Ecco lo sbilanciamento celle batterie delle mie due Zero FX

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Ecco lo sbilanciamento celle batterie delle mie due Zero FX

Messaggio da marco »

Qualche settimana fa, in seguito a dei piccoli lavori di manutenzione che ho dovuto far fare alle moto, in una delle due mi si è resettata l'impostazione della mappatura custom: ho quindi dovuto ricollegarmi con l'app via Bluetooth ed allora ne ho approfittato per fare un check batteria, anche se non so quanto significativo. La più vecchia, che aveva 11.671 km, indicava 1 mV di equilibrio celle :o
2015.jpg
2015.jpg (539.3 KiB) Visto 771 volte
La più nuova invece, che aveva soli 5.627 km (il 90% fatti in fuoristrada puro :D ), indicava 5 mV
2018.jpg
2018.jpg (573.72 KiB) Visto 784 volte
C'è però da dire che il caricatore lento interno della 2018 si è fritto, e quando la ricarico a casa si ferma intorno all'85% si SoC: per portarla al 100% uso infatti quello DC esterno, che è poi quello che uso per ricaricare quando sono in giro (in pratica carico 1 volta lento e 4 fast circa). Non so se questo influisca sul bilanciamento, visto che invece l'altra moto la ricarico sempre o quasi con quello lento che ricarica sempre senza problemi fino al 100%

Come voltaggio pare 1 V più elevato quella più nuova (116 invece che 115) ma quello che più non torna sono i cicli di ricarica: la vecchia indica infatti 1287 cicli, mentre la nuova solo 79 (nonostante l'energia utilizzata sia circa un terzo la nuova rispetto alla vecchia, come da display). Credo che l'errore nel conteggio dei cicli sia dovuto prorpio al caricatore interno rotto, per cui non vengono più conteggiati.

Tutto questo per dire che si confermano essere prodotti molto robusti ed affidabili: negli anni non sono ancora riuscito ad apprezzare dei visibili cali di autonomia, nonostante le tratti da cani visto che ci faccio fuoristrada :D . Grazie Zero Motorcycles


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ecco lo sbilanciamento celle batterie delle mie due Zero FX

Messaggio da pIONiere »

Veramente lo sbilanciamento dovresti controllarlo a SoC basso (sotto al 20%), al 100% e' sempre minimale (a me che ci sia un difetto grave).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Rispondi

Torna a “Zero FX”