Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8576
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da pIONiere »

Paul The Rock ha scritto:Se non erro dicevano che per le elettriche il miglior consumo si ha in statali con velocità medie non troppo alte e comunque con tratti con cambi di velocità e non velocità alta costante come in autostrada.
In base alla mia esperienza questo non e' vero, si consuma di piu' sulle statali con i continui rallentamenti e le conseguenti accelerazioni che andando a 80-90 km/h costanti in autostrada.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5956
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da VPP »

Paul The Rock ha scritto: Se non erro dicevano che per le elettriche il miglior consumo si ha in statali con velocità medie non troppo alte e comunque con tratti con cambi di velocità e non velocità alta costante come in autostrada.
In autostrada non sei obbligato ad andare a 130 km/h solo perché quello è il limite massimo. Se vai a 80 km/h fissi in autostrada avrai l'autonomia massima più vicina possibile a quella WLTP. In percorso misto avendo comunque variazioni di velocità anche con la rigenerativa perdi un po' dell'energia e in generale a meno di avere il caso particolare di autostrada e strada statale che corrono perfettamente parallele lo stesso percorso fatto fuori dall'autostrada è più tortuoso e quindi più lungo.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da aventuri »

viaggiare lunga distanza in EV è un tema interessante e vario.
La risposta "dipende" dalla funzione obiettivo (che ognuno si da, per ogni specifico viaggio.. un mix di: costi, vincoli di tempo, comodità sua o dei passeggeri, bellezza, stress etc..)

Per la mia esperienza, la miglior efficienza (km/kWh) si ha in scia ai tir .. ma è un po' stressante e poco "sicuro", tempi "buoni" ma costi alti (causa pedaggio)

Di contro, statali (se non super trafficate), costi complessivi ottimi, + autonomia, stress "diverso", tempi lunghi.

Queste le mie due alternative tra cui oscillo in base al rapporto tempo/ costi che mi interessa. :lol:

Se/quando Google permetterà di pianificare viaggi EV con colonnine annesse E "funzione obiettivo" programmabile coma da vincoli che ho sopra descritto.. beh, allora la EV sarà x tutti (i nativi digitali..)

Autostrada a 130 secchi.. non me lo posso permettere quindi non mi interessa!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1070
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da gigicar »

quanta è la distanza da tenere dal tir che ti precede per vedere un abbassamento dei consumi?
Ho provato ad avvicinarmi per quasi un km fino a 4/5 metri da un tir a 70km/h su una statale in pianura a velocità costante e il consumo non è diminuito, più vicino per me lo ritengo pericolosissimo.
Oltretutto dopo ho visto che non gli funzionavano neanche le luci degli stop.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da mpeluc »

gigicar ha scritto:Ho provato ad avvicinarmi per quasi un km fino a 4/5 metri da un tir a 70km/h su una statale in pianura a velocità costante e il consumo non è diminuito
Inoltre rischiare un'incidente e fare migliaia di euro di danni per risparmiare qualche kWh e qualche minuto alla colonnina di ricarica non mi sembra molto saggio.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da aventuri »

gigicar ha scritto:Ho provato ad avvicinarmi per quasi un km fino a 4/5 metri da un tir a 70km/h su una statale in pianura a velocità costante e il consumo non è diminuito,
Per me 1 km è poco x notare una differenza sensibile. Inoltre maggiore è il beneficio a velocità maggiori tipo 90/100 in quanto la resistenza dell'aria che risparmiamo è molto maggiore!

Sulla eGolf con il suo algoritmo che calcola il kWh/100km (usare la misura inversa è contro natura, lo sanno tutti!! :mrgreen: ), io me ne accorgo dopo almeno una decina di km.

Anche a distanza minima di ACC c'è un certo beneficio. Più sotto è meglio, ovviamente.
Verificare che gli stop di chi seguiamo funzionino, mi sembra un buon suggerimento da aggiungere alla lista.

Magari anche indagare se chi abbiamo davanti ha assicurazione e revisione in ordine grazie alla targa. Contro intuitivamente, meglio scegliere uno fuori regola così almeno c'è il concorso di colpa in caso di tamponamento!! :lol:
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5777
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da paskyu »

aventuri ha scritto: Contro intuitivamente, meglio scegliere uno fuori regola così almeno c'è il concorso di colpa in caso di tamponamento!! :lol:
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Romanlord
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/11/2021, 22:37

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da Romanlord »

aventuri ha scritto:
gigicar ha scritto:...
Magari anche indagare se chi abbiamo davanti ha assicurazione e revisione in ordine grazie alla targa. Contro intuitivamente, meglio scegliere uno fuori regola così almeno c'è il concorso di colpa in caso di tamponamento!! :lol:
Il trucco e' sopravvivere all'impatto col TIR senza finire spiattellati sotto......

Sara'.... ma io preferisco pagare la corrente extra...
Smart EQ mod.451 del 2018 (comprata usata)...
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2905
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV

Messaggio da evduck »

Scusate vado di fretta e magari avevate già segnalato, selezionando "tipo di motore" elettrico, vi fa una stima a spanne del percorso migliore, sembrava fosse solo il percorso migliore in generale, ma c'è anche l'opzione specifica per noi EV muniti
Screenshot_2022-09-23-18-48-26-76_3d9111e2d3171bf4882369f490c087b4.jpg
Screenshot_2022-09-23-18-48-26-76_3d9111e2d3171bf4882369f490c087b4.jpg (118.15 KiB) Visto 303 volte
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”