Dopo oltre 10 anni di Renault Twizy passeremo a Citroën Ami

L'Ami si aggiunge alla Renault Twizy nel segmento dei quadricicli leggeri, il che significa che chiunque può guidarne una purché abbia almeno 14 anni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 360
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Dopo oltre 10 anni di Renault Twizy passeremo a Citroën Ami

Messaggio da Grizzy »

Dopo 10 (anzi, quasi 11 data la consegna stimata per il 1 Marzo 2023) anni di onoratissimo servizio e 33000 km percorsi, abbiamo deciso di sostituire la Twizy di famiglia con una nuova AMI con Pack Blue, prenotata stanotte online.
Che dire?
La Twizy non ha avuto grossi problemi nella sua vita, e' stata richiamata una volta per sostituire una pinza dei freni posteriori e l'anno scorso anche l'opposta pinza e' stata sostituita (a mie spese) per una perdita di liquido dal pistoncino.
Per 4 volte si e' spezzato il supporto del parafango posteriore destro (ora rinforzato da me) ed a memoria non ricordo altri interventi dell'officina.
Vedremo se la piccola Citroen avra' un comportamento cosi' irreprensibile. Io lo spero...



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2143
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Dopo oltre 10 anni di Renault Twizy passeremo a Citroën Ami

Messaggio da Hdi »

Lo speriamo tutti... A dire il vero, per quanto ho potuto leggere sul web, non sembra che la Ami si distingua per qualità costruttiva... poi magari erano problemi dei primi esemplari e hanno già risolto in fase di produzione.
Comunque tienici aggiornati, quando ti arriverà.
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 747
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Dopo oltre 10 anni di Renault Twizy passeremo a Citroën Ami

Messaggio da Maico »

Grizzy ha scritto:Dopo 10 (anzi, quasi 11 data la consegna stimata per il 1 Marzo 2023) anni di onoratissimo servizio e 33000 km percorsi, abbiamo deciso di sostituire la Twizy di famiglia con una nuova AMI con Pack Blue, prenotata stanotte online.
Che dire?
Ciao Grizzy,
allora avete deciso per la Ami? Mi sembra di ricordare che avevi detto che stavate pensando anche alla Yoyo, ma concordo che, essendo voi già abituati ad una "versione 45", sicuramente la Ami e' la soluzione più "sbarazzina e pratica" per girare per le strade di Genova ( Io sono obbligato ad usare la sopraelevata nei miei utilizzi giornalieri e quindi mi serve obbligatoriamente una versione "80" ) e sono sicuro che ne rimarrete molto soddisfatti ;).
Quindi Marzo 2023....? bene ho ancora un po di tempo.... :) pensavo di coinvolgerti in un progettino che ho in mente per il monitoraggio dei "parametri" della Twizy, ed avendo tu una "45" ;) avresti fatto al caso mio ;).... niente di che, sto provando a sviluppare un'apk Android per il monitoraggio e controllo in real time dei dati delle varie centraline via ODB2 :) mi sarei fatto vivo qui sul forum nelle prossime settimane. ;)
Di nuovo complimenti per la Ami, a Genova ne vedo circolare proprio tante e sicuramente e' la soluzione ottimale ( così come la Twizy ) per muoversi per il centro senza stress per i parcheggi e con un occhio all'ambiente ;)
Un saluto
Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20871
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dopo oltre 10 anni di Renault Twizy passeremo a Citroën Ami

Messaggio da selidori »

Ecco, il punto è proprio questo: non è limitante la velocità di 40 km/h?
Per il resto (non voglio farmi i conti tuoi, ma) non ci hai detto la questione economica. La twizy era con noleggio (batterie?) e la Ami?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1182
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Dopo oltre 10 anni di Renault Twizy passeremo a Citroën Ami

Messaggio da tonyelle »

Solo per informazione… ho visto video di ami con velocità sbloccata a 70kmh
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 747
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Dopo oltre 10 anni di Renault Twizy passeremo a Citroën Ami

