Sostituire piano cottura a gas con induzione senza ricablare?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Sostituire piano cottura a gas con induzione senza ricablare?

Messaggio da Sulu »

Ciao a tutti,
vorrei sostituire il piano cottura a gas con uno misto induzione / gas (AEG HD704163NB).
L'assorbimento max dichiarato è di 3600W.
Vorrei capire se i cavi attuali utilizzati per il piezo del gas posso usarli per allacciare la parte elettrica (attualmente l'impianto elettrico è sezionato per la parte cucina con magnetotermico dedicato e interruttore differenziale C16 per ogni elemento - piezo compreso); senza dover pensare ad un ricablaggio.
La sezione dei cavi posso solo stimarla ma la fase (guaina compresa) è spessa circa 4mm.
Grazie a chi vorrà rispondere!


MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Sostituire piano cottura a gas con induzione senza ricablare?

Messaggio da Asca »

Un cavo singolo con sezione da 4mm è, di solito, da 2,5mmq. Quindi adatto per correnti domestiche fino a 20A (se incassato). Quindi copre i 3,6kW.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
Sulu
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/09/2021, 9:23
Veicolo: MG ZS EV Luxury LR

Re: Sostituire piano cottura a gas con induzione senza ricablare?

Messaggio da Sulu »

Grazie per la risposta! Per il collegamento posso farlo con un semplice mammuth / forbox o ci sono morsettiere particolari?
ancora grazie,
Sulu.
MG ZS EV Luxury LR - Impianto fotovoltaico LG NEON-R 365W - 5,47 kWp ; accumulo LG 10 kW; inverter SOLAREDGE SE6000H.

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”