E' normale che Volkswagen ID.4 sblocchi il cavo AC al 100% di SoC?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

E' normale che Volkswagen ID.4 sblocchi il cavo AC al 100% di SoC?

Messaggio da Davem »

Ciao a tutti,
per necessità ho dovuto caricare la mia ID4 presso una colonnina duferco in AC (ricarica gestita con app BeCharge) e portarla al 100% (partendo dal 80% circa).
Ho una volta ricevuta la notifica di carica terminata sono tornato all'auto e ho trovato il cavo sbloccato sia lato colonnina che lato auto: solitamente, almeno lato auto, se non apro le portiere con il telecomando il cavo resta bloccato anche a carica ultimata (per la colonnina non saprei onestamente).

Questo significa che chiunque avrebbe potuto non solo staccarmi dalla colonnina e caricare (e ci sta, avevo finito), ma anche appropriarsi del mio cavo.
Dite si tratti di un qualche bug oppure è normale che caricando al 100% alle colonnine AC tutto venga sbloccato?


Sono sicuro di:
- aver lasciato i cavi "bloccati" e chiuso l'auto
- quando mi sono avvicinato l'auto era chiusa ed non si è aperta con il keyless (ho appunto notato il tutto in quanto le chiavi dell'auto erano rimaste a mia moglie, in attesa del suo arrivo ho provato a togliere il cavo e ci sono riuscito senza problemi)
- lo sblocco automatico del cavo era ed è tuttora disabilitato nelle impostazioni



libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1232
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: E' normale che Volkswagen ID.4 sblocchi il cavo AC al 100% di SoC?

Messaggio da libks »

DI solito carichi da casa? Non e' che la colonnina incriminata e' stata aggiunta all'elenco delle preferite, quindi hai per sbaglio selezionato la spunta di rilasciare il cavo al raggiungimento della carica desiderata? (non lo vedi sulla schermata principale della ricarica, ma appunto in quella dedicata alle ricariche nei punti "conosciuti".)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: E' normale che Volkswagen ID.4 sblocchi il cavo AC al 100% di SoC?

Messaggio da eugenio.a »

Concordo con la risposta di libks, io ho sempre disattivata la funzione di sblocco automatico e non mi è mai successo di trovarlo sbloccato
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

Re: E' normale che Volkswagen ID.4 sblocchi il cavo AC al 100% di SoC?

Messaggio da Davem »

Solitamente carico da casa o in azienda. Questa colonnina in particolare l'ho trovata per caso durante un viaggio, per cui non era nelle preferite.
Anche verificando nei settaggi dell'auto non trovo preferiti se non il mio indirizzo di casa.

A questo punto credo si tratti di un bug. Purtroppo non posso provare a riprodurre la stessa identica situazione perchè ora non ho colonnine duferco nelle vicinanze, però appena riesco provo con altre colonnine
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1232
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: E' normale che Volkswagen ID.4 sblocchi il cavo AC al 100% di SoC?

Messaggio da libks »

Molto strano, in quanto sei il primo al quale è accaduta una cosa simile e non mi pare di averlo letto da nessun'altra parte... misteri!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”