Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da Replay »

VPP ha scritto: Vero, non ci avevo pensato. Su una colonnina DC poi la ventola va così forte che sembra che l'auto stia per decollare. Ci manca solo di prendere una multa per sosta con "motore acceso" per quello... :(
Purtroppo il mio caso, e quello di altri utenti come quello che ha aperto il post, non escludo che fioriranno, prevalentemente per ignoranza sulla materia di chi svolge tale attività di vigilanza. Mi auguro che con l'aumentare del parco circolante, si conosca meglio l'EV e si applichino sanzioni in modo corretto.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da VPP »

Oltretutto, anche volendo fare una forzatura ed equiparare il "motore avviato" con lo stato di READY (quindi "pronto alla marcia") di una EV basta contestare che c'era il cavo attaccato (scontrino della ricarica alla mano) e che nessuna EV per ovvi motivi di sicurezza va in READY con il cavo attaccato a prescindere dai rumori che si possono sentire o meno da fuori (rumori che poi ad auto ferma possono provenire da tutto tranne che dal motore...).
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 611
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da foxxx »

Replay ha scritto:
A BG ci sono passato 2 volte su multe demenziali. La prima l'ho presa in città alta alla colonnina A2A fast proprio fuori la porta della cittadella dove c'è il museo civico. Ho dimenticato il disco orario e mi è stata attribuita la tua stessa violazione di occupazione di uno stallo di ricarica. Art. 1h e la sanzione è corretta sono 87 euro.

Sono andato al comando dei vigili con scontrino della contravvenzione, ricevuta della ricarica A2A che attestava la ricarica ed ho chiesto se dovevo andare da un Giudice di pace per convertirla nella mancata esposizione del disco orario che comunque non era chiara come dicitura, perchè io avevo inteso fosse per le adiacenti strisce blue. Alla fine hanno preferito non fare la figura da "peracottari" e l'abbiamo stornata come errore operativo!
Mi ha anticipato replay, questa è la cosa da fare, di modo da dare la possibilità di annullarla in autotutela, perché è chiaramente errato l'articolo del codice contestato (con tra l'altro la citazione di un comma inesistente che già di per sé sarebbe un errore contestabile). Comunque citiamo il detto articolo : 158 1 h-ter) negli spazi riservati alla ricarica dei veicoli elettrici. Tale divieto e' previsto anche per i veicoli elettrici che non effettuano l'operazione di ricarica o che permangono nello spazio di ricarica oltre un'ora dopo il completamento della fase di ricarica. Tale limite temporale non trova applicazione dalle ore 23,00 alle ore 7,00, a eccezione dei punti di ricarica di potenza elevata di cui all'articolo 2, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257)).

Da cui si capisce che non c'entra nulla con il disco orario, e aggiungo il mio parere la norma è più che giusta, sperando comunque che le colonnine aumentino nei centri cittadini, dove è più probabile che ci siano persone che non hanno possibilità di ricarica domestica dove proprio servirebbero più auto elettriche.

Per la sanzione del disco orario avrebbero dovuto utilizzare l'art 157 6. Nei luoghi ove la sosta e' permessa per un tempo limitato e' fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l'orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta e' fatto obbligo di porlo in funzione.

Ovviamente la sanzione è inferiore come già scritto da altri.
Poi devi vedere tu quanto "vale" il tempo perso per uffici, ma al valore economico c'è da aggiungere un valore morale/educativo per chi ha emesso il verbale che magari non farà più un errore simile e quindi meno tempo perso per eventuali altri autisti elettrici.

Eventualmente potresti ricorrere al prefetto, l'errore mi sembra abbastanza grossolano, evitando le spese del giudice di pace.
Ma secondo me agiranno in autotutela anche per evitare lamentele con sindaco/assessore ed eventuale lettera al direttore sul giornale locale...
noperation
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/02/2020, 13:48
Località: everywhere
Veicolo: M3 LR Dualmotor

Re: Multa per omissione disco orario mentre si ricarica

Messaggio da noperation »

Aggiornamento!

Multa annullata, non mi era stato comunicato nulla nè via pec, nè via posta.
Ho chiamato e mi hanno detto che è stata annullata circa 25 giorni dopo la mia richiesta.


Il bene trionfa sempre :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”