Costi del petrolio a seguito di elettrificazione di massa

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Costi del petrolio a seguito di elettrificazione di massa

Messaggio da Diego »

la mia prima tesi di laurea 10 anni fa' trattava plastiche alternative per sganciarsi dal petrolio. piccole porzioni di immensi lavori di ricerca a livello mondiale. alcuni componenti a suo tempo dovevano rimanere segreti, ed oggi sono di uso quotidiano. in ambito di ricerca per poca mia esperienza credo siano avanti almeno 5 anni rispetto al mondo "reale", quindi noi tentiamo di risolvere qualcosa che probabilmente altri hanno già risolto tempo fa'.


FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Costi del petrolio a seguito di elettrificazione di massa

Messaggio da marcober »

Come ti dicevo, plastiche biobased sono sul mercato..ad esempio PET (polietileterftalato) o PE (polietilene)
Sono basate su Metanolo di canna...ma a parte questo, escono dagli stessi impianti di polimerizzazione delle plastiche petrolchimiche..cambia solo il feedstock dell'impianto.
La parte R&S per alcuni è dunque piu che avanzata..sono sul mercato e in uso da anni (anche se la R&S non si ferma mai).

poi dobbiamo chiederci quale delle due ha i fardello LCA piu pesante..e li ognuno dice la sua...ma temo che il peso della filiera agricola sia molto elevato e in competizione con uso alternativo del suole (alimentare per capirci)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”