Come mai la ventola Peugeot e-2008 parte ad auto ferma?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
ErPanfi
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/03/2022, 23:02
Località: Treviso

Come mai la ventola Peugeot e-2008 parte ad auto ferma?

Messaggio da ErPanfi »

Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare sul forum, ma non riesco a capire se il mio dubbio è simile a quelli già postati nel forum.

Ho parcheggiato la macchina nel vialetto di casa, all'ombra, dopo un tragitto di una decina di km fatto con il condizionatore acceso, circa un'ora fa. Mia moglie è uscita a piedi più o meno nello stesso momento, e al suo rientro (adesso) mi ha segnalato che la macchina ha una ventola che gira. Sono sceso a controllare ed effettivamente c'è il rumore di una ventola che gira; ho fatto un giro attorno alla macchina, e dalla posizione del rumore sembra che la ventola in questione sia vicina al muso della macchina...

Sono abbastanza sicuro che la ventola non girasse quando mia moglie stava uscendo, oppure me lo avrebbe detto.

Cosa potrebbe essere? Mi devo preoccupare?
Ultima modifica di pepo154 il 14/07/2022, 0:24, modificato 1 volta in totale.



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Come mai la ventola Peugeot e-2008 parte ad auto ferma?

Messaggio da Angelo71 »

Non ti preoccupare, anche nelle auto a benzina la ventola può partire a veicolo fermo e spento , probabilmente c'era qualcosa da raffreddare , inverter , condizionatore o batteria .
Tutto nella norma
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come mai la ventola Peugeot e-2008 parte ad auto ferma?

Messaggio da selidori »

In effetti anche la mia EC-4 (che come tutte le elettriche PSA è identica nel powertrain) praticamente sempre (in questi giorni caldi) quando arrivo fa partire la ventola per un bel po'.
Non so cosa raffredda, i compomenti "riscaldanti" sono 3: motore di trazione, inverter dello stesso e batterie, presumo siano le batterie, visto che con leaf non sentivo mai niente (infatti non aveva raffreddamento di batterie :) ).
Anche io mi son stupito, basta anche solo 10 minuti di guida (ma nei 40° di questi giorni) ed all'arrivo fa un baccano immenso.

Comunque concordo che è tutto normale: meno male che c'e' la ventola di raffreddamento!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
ErPanfi
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/03/2022, 23:02
Località: Treviso

Re: Come mai la ventola Peugeot e-2008 parte ad auto ferma?

Messaggio da ErPanfi »

Non mi aspettavo che partisse in ritardo rispetto allo spegnimento... Ma con tutta probabilità è un'ottimizzazione per non accenderla/spegnerla continuamente durante le soste brevi

Grazie mille ad entrambi!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai la ventola Peugeot e-2008 parte ad auto ferma?

Messaggio da marco »

Perché ha caldo poverina :D : anche con la mia Corsa-e, stesso powertrain e quindi stesso discorso, tutto nella norma
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”