Il tasso di occupazione colonnine è ora visibile su We Charge

Volkswagen, a volte siglata VW, è un produttore di automobili tedesco nato nel 1937 per volere di Hitler e che significa vettura del popolo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Il tasso di occupazione colonnine è ora visibile su We Charge

Messaggio da mister »

Ciao,
dopo l'aggiornamento software di We Charge (non la famosa 2.3 o 2.4 del sistema di bordo), ma solo la versione We Charge di bordo dell'auto, è possibile, solo se si ha un profilo e si è loggati, vedere quando è stata effettuata l'ultima ricarica su alcune infrastrutture pubbliche in roaming e in alcuni casi (i criteri non i sono chiari) anche l'occupazione media divisa per giorni!

é un po' arzigogolato arrivarci, ma nulla di impossibile e quando i dettagli sono tutti disponibili lo trovo una cosa ottima!

Per Info, non dipende dagli operatori perchè provando sia delle infrastrutture Neogy, Enel X, Enel X HPC e Be Charge, sia AC che DC è capitato che in alcuni casi fossero disponibili tutti i dettagli, in altri solo paziali (tipo quando è stata effettuata l'ultima ricarica).

Però è ottimo, sopratutto per me che sono curioso e con mio stupore ho rilevati degli utilizzi molto superiori a quanto mi potessi immaginare.

Conoscendo anche delle infrastrutture dove vengono regolarmente lasciate per ore auto che hanno terminato la carica, ho anche constatato come nei grafici non faccia distinzione tra occupazione (perchè in carica) e occupazione a carica conclusa.

Voi ve ne siete accorti ?

Appena possibile cerco di postare delle foto e magari anche la versione software di We Charge, perchè software dell'auto è 2.3, in aggiornamento previsto oggi alla 2.4.
Ultima modifica di pepo154 il 18/07/2022, 10:58, modificato 1 volta in totale.


FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Il tasso di occupazione colonnine è ora visibile su We Charge

Messaggio da Hdi »

mister ha scritto: con mio stupore ho rilevati degli utilizzi molto superiori a quanto mi potessi immaginare.

Conoscendo anche delle infrastrutture dove vengono regolarmente lasciate per ore auto che hanno terminato la carica, ho anche constatato come nei grafici non faccia distinzione tra occupazione (perchè in carica) e occupazione a carica conclusa.
Sarebbe da capire se gli utilizzi superiori a quanto immaginato sono tempi di ricarica effettivi oppure occupazioni a carica terminata...
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Il tasso di occupazione colonnine è ora visibile su We Charge

Messaggio da mister »

Hdi ha scritto:Sarebbe da capire se gli utilizzi superiori a quanto immaginato sono tempi di ricarica effettivi oppure occupazioni a carica terminata...
purtroppo ho visto con i miei occhi, infrastrutture su cui, a sistema vengono riportati utilizzi molto importanti, per la precisione parla di occupazione molto elevata, quindi tecnicamente è anche esatto indicarle così: sia che sia per caricare sia per "parcheggio" si tratta comunque di occupazione.

Vi posso assicurare che viene solo riportato "occupazione", senza distinzione.
Allego due schermate a titolo esemplificativo
Allego due schermate a titolo esemplificativo
Schermata 2022-07-18 alle 15.07.52.png (354.47 KiB) Visto 583 volte
Allego due schermate a titolo esemplificativo
Allego due schermate a titolo esemplificativo
Schermata 2022-07-18 alle 15.07.24.png (432.48 KiB) Visto 583 volte
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Rispondi

Torna a “Volkswagen”