D'altra parte la Kona è meno efficiente della Ioniq, soprattutto della prima, se non ricordo male.wallace&gromit ha scritto: La Kona (pur non essendo un vero SUV) è la dimostrazione che si può fare bene anche con questa forma di auto.
Non sarebbe vantaggioso coprire sempre le ruote posteriori?
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Re: Non sarebbe vantaggioso coprire sempre le ruote posteriori?
Re: Non sarebbe vantaggioso coprire sempre le ruote posteriori?
@wallace&gromit
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Re: Non sarebbe vantaggioso coprire sempre le ruote posteriori?
No, non si puo' (almeno in italia), le misure devono essere messe a libretto.wallace&gromit ha scritto:ma è possibile questo? Io ho chiesto al mio garage se potevo mettere gomme invernali più strette (che nella neve sulla mia vecchia kangoo facevano la differenza rispetto a tanti 4x4 imbranati) e mi hanno detto di no.libks ha scritto:mettere le gomme piu' strette
Questo tizio dalla targa e' della Finlandia (dove magari si può, oppure ha fatto giusto un test abusivo per vedere che risultato fosse in grado di ottenere).
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Re: Non sarebbe vantaggioso coprire sempre le ruote posteriori?
Sui cerchioni chiusi una ragione tecnica sul "perchè non li facciano" esiste, alias il necessario raffreddamento delle pinze freno o dei tamburi[/quote]Si, va considerato quello, tuttavia:Efffeesse ha scritto:Io mi chiedo anche perchè non facciano, in generale, cerchioni chiusi, senza razze. Ovvero con un copricerchione magari a cono (la forma più areodinamica).
- noi abbiamo le elettriche: pinziamo poco
- almeno dietro... dove i freni sono usati meno
- o davanti modificando i freni (aumentando il disco o facendo fori....)
Re: Non sarebbe vantaggioso coprire sempre le ruote posteriori?
Nei test di quattroruote, se ben ricordo, la Model 3 aveva problemi di surriscaldamento freni nell'uso al limite in pista a causa dei copricerchi troppo chiusi che non facevano raffreddare abbastanza i freni. Togliendo i copricerchi il problema non c'era più.
Invece nell'uso normale non vi erano surriscaldamenti anche con i copricerchi.
Invece nell'uso normale non vi erano surriscaldamenti anche con i copricerchi.
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Re: Non sarebbe vantaggioso coprire sempre le ruote posteriori?
La mia soluzione non sarebbe comunque quella di copricerchi, la parte inferiore della ruota, quella che non oppone resistenza all'aria, rimane scoperta.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite