In base alla mia esperienza questo non e' vero, si consuma di piu' sulle statali con i continui rallentamenti e le conseguenti accelerazioni che andando a 80-90 km/h costanti in autostrada.Paul The Rock ha scritto:Se non erro dicevano che per le elettriche il miglior consumo si ha in statali con velocità medie non troppo alte e comunque con tratti con cambi di velocità e non velocità alta costante come in autostrada.
Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8576
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV
In autostrada non sei obbligato ad andare a 130 km/h solo perché quello è il limite massimo. Se vai a 80 km/h fissi in autostrada avrai l'autonomia massima più vicina possibile a quella WLTP. In percorso misto avendo comunque variazioni di velocità anche con la rigenerativa perdi un po' dell'energia e in generale a meno di avere il caso particolare di autostrada e strada statale che corrono perfettamente parallele lo stesso percorso fatto fuori dall'autostrada è più tortuoso e quindi più lungo.Paul The Rock ha scritto: Se non erro dicevano che per le elettriche il miglior consumo si ha in statali con velocità medie non troppo alte e comunque con tratti con cambi di velocità e non velocità alta costante come in autostrada.
Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV
viaggiare lunga distanza in EV è un tema interessante e vario.
La risposta "dipende" dalla funzione obiettivo (che ognuno si da, per ogni specifico viaggio.. un mix di: costi, vincoli di tempo, comodità sua o dei passeggeri, bellezza, stress etc..)
Per la mia esperienza, la miglior efficienza (km/kWh) si ha in scia ai tir .. ma è un po' stressante e poco "sicuro", tempi "buoni" ma costi alti (causa pedaggio)
Di contro, statali (se non super trafficate), costi complessivi ottimi, + autonomia, stress "diverso", tempi lunghi.
Queste le mie due alternative tra cui oscillo in base al rapporto tempo/ costi che mi interessa.
Se/quando Google permetterà di pianificare viaggi EV con colonnine annesse E "funzione obiettivo" programmabile coma da vincoli che ho sopra descritto.. beh, allora la EV sarà x tutti (i nativi digitali..)
Autostrada a 130 secchi.. non me lo posso permettere quindi non mi interessa!
La risposta "dipende" dalla funzione obiettivo (che ognuno si da, per ogni specifico viaggio.. un mix di: costi, vincoli di tempo, comodità sua o dei passeggeri, bellezza, stress etc..)
Per la mia esperienza, la miglior efficienza (km/kWh) si ha in scia ai tir .. ma è un po' stressante e poco "sicuro", tempi "buoni" ma costi alti (causa pedaggio)
Di contro, statali (se non super trafficate), costi complessivi ottimi, + autonomia, stress "diverso", tempi lunghi.
Queste le mie due alternative tra cui oscillo in base al rapporto tempo/ costi che mi interessa.
Se/quando Google permetterà di pianificare viaggi EV con colonnine annesse E "funzione obiettivo" programmabile coma da vincoli che ho sopra descritto.. beh, allora la EV sarà x tutti (i nativi digitali..)
Autostrada a 130 secchi.. non me lo posso permettere quindi non mi interessa!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1070
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV
quanta è la distanza da tenere dal tir che ti precede per vedere un abbassamento dei consumi?
Ho provato ad avvicinarmi per quasi un km fino a 4/5 metri da un tir a 70km/h su una statale in pianura a velocità costante e il consumo non è diminuito, più vicino per me lo ritengo pericolosissimo.
Oltretutto dopo ho visto che non gli funzionavano neanche le luci degli stop.
Ho provato ad avvicinarmi per quasi un km fino a 4/5 metri da un tir a 70km/h su una statale in pianura a velocità costante e il consumo non è diminuito, più vicino per me lo ritengo pericolosissimo.
Oltretutto dopo ho visto che non gli funzionavano neanche le luci degli stop.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV
Inoltre rischiare un'incidente e fare migliaia di euro di danni per risparmiare qualche kWh e qualche minuto alla colonnina di ricarica non mi sembra molto saggio.gigicar ha scritto:Ho provato ad avvicinarmi per quasi un km fino a 4/5 metri da un tir a 70km/h su una statale in pianura a velocità costante e il consumo non è diminuito
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV
Per me 1 km è poco x notare una differenza sensibile. Inoltre maggiore è il beneficio a velocità maggiori tipo 90/100 in quanto la resistenza dell'aria che risparmiamo è molto maggiore!gigicar ha scritto:Ho provato ad avvicinarmi per quasi un km fino a 4/5 metri da un tir a 70km/h su una statale in pianura a velocità costante e il consumo non è diminuito,
Sulla eGolf con il suo algoritmo che calcola il kWh/100km (usare la misura inversa è contro natura, lo sanno tutti!! ), io me ne accorgo dopo almeno una decina di km.
Anche a distanza minima di ACC c'è un certo beneficio. Più sotto è meglio, ovviamente.
Verificare che gli stop di chi seguiamo funzionino, mi sembra un buon suggerimento da aggiungere alla lista.
Magari anche indagare se chi abbiamo davanti ha assicurazione e revisione in ordine grazie alla targa. Contro intuitivamente, meglio scegliere uno fuori regola così almeno c'è il concorso di colpa in caso di tamponamento!!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5777
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24
Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV
aventuri ha scritto: Contro intuitivamente, meglio scegliere uno fuori regola così almeno c'è il concorso di colpa in caso di tamponamento!!
Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV
Il trucco e' sopravvivere all'impatto col TIR senza finire spiattellati sotto......aventuri ha scritto:gigicar ha scritto:...
Magari anche indagare se chi abbiamo davanti ha assicurazione e revisione in ordine grazie alla targa. Contro intuitivamente, meglio scegliere uno fuori regola così almeno c'è il concorso di colpa in caso di tamponamento!!
Sara'.... ma io preferisco pagare la corrente extra...
Smart EQ mod.451 del 2018 (comprata usata)...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2905
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: Su Google Maps si potrà scegliere il percorso più efficiente per EV
Scusate vado di fretta e magari avevate già segnalato, selezionando "tipo di motore" elettrico, vi fa una stima a spanne del percorso migliore, sembrava fosse solo il percorso migliore in generale, ma c'è anche l'opzione specifica per noi EV muniti
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M