API per comunicazione tra Peugeot/DS/Citroen e ABRP

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

API per comunicazione tra Peugeot/DS/Citroen e ABRP

Messaggio da lorenzdv »

Navigando nel forum di ABRP ho trovato questo link interessante https://developer.groupe-psa.com/inc/node/1880
Sembra il codice per comunicare i dati delle auto del gruppo PSA verso un server, o sbaglio? Non ci capisco molto ma dovrebbe essere quello che cercano quelli di ABRP per avere i live data dalle ev. Come si può usare?


Peugeot e-2008 GT 50kWh

thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: API per comunicazione tra Peugeot/DS/Citroen e ABRP

Messaggio da thecorsoguy »

Secondo me sono API per estrarre dai server di PSA le info delle auto. Per cui non credo ci siano dati in tempo reale. Sono tutte richieste web verso un server loro, a meno che la macchina non posti su quei serve i dati in continuazione non credo possano servire per far funzionare ABRP.

Ciao

Luca
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: API per comunicazione tra Peugeot/DS/Citroen e ABRP

Messaggio da selidori »

Comunque la pagina di cui sopra linkata non è più disponibile :(
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: API per comunicazione tra Peugeot/DS/Citroen e ABRP

Messaggio da Speck »

Se ne parla in questo altro thread: ambiente-di-sviluppo-applicazioni-software-t13077.html

C'è un sw open source che permette di sfruttare le api e avere un bel po' di dati : https://github.com/flobz/psa_car_controller

Integra nativamente il supporto ai Live data di ABRP

Io lo uso da un annetto con ottimi risultati!

bye,
Speck
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: API per comunicazione tra Peugeot/DS/Citroen e ABRP

Messaggio da selidori »

Speck ha scritto:Io lo uso da un annetto con ottimi risultati!
A si?
A me va un giorno si ed un giorno no... ma forse è meglio apro thread apposito.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: API per comunicazione tra Peugeot/DS/Citroen e ABRP

Messaggio da Speck »

si ma attenzione, ci sono un paio di però:

- nell'ultimo periodo (mese e mezzo circa) i server delle API Peugeot fanno "schifo" o meglio, più schifo del solito. ad esempio ora da ieri alle 00.43 non si aggiorna più l'app (che legge le stesse API) e quindi il programma per forza di cose è "fermo" in attesa di dati
- ho usato fino a giugno la v2.5.1 che andava benissimo. ora sto usando la 3.0.4 ma ha un pò di bug fastidiosi, solo che non riesco a riattivare la 2.5.1 perchè non va più a buon fine la procedura di OTP per cui mi tocca restare con quella. ma da luglio 2021 a giugno 2022 è andato sempre benissimo (ripeto, al netto dei problemi di PSA nel gestire i server...ma quello ci possiamo fare poco)

per il thread credo si possa continuare in quello dell'ambiente di sviluppo, ci sono già svariate info e richieste riguarda a Psa_Car_Controller se non erro!

bye,
Speck
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: API per comunicazione tra Peugeot/DS/Citroen e ABRP

Messaggio da selidori »

Incredibile. :shock:

Mi sono collegato ora per vedere quando l'avevo installato (ma i tempi corrispondono, a memoria) ed ora va tutto benissimo come non è mai andato negli ultimi mesi, appunto.

La cosa che mi interessa di più è l'elenco delle ricariche ed è perfetto:
ricarihce.jpg
ricarihce.jpg (104.04 KiB) Visto 661 volte
Per far andare le cose, niente è meglio della legge di Murphy (come quando stai guidando in città e devi leggere qualcosa sul cellulare e riesci a fare anche 76km senza mai un semaforo rosso!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: API per comunicazione tra Peugeot/DS/Citroen e ABRP

Messaggio da baraldi »

sono gli stessi dati che usa anche tronity. molto utile per vedere anche i viaggi fatti. il problema della mia auto dopo l'update centraline è che non carica i dati delle ricariche quindi da aprile non c'è nulla, comunque c'è già un thread aperto al riguardo anche per questo argomento.
Citroën ë-C4
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: API per comunicazione tra Peugeot/DS/Citroen e ABRP

Messaggio da Speck »

Invece a me da stanotte l'app ha smesso di aggiornare e quindi ho la ricarica avviata ieri sera ed ancora in corso..... :mrgreen:
Screenshot_20220726-205109_MyPeugeot.jpg
Screenshot_20220726-205109_MyPeugeot.jpg (27.28 KiB) Visto 648 volte
Dovrò aspettare un riavvio dei server Peugeot :lol:

bye,
Speck

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”