La Fiat 500e si può collegare ad Uconnect anche via Wi-Fi?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
andricor
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/09/2022, 13:25
Località: Svizzera
Veicolo: Fiat 500e La Prima C

La Fiat 500e si può collegare ad Uconnect anche via Wi-Fi?

Messaggio da andricor »

Ciao a tutti.
E' il mio primo post su forumelettrico ed è bello vedere che esiste un posto dove possiamo aiutarci quando la documentazione oppure il servizio clienti non è di aiuto.
Ecco il mio primo quesito.
Noi abbiamo acquistato di recente una Fiat 500e La Prima Cabrio e da pochi giorni abbiamo anche un posto auto nel nostro garage condominiale.
Abbiamo già installato una wallbox Easee Charge (https://easee.com/).
Nel garage non c'è copertura mobile e neanche wifi per cui siamo "offline".
Il mio primo dubbio è: avendo solo connessione wifi in garage si riesce a gestire l'auto da remoto via app? Oppure è assolutamente necessaria la copertura mobile?
Inoltre ho scoperto che la wallbox eroga troppa corrente per cui, da quello che ho capito da altri post, la programmazione di ricarica non ha effetto. E quindi mi servirebbe il wifi anche per la wallbox in modo da poter gestire la programmazione di ricarica da wallbox.
Pertanto il domandone finale è: wifi o mobile? Se wifi è sufficiente e sicuramente più facile portare la copertura wifi con un ripetitore, se invece è la copertura mobile allora la vedo più dura.
Grazie!



MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: La Fiat 500e si può collegare ad Uconnect anche via Wi-Fi?

Messaggio da MassimoV »

Ciao, belle domande, e devo ammettere che e' difficile provare a replicare la tua situazione (LTE no, WIFi si)... per deduzione direi che Wi-FI non e' sufficiente, ma che ti serve la connessione LTE per dialogare con la macchina (senza menzionare che l'App di FIAT e' forse tra le peggiori App in circolazione)... Per il discorso colonnina, mi risulta strano che la colonnina stessa non ti permetta di settare in modo hardware/software la massima potenza di esercizio, ch epoi potrebbe corrispondere al massimo assorbimento consentito (lo fanno tutte le colonnine che conosco, o via hardware o via firmware in fase di installazione)... Quindi non ti sto davvero aiutando , magari ti faccio venire solo altri dubbi....
andricor
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/09/2022, 13:25
Località: Svizzera
Veicolo: Fiat 500e La Prima C

Re: La Fiat 500e si può collegare ad Uconnect anche via Wi-Fi?

Messaggio da andricor »

Grazie Massimo.
Effettivamente riducendo la massima potenza potrebbe (forse) permettermi di utilizzare la programmazione di ricarica direttamente dall'auto, ma sarebbe un peccato. Non so neanche se è quello il motivo per cui non funziona. Forse la programmazione da settaggi auto semplicemente funziona solo con il caricatore che viene consegnato con l'auto.
Devo riuscire almeno a portare il wifi in garage in qualche modo così posso fare dei test.
Grazie!
Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Re: La Fiat 500e si può collegare ad Uconnect anche via Wi-Fi?

Messaggio da Keter »

andricor ha scritto: Nel garage non c'è copertura mobile e neanche wifi per cui siamo "offline".
Il mio primo dubbio è: avendo solo connessione wifi in garage si riesce a gestire l'auto da remoto via app? Oppure è assolutamente necessaria la copertura mobile?
Purtroppo per gestire l'auto da remoto con l'app è necessaria la copertura mobile. La macchina infatti si connette all'esterno tramite un box che comunica solo tramite la SIM interna.
Il tablet dello UConnect invece può collegarsi via WiFi ma solo per scaricare gli eventuali aggiornamenti.
andricor ha scritto: Inoltre ho scoperto che la wallbox eroga troppa corrente per cui, da quello che ho capito da altri post, la programmazione di ricarica non ha effetto.

Questa non l'ho capita... Io ho una wallbox (Prism) che mi eroga 6, 9, 12 o anche più ampere (e la modulazione della corrente la posso fare perché la wallbox è collegata alla mia rete domestica con WiFi) ma non c'entra niente con la programmazione di ricarica della macchina: sulla macchina ho infatti programmato di ricaricare dalle 23 alle 7, e così quando la attacco e ho bisogno di ricaricare di più o di meno, cambio la corrente.
Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism
Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Re: La Fiat 500e si può collegare ad Uconnect anche via Wi-Fi?

Messaggio da Keter »

andricor ha scritto:Grazie Massimo.
Effettivamente riducendo la massima potenza potrebbe (forse) permettermi di utilizzare la programmazione di ricarica direttamente dall'auto, ma sarebbe un peccato. Non so neanche se è quello il motivo per cui non funziona.
Hai controllato che la programmazione, una volta impostata via App, compaia anche sul tablet ?
Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism

andricor
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/09/2022, 13:25
Località: Svizzera
Veicolo: Fiat 500e La Prima C

Re: La Fiat 500e si può collegare ad Uconnect anche via Wi-Fi?

Messaggio da andricor »

Keter ha scritto:
andricor ha scritto:Grazie Massimo.
Effettivamente riducendo la massima potenza potrebbe (forse) permettermi di utilizzare la programmazione di ricarica direttamente dall'auto, ma sarebbe un peccato. Non so neanche se è quello il motivo per cui non funziona.
Hai controllato che la programmazione, una volta impostata via App, compaia anche sul tablet ?
Ciao
Sì, la programmazione in realtà l'ho fatta dal tablet ed è poi comparsa anche sull'app. Per cui era sicuramente salvata ed attiva.
La wallbox una volta connessa all'auto si attiva con chiavetta RFID. Appena attivo la ricarica con la chiavetta parte la ricarica a prescindere dall'orario ri ricarica programmato.
Per cui mi sa che l'unica soluzione possibile è avere copertura wifi in garage e programmare la wallbox. Purtroppo non avrò controllo sull'auto, ma almeno posso programmare la ricarica.
E grazie mille per il chiarimento sulla possibilità di controllare l'auto con solo wifi... Fiat non riesce ancora a darmi una risposta. ;)

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”