Il cruise control adattivo Mokka-e è molto utile con la nebbia

La propulsione della Mokka-e è fornita dalla trasmissione elettrica della e-CMP del gruppo PSA, che viene utilizzata anche in altri modelli
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 455
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Il cruise control adattivo Mokka-e è molto utile con la nebbia

Messaggio da VanFranco »

Non so se è una banalità o meno ma questa mattina mi sveglio e guardando fuori dalla finestra vedo una bella nebbia, ok ci siamo qua in pianura padana non è una novità, mi preparo ed esco per andare al lavoro i soliti 12 Km un paio in paese e poi statale e intanto inizio a valutare l'intensità nulla di esagerato ma comunque una bella nebbia mentre percorro i 12 Km i soliti con le luci di posizione o addirittura nulla io remore dell'anno passato ho preventivamente spostato il selettore luci dalla modalità automatico a sempre accese e acceso anche i fendinebbia anteriori i posteriori nulla poi cosi per abitudine ho inserito il cruise control e mi compare sul display nel corridoio stilizzato di fronte a me un'auto che io non vedevo fisicamente e nemmeno le luci posteriori ma c'era era li davanti a me ho proseguito e dopo un po' di strada ho visto le luci e intravisto la sagoma dell'auto che mi precedeva e a questo punto mi sono detto funzione molto interessante ed utile in caso di scarsa visibilità o i soliti idioti che tengono spente le luci con la nebbia e di giorno.
C'è da dire che nei mesi passati il cruise control l'ho usato spesso e volentieri quasi mai con l'abbinamento in modalità "GUIDA" che ti fa comparire sul display centrale il corridoio tipo pista di atterraggio per gli aerei e vedevo che mano a mano che mi avvicinavo ad altre auto sul display appariva l'auto che mi precedeva ma dento di me pensavo a cosa lo avessero fatto a fare una funzione cosi perché mi dicevo ma intanto l'auto che mi precede io la vedo quindi ritenevo questa funzione inutile e invece adesso la trovo estremamente utile non che sia sempre li a guardare la pista di atterraggio pero adesso mi sa che con la vista periferica che abbiamo se si muove qualcosa ti indica che c'è qualcosa li davanti e pensandoci se confermi anche la velocità se quello di fronte a te frena la Mokka frena anche lei.


Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Il cruise control adattivo Mokka-e è molto utile con la nebbia

Messaggio da BananaJoe »

VanFranco ha scritto:...i soliti idioti che tengono spente le luci con la nebbia e di giorno...
Io resto ogni anno sempre più stupito da questi: diamo pure la colpa alle luci automatiche, ma una volta quelli che giravano a luci spente in queste situazioni erano molti meno.
Mi domando sempre come si faccia a non accorgersi che la visibilità è scarsissima ed è tanto importante vedere quanto essere visti...

Speriamo che tecnologia come quella che hai descritto aiuti sempre di più in tal senso.
VW e-up! 2015
anto62
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/04/2022, 11:59
Località: Provincia di Pavia

Re: Il cruise control adattivo Mokka-e è molto utile con la nebbia

Messaggio da anto62 »

Lo utilizzo anch'io sulla mia vettura dello stesso gruppo automobilistico, P5008, nelle giornate di nebbia in pianura Padana, che fortunatamente, da qualche anno a questa
parte sono sempre di meno.
FV 3,8 kWp - Pannelli Ja Solar 380W - Ottimizzatori - Inverter Huawei Sun2000 4,6 KTL - Backup Box - Batteria Luna 2000 10 kWh - Tesla Model Y RWD - Xiaomi Mi Scooter 1S -
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il cruise control adattivo Mokka-e è molto utile con la nebbia

Messaggio da marco »

VanFranco ha scritto:quasi mai con l'abbinamento in modalità "GUIDA"
Io invece lo tengo sempre così, anche perché lo uso praticamente sempre, ogni volta che ho delle auto davanti. Unica fregatura del ACC è che con la pioggia spesso non permette l'attivazione (quando ce n'è tanta con tanta acqua per strada)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il cruise control adattivo Mokka-e è molto utile con la nebbia

Messaggio da VPP »

Occhio che se l'auto che precede è ferma l'ACC non l'aggancia e scatta solo la frenata di emergenza che non è detto riesca ad evitare l'impatto quindi non fateci affidamento.

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 455
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Il cruise control adattivo Mokka-e è molto utile con la nebbia

Messaggio da VanFranco »

"VPP" su questo ti do ragione, difatti io lunedi avevo attivato l'ACC ma lo tenevo in pausa cosi avevo solo la rappresentazione grafica dell'auto che mi precedeva ed è appunto questo che apprezzavo, poi come sappiamo e come è spiegato sul libretto di istruzione dossi avvallamenti e curve non permettono di agganciare l'auto che precede quindi serve sempre molta attenzione da parte nostra e non affidarsi ciecamente alla strumentazione che secondo me siamo ancora all'inizio in un periodo di sperimentazione.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

Rispondi

Torna a “Opel Mokka-e”