

Il mio caso sotto molti aspetti potrebbe essere simile al tuo in effetti, ma ogni interpello per sua concezione è valido (e vincolante per l'Agenzia delle entrate) per quella specifica situazione a cui è rivolto, quindi non è scontato che l'esito possa essere identico.

Altra cosa: ho portato in detrazione (anche facendo l'unico, per poter detrarre anche le rate arretrate relative all'acquisto dei materiali) spese di acquisto e installazione successiva e l'anno dopo mi è arrivata la raccomandata dell'Ade con contestazione di tali cifre portate in detrazione, perché ovviamente le spese detratte non coincidevano coi pagamenti effettuati (pagamenti più alti che comprendevano le spese di prima installazione). Ho risposto via pec il venerdì sera non appena ricevuta la raccomandata inviando una scannerizza zione della risposta dell'interpello, e lunedì mattina (presto) ho ricevuto comunicazione dall'Ade che la mia pratica era stata archiviata: non avessi fatto l'Interpello presumo che non avrei avuto scampo.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Federipo
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/06/2022, 23:10
Località: Prato
Veicolo: auto

Re: Detrarre le spese per completare impianto FV incompleto?

Messaggio da Federipo »

Ciao,
intanto grazie per la pronta risposta. Si parla di 6kw e dovrebbe sostituire solo l'inverter. Euro 7.000 intendo, l'inverter, i lavori dell'elettricista e la conformità del geometra.
Secondo te è troppo?
Adesso procedo a chiedere l'interpello sperando ci voglia poco. Sarà necessaria una pec da privato cittadino?
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Detrarre le spese per completare impianto FV incompleto?

Messaggio da mirko2016 »

Che inverter è? Io con 7260€ mi sono fatto tutto un impianto da 4,55 kW chiavi in mano... Mi sembra troppo ma magari hai un impianto e inverter da 100 kW e il prezzo è pure buono....

Inverter da sostituire perché? Non funziona?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Federipo
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/06/2022, 23:10
Località: Prato
Veicolo: auto

Re: Detrarre le spese per completare impianto FV incompleto?

Messaggio da Federipo »

Inverter Zucchetti, mentre l'impianto è da 6kw.
Riporto in maniera più precisa.
L'inverter che ho non è conforme.
il preventivo (non è detto che sia ancora valido, perché mi dicono che i prezzi aumentano di continuo) è di 3.900+iva. Spedo altri 890+iva per il geometra che ha fatto i nuovi calcoli per capire cosa serviva per chiedere la conformità. Forse esagero a dire 7.000 Euro, ma non di tanto, sarebbero 5.800 (sempre che i prezzi non siano lievitati).

Rispondi

Torna a “Investimenti Sostenibili”