Carta RFID NextCharge non utilizzabile con credito < 15 €

NextCharge é una applicazione gratuita che ti permette di trovare le colonnine elettriche di ricarica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Carta RFID NextCharge non utilizzabile con credito < 15 €

Messaggio da articor »

A me funziona:

- ho ordinato una tessera precaricata con 20€ (quindi il minimo per averla)
- faccio ricarica di 8€ ad una colonnina quick EnelX senza problemi
- torno dopo qualche giorno alla stessa colonnina, ora il mio credito è 12€, la ricarica parte senza problemi ma mi arriva sul cellulare un messaggio che è stata richiesta una cauzione di 15€ sul mio metodo di pagamento registrato (carta di credito), fermo la ricarica dopo 1€, tutto ok
- al mattino successivo ricevo un altro messaggio che dice che la cauzione è stata restituita: in tutto questo, forse perchè avvenuto tutto in meno di un giorno, sui movimenti della carta di credito non vedo nè l'addebito della cauzione, ne l'accredito della sua restituzione
- per scrupolo, e visto che ho preso questa tessera appositamente da lasciare in auto per le emergenze, ho ricaricato altri 20€ e vedo che la scadenza del credito si rinnova per tutti i 31€ ora presenti sulla tessera (per cui, se a qualcuno sta scadendo il credito, basta ricaricare che si rinnova)

Spero di essere stato utile ;)


Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two

luctun

Re: Carta RFID NextCharge non utilizzabile con credito < 15 €

Messaggio da luctun »

MRgaspy ha scritto: Si, di quelle sottoterra dove non è possibile usare le app.
Ma è una prassi questa?
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Carta RFID NextCharge non utilizzabile con credito < 15 €

Messaggio da BananaJoe »

articor ha scritto:A me funziona:
...
Spero di essere stato utile ;)
Ciao, ti ringrazio per la testimonianza, molto utile.
Io non capisco invece per la preautorizzazione sulla mia carta prepagata (db conto carta) viene rifiutata...
Appena posso, riprovo ancora.
VW e-up! 2015
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Carta RFID NextCharge non utilizzabile con credito < 15 €

Messaggio da giabon »

articor ha scritto:se a qualcuno sta scadendo il credito, basta ricaricare che si rinnova
Sì, a me era scaduto da oltre un mese e ho scritto che mi ero dimenticato che aveva una scadenza annuale... morale della favola mi han risposto dicendo che avevano prorogato (penso a causa della pandemia) la validità oltre i 12 mesi (mi pare a 18 mesi) e vedo poi che i avevano riattivato il credito. A quel punto ho caricato su altri 20 euro, ogni tanto mi capita di andare in centro e caricare quindi fan comodo (5€ li ho già usati in un mese).
Avevo suggerito di inviare un avviso via app o via mail dell'imminenza della scadenza del credito... io me ne ero accorto perchè non riuscivo a far partire le ricariche...
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Carta RFID NextCharge non utilizzabile con credito < 15 €

Messaggio da BananaJoe »

BananaJoe ha scritto: Io non capisco invece per la preautorizzazione sulla mia carta prepagata (db conto carta) viene rifiutata...
Appena posso, riprovo ancora.
Finalmente ho trovato il modo di usare tutto il credito, almeno credo!
Ieri, complice ennesimo guasto alla colonnina Lidl gratuita, mi sono diretto verso la fast più vicina ed ho provato ancora una volta a caricare con la tessera Nextcharge. Solita storia: la colonnina dice tessera non autorizzata e poco dopo ricevo la notifica sull'app che non è stato possibile effettuare il preaddebito sulla carta di credito associata. Così allora ho provato a fare partire la ricarica dall'app stessa (Nextcharge). Ebbene, in questo modo ha funzionato! Mi ha chiesto dove volessi addebitare la ricarica, se sul wallet o sulla carta di credito associata, io ovviamente ho selezionato wallet e la colonnina (Eva+ fast) è stata autorizzata alla ricarica.
Ottimo! In questo modo è possibile esaurire tutto l'eventuale credito del wallet, che assurdamente è possibile ricaricare solo a botte di 20€ alla volta, e per uno che vuole tenerlo solo come metodo di emergenza perché ricarica sempre a casa, non ha senso.
VW e-up! 2015

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6838
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Carta RFID NextCharge non utilizzabile con credito < 15 €

Messaggio da pepo154 »

Una volta finiti i soldi del Wallet dici che la ricarica si interrompe?
E' comunque poco chiaro come metodo. Loro sicuramente fanno un po' di cassa ma dall'altra parte per il consumatore c'è il rischio che il credito scada.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Carta RFID NextCharge non utilizzabile con credito < 15 €

Messaggio da BananaJoe »

pepo154 ha scritto:Una volta finiti i soldi del Wallet dici che la ricarica si interrompe?
E' comunque poco chiaro come metodo. Loro sicuramente fanno un po' di cassa ma dall'altra parte per il consumatore c'è il rischio che il credito scada.
mah... visto che comunque possono fare il preaddebito ed eventuale addebito sulla carta di credito associata, direi che non dovrebbe interrompersi, ma nel mio caso questo meccanismo non funziona, quindi non ti so dire.
Capisco anche che loro facciano un po' di cassa, il servizio è comunque ottimo: ora che so che posso utilizzare tutto il credito, posso anche ricaricare un po' di soldi.
VW e-up! 2015
virtualj
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
Località: Pescara
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Carta RFID NextCharge non utilizzabile con credito < 15 €

Messaggio da virtualj »

Riuppo il post perchè forse sono incappato nello stesso problema... O forse no. Ho 15,35 euro sul wallet e mi scadranno il 19 luglio. Ieri volevo ricaricare, passo la tessera su una Fast enel-x e mi dice carta accettata e poi mi dice "premere start ed inserire il cavo per ricaricare", frase che non avevo mai visto... Ma lo faccio. E niente, dopo un istante mi dice "Ricarica interrotta. Verificare che il cavo sia inserito correttamente o che l'auto sia spenta". Ho provato 5/6 volte, niente. Non mi è assolutamente venuto in mente di provare dall'app :D dopodichè ho provato con juicepass con NFC ed è partita subito la ricarica, ma ho interrotto perchè avrei pagato troppo. Faccio presente che quando ho fatto così, appena dopo la convalida tessera, è apparso il conto alla rovescia di 90 sec per collegare il cavo, a differenza di prima del tasto start. Poi ho provato con becharge app e idem ricarica partita immediatamente. Alla fine avevo un voucher amico e va bene così, però sti 15 euro li sto per perdere...
Opel Corsa-e Immagine WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km

Rispondi

Torna a “Go Electric Stations/NextCharge”