Ha senso predisporre ora un inverter per un futuro accumulo?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
glpolipo
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 25/09/2018, 13:01

Ha senso predisporre ora un inverter per un futuro accumulo?

Messaggio da glpolipo »

Salve a tutti, vorrei chiedere ai più esperti se ha senso predisporre un inveter ad ok per un impianto da fare ora ma con l'intenzione di avere l'accumulo in un secondo momento.
Grazie


Kona 64kWh + FV 4,48 kWp 2019

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ha senso predisporre ora un inverter per un futuro accumulo?

Messaggio da gianni.ga »

Appurato, come da altre discussioni, che lo scambio sul posto è più conveniente dell'accumulo e che forse durerà più dell'inverter, ogni euro in più è meglio spenderlo in pannelli.
A parità di qualità e prezzo, nulla vieta di prendere un inverter predisposto, magari anche per le future EV "vehicle to grid"
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
glpolipo
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 25/09/2018, 13:01

Re: Ha senso predisporre ora un inverter per un futuro accumulo?

Messaggio da glpolipo »

Grazie, conosci aziende che producono quel tipo di inverter? L'installatore mi vuole mettere Abb oppure zucchetti.
Kona 64kWh + FV 4,48 kWp 2019
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ha senso predisporre ora un inverter per un futuro accumulo?

Messaggio da gianni.ga »

Io ho solaredge e mi trovo bene. Non conosco le altre marche, ma l'Abb con le colonnine lavora bene.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”