Messaggio da Maico »

selidori ha scritto:Ecco, il punto è proprio questo: non è limitante la velocità di 40 km/h?Per il resto (non voglio farmi i conti tuoi, ma) non ci hai detto la questione economica. La twizy era con noleggio (batterie?) e la Ami?
Ciao selidori,

In attesa che, giustamente, risponda Grizzy ( colui che ha aperto il post o thread ;) Ed a cui hai fatto le domande.... ) ti dico che lui aveva la versione a noleggio fino a circa un anno fa, ma poi su mio consiglio con un SOH di credo poco inferiore al 90% , l'ha riscattata con poco più di 300 euro ed ora ha una twizy 45 con batteria di proprietà :)

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 747
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Dopo oltre 10 anni di Renault Twizy passeremo a Citroën Ami

Messaggio da Maico »

tonyelle ha scritto:Solo per informazione… ho visto video di ami con velocità sbloccata a 70kmh
Ciao tonyelle,
hai visto bene..... ;) come tutti i veicoli elettrici la velocita' massima e' frutto di un limite "Sw" e nel caso della twizy 45 o della Ami e' imposto per legge vista la loro classe di omologazione :) (L6E, quadriciclo leggero )
Quindi modificando alcuni parametri della centralina che controlla il motore elettrico, sia la Twizy 45 che la Ami potrebbero raggiungere tranquillamente i 75 Km/h ( avrei da dire molto ma molto di più ma non ho tempo... )
Ovviamente tutte modifiche che renderebbero i mezzi "fuorilegge" e sicuramente non potrebbero essere messe in vendita ufficialmente con questa modifica.
La questione della sicurezza e' molto più vera per la Ami che ad oggi NON ha una versione "80" ( L7E, quadriciclo pesante corrispondente ad un classico 125 guidabile con patente A1, B1, B ma non con AM ) quindi e' stata realizzata per coprire solo i "requisiti di sicurezza" dei "cinquantini" ( diverso sarebbe per la Twizy che e' stata omologata direttamente "80" e poi è stata fatta la versione 45, semplicemente montando un motore meno potente ed un riduttore con diversa rapportatura per il resto e' in tutto e per tutto uguale alla sorella maggiore, incluso airbag, cinture a 4 punti etc etc ).

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20871
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dopo oltre 10 anni di Renault Twizy passeremo a Citroën Ami

Messaggio da selidori »

Sicuramente andare in giro a 40km/h è di impiccio a volte anche in città, ma secondo me con un hacking illegale software si risolve solo questo problema ma non gli altri due che sono:
- strade che non puoi percorrere
- sicurezza in caso di incidente ma in generale usura dei pezzi progettati per sollecitazioni per 40km/h

Se esistesse una versione a 90km/h, la prenderei subito.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 360
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Dopo oltre 10 anni di Renault Twizy passeremo a Citroën Ami

Messaggio da Grizzy »

Maico ha scritto: mi sarei fatto vivo qui sul forum nelle prossime settimane. ;)
Guarda io rientro alla fine di settembre ...salvo complicazioni.
Dammi una decina di giorni per riabituarmi alla terraferma e ci sentiamo intorno al 10 ottobre
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 360
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Dopo oltre 10 anni di Renault Twizy passeremo a Citroën Ami

Messaggio da Grizzy »

Hdi ha scritto:Lo speriamo tutti... A dire il vero, per quanto ho potuto leggere sul web, non sembra che la Ami si distingua per qualità costruttiva... poi magari erano problemi dei primi esemplari e hanno già risolto in fase di produzione.
Comunque tienici aggiornati, quando ti arriverà.
Quando ho fatto il test drive ho notato che il telaio ricorda molto quello della 2CV in termini di estetica e qualita' delle saldature.
La Twizy costruttivamente appare piu' solida.
A mio figlio piace la AMI e anche a mia moglie: sono in netta minoranza

Rispondi

Torna a “Citroën Ami”