Quale è la migliore wallbox per la ricarica di una Zoe Q210?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Quale è la migliore wallbox per la ricarica di una Zoe Q210?

Messaggio da Seba67 »

In questi giorni sto definendo l'acquisto di una Zoe Q210 usata del 2013 (appena l'avrò a casa aprirò relativo topic) come seconda auto per la mia signora....

Ovviamente, per i giorni che l'ho tenuta in prova, ho avuto a casa il noto problema della terra che affligge l'OBC Renault e quindi non sono riuscito ad utilizzare il carichino della Hyundai con il quale peraltro ho ricaricato senza problemi la mia Kona per la maggioranza dei 70.000 km fino ad oggi percorsi...

Per la cronaca ho chiamato l'elettricista e alla presa esterna che normalmente utilizzo, facente parte della vecchia sezione di impianto elettrico di casa, la terra "non è pervenuta", mentre ad una presa interna dell'impianto di casa rifatto nel 2010 (presa anch'essa testata senza successo per la Zoe) il valore della terra oscillava da 85 a 91 Ohm....

A questo punto ho chiesto di rivedere la messa a terra di tutto l'impianto, monofase da 6 kW, magari istallando un'adeguata puntazza, per abbassare quanto più possibile il valore suddetto, ma oltre a questo ho deciso di far istallare (vista la necessità di ricaricare 2 mezzi) una wallbox in grado di effettuare la modulazione dinamica dei carichi, la produzione da fv (che spero potremo istallare presto ) e la gestione tramite app...

Le opzioni in ordine di preferenza sono:
Dazebox
Prism
Zappi

Ho letto però solo per la Zappi, sul sito del produttorehttps://www.zappi.eu/prodotto/wallbox-zappi-73-kw-monofase/, che esiste una " Nuova funzione per simulare la terra per macchine difficili da caricare" che immagino si riferisca a Renault e Smart (che mi risulta condivide il caricatore da 22 kW con la Twingo....)

A questo punto vorrei qualche testimonianza da parte di voi colleghi del forum proprietari di Zoe/Twingo/Smart che ricaricano a casa tramite queste o altre wallbox così da poter prendere un pò più serenamente la mia decisione dopo aver letto le Vs. esperienze....

Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà aiutarmi...


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale è la migliore wallbox per la ricarica di una Zoe Q210?

Messaggio da marco »

Da quanto scrivi direi proprio la terza, visto che anticipa la risoluzione del tuo problema
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quale è la migliore wallbox per la ricarica di una Zoe Q210?

Messaggio da Seba67 »

marco ha scritto:direi proprio la terza,
visto il fatto che non è assemblata in Italia e che necessita di componenti aggiuntivi per la gestione da remoto, preferirei una delle altre 2, magari con il conforto di chi le utilizza già con auto dai "gusti " difficili....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Quale è la migliore wallbox per la ricarica di una Zoe Q210?

Messaggio da PaoloPerotti »

Seba67 ha scritto: ho avuto a casa il noto problema della terra che affligge l'OBC Renault .. ho chiamato l'elettricista e alla presa esterna che normalmente utilizzo, facente parte della vecchia sezione di impianto elettrico di casa, la terra "non è pervenuta",
ATTENZIONE :!:
ognuno fa quello che vuole ... ma io ti sconsiglio seriamente di collegare qualsiasi carico che non sia in classe di isolamento II ovvero doppio isolamento alla sezione dell'impianto senza terra, dato che in caso di contatti indiretti corri il rischio di fulminazione.
NOTA : il differenziale (vero che tu hai un montato un differenziale da 0,03A e ne controlli regolarmente il corretto funzionamento?) non è sufficiente a garantire la protezione contro i contatti indiretti 8-)
mentre ad una presa interna dell'impianto di casa rifatto nel 2010 (presa anch'essa testata senza successo per la Zoe) il valore della terra oscillava da 85 a 91 Ohm....
...ho chiesto di rivedere la messa a terra di tutto l'impianto ... magari istallando un'adeguata puntazza,
Ottima idea SISTEMARE tutto l'impianto elettrico, aggiungere un paio di dispersori costa poco e salvo casi molto particolari (casa edificata su roccia o su ghiaione) risolve
Ho letto però solo per la Zappi, sul sito del produttorehttps://www.zappi.eu/prodotto/wallbox-zappi-73-kw-monofase/, che esiste una " Nuova funzione per simulare la terra per macchine difficili da caricare" che immagino si riferisca a Renault e Smart (che mi risulta condivide il caricatore da 22 kW con la Twingo....)
Scusa ma non capisco come può funzionare !
Se la resistenza dell'anello di guasto è alta le Renault/Smart NON caricano !
grazie da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quale è la migliore wallbox per la ricarica di una Zoe Q210?

Messaggio da Seba67 »

PaoloPerotti ha scritto:ma io ti sconsiglio seriamente di collegare qualsiasi carico che non sia in classe di isolamento
Grazie dello (s)consiglio :mrgreen: .... a maggior ragione, vista anche la Tua esortazione, farò controllare tutto l'impianto....
PaoloPerotti ha scritto:Scusa ma non capisco come può funzionare !
Pensa se posso saperlo io :lol:

Ho solo riportato l'indicazione che anche da me, da profano, suonava un pò strana, qualche proprietario di Zappi con un minimo di infarinatura tecnica magari ce lo potrà spiegare...

Altrimenti proverò a contattare il servizio tecnico dell'importatore...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Quale è la migliore wallbox per la ricarica di una Zoe Q210?

Messaggio da PaoloPerotti »

Seba67 ha scritto:Pensa se posso saperlo io :lol:
Altrimenti proverò a contattare il servizio tecnico dell'importatore...
Intendevo dire che :
Sono certo al 99,99 % NON funziona .
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale è la migliore wallbox per la ricarica di una Zoe Q210?

Messaggio da paskyu »

Ho la zappi e confermo che l'impostazione c'è.
Come essa funzioni, però, non lo so e non avendo auto problematiche non posso nemmeno sapere se funzioni o meno.


Ciao
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1101
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Quale è la migliore wallbox per la ricarica di una Zoe Q210?

Messaggio da gigicar »

Seba67 ha scritto:il valore della terra oscillava da 85 a 91 Ohm....
C'era un topic dove era descritto che la resistenza di terra massima che accetta la renault era 200 Ohm per cui potrebbe non essere quello il problema.
Hai verificato di non avere una rete bifase invece di una monofase?
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2804
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale è la migliore wallbox per la ricarica di una Zoe Q210?

Messaggio da Paul The Rock »

La Zappi adesso per le connessioni esiste in nuova versione con modulo ethernet e wi-fi integrato, l'hanno pubblicizzata sul loro sito (non si deve più comprare l'hub esterno). Verificherei con l'importatore ufficiale se l'hanno già disponibile.
Per contro sappi che il controllo da app della Zappi ad oggi è minimale nel senso che permette solo di vedere come sono gestiti i consumi e le produzioni di FV (quindi vedere come si sta caricando l'auto, quanto si consuma con la casa e quanto sta producendo il FV) e al massimo dare un boost sulla carica se ci sta caricando in ECO o ECO+... ma non si può fare null'altro...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